(Allegato 3)
                                                           Allegato 3 
 
                                    (articolo 44, comma 1, lettera l) 
Introduce l'allegato B al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59: 
 
                                                           Allegato B 
                                           (articolo 16-ter, comma 8) 
1) Vincoli 
    - il  riconoscimento  dell'elemento  retributivo  una  tantum  di
carattere accessorio e' deciso dal comitato per la valutazione di cui
all'articolo 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297  nella
composizione  che   effettua   la   valutazione   finale   ai   sensi
dell'articolo 16-ter, comma 4. Detto comitato  determina  i  criteri,
tra  i  quali  l'innovativita'  delle  metodologie  e  dei  linguaggi
didattici, la qualita' e l'efficacia della  progettazione  didattica,
la  capacita'  di   inclusione,   per   rendere   il   riconoscimento
dell'elemento  retributivo  una  tantum   di   carattere   accessorio
selettivo nei termini che possa essere riconosciuto a non piu' del 40
per cento di coloro che ne abbiano fatto richiesta,  in  funzione  di
una graduazione degli esiti della  valutazione  finale.  Il  comitato
puo' prevedere che per la valutazione si svolga un colloquio; 
    a) per l'orario aggiuntivo  svolto  dal  docente  in  formazione,
funzionale all'ampliamento  dell'offerta  formativa,  e'  corrisposto
comunque un compenso in misura forfetaria; 
    b)  annualmente  con  decreto  del   Ministero   dell'istruzione,
adottato di concerto con il Ministero dell'economia e delle  finanze,
e' ripartito tra le istituzioni scolastiche statali il fondo  di  cui
all'articolo 16-ter, comma 5; 
    c)  l'incentivazione  retributiva  non  puo'  essere   attribuita
secondo  criteri  di  rotazione  tra  il  personale  interessato.  La
violazione di  tale  vincolo  costituisce  fonte  di  responsabilita'
dirigenziale. 
2) Contenuti dei percorsi formativi incentivati 
    Il docente  che  scelga  di  accedere  alla  formazione  continua
incentivata, si immette in un percorso formativo di durate  triennale
che consta delle seguenti attivita': 
      a) aggiornamento delle competenze negli ambiti della  pedagogia
e delle metodologie e tecnologie didattiche (in prosecuzione  con  le
competenze e le conoscenze acquisite nel corso di formazione iniziale
universitaria); 
      b) contributo al  miglioramento  dell'offerta  formativa  della
istituzione scolastica presso cui il docente  presta  servizio  nelle
modalita' delineate all'art. 16-ter, comma 1; 
      c) acquisizione, secondo la scelta del  docente,  dei  seguenti
contenuti specifici erogati dagli enti di  cui  all'articolo  16-ter,
commi  5  e  6,  che  a  seconda  della  complessita'  possono  avere
un'estensione pluriennale: 
        1. approfondimento dei contenuti specifici  della  disciplina
di insegnamento; 
        2. strumenti e  tecniche  di  progettazione-partecipazione  a
bandi nazionali ed europei; 
        3. governance della scuola: teoria e pratica; 
        4. leadership educativa; 
        5.  staff   e   figure   di   sistema:   formazione   tecnico
metodologica, socio-relazionale, strategica; 
        6. l'inclusione scolastica nella classe con alunni disabili; 
        7.  continuita'  e  strategie  di  orientamento  formativo  e
lavorativo; 
        8. potenziamento delle competenze in ordine alla  valutazione
degli alunni; 
        9. profili applicativi del sistema nazionale  di  valutazione
delle istituzioni scolastiche; 
        10. tecniche della didattica digitale. 
    Le attivita'  di  cui  alle  lettere  a),  b)  e  c  sono  svolte
flessibilmente nell'ambito di ore aggiuntive. Nell'ambito  del  monte
ore annuale complessivo di formazione incentivata, sono  previste  15
ore per la scuola dell'infanzia e primaria e 30  ore  per  la  scuola
secondaria di primo e secondo grado, per percorsi formativi  dedicati
allo sviluppo della professionalita' del  docente.  Le  restanti  ore
sono dedicate ad attivita' di progettazione,  mentoring,  tutoring  e
coaching a supporto degli studenti nel  raggiungimento  di  obiettivi
scolastici  specifici  e  di  sperimentazione  di   nuove   modalita'
didattiche.ยป.