(Convenzione - art. 10)
                             Articolo 10 
                        Segnali di precedenza 
1. I segnali destinati ad indicare  oppure  a  portare  a  conoscenza
degli utenti della strada le particolari norme  di  precedenza  nelle
intersezioni sono i segnali B,1;  B,2;  B,3  e  B,4  riportati  nella
sezione  A  dell'Annesso  2  alla  presente  Convenzione.  I  segnali
destinati a portare a conoscenza degli utenti della strada una  norma
di precedenza nelle strettoie sono i  segnali  B,5  e  B,6  riportati
nella sezione C dell'Annesso 2. 
2. Il segnale B,1 "DARE LA PRECEDENZA" sara' impiegato  per  indicare
che i  conducenti  debbono,  all'intersezione  in  cui  e'  posto  il
segnale, dare la precedenza ai veicoli  che  circolano  sulla  strada
alla quale si avvicinano. 
3. Il segnale B,2 "ARRESTO ALL'INCROCIO" sara' impiegato per indicare
che i conducenti  debbono,  nell'intersezione  in  cui  e'  posto  il
segnale, arrestarsi prima di impegnare l'area dell'incrocio e dare la
precedenza ai veicoli che circolano sulla strada a cui si avvicinano. 
In  conformita'  al  paragrafo  2  dell'articolo  46  della  presente
Convenzione, ogni Stato dovra' comunicare al Segretario  generale  se
ha scelto il modello B,2a oppure B,2b per il segnale di "arresto". 
4. Il segnale B,2 deve essere posto oltre  che  ad  una  intersezione
anche quando le autorita' competenti giudichino necessario  segnalare
ai conducenti che  essi  debbono  arrestarsi  in  corrispondenza  del
segnale e ripartire soltanto  dopo  essersi  assicurati  che  possono
farlo senza pericolo. 
5. I segnali B,1  e  B,2  saranno  posti  nell'immediata  prossimita'
dell'intersezione per quanto possibile in corrispondenza del punto in
cui i veicoli debbono arrestarsi o che, per dare la  precedenza,  non
debbono oltrepassare. 
6. Il segnale A con il simbolo A,23 o A,24 puo' essere impiegato  per
presegnalare rispettivamente i segnali B,1  o  B,2.  Tuttavia,  negli
Stati in cui si utilizzano i segnali Aa come segnali di  pericolo,  i
pannelli di  presegnalazione  che  annunciano  i  segnali  B1  e  B,2
potranno essere  dei  segnali  identici  completati  da  un  pannello
integrativo del modello 1, indicato nell'allegato  7  della  presente
Convenzione. 
7. Il segnale B,3 "STRADA CON DIRITTO DI PRECEDENZA" sara'  impiegato
per indicare agli utenti di una strada che  alle  intersezioni  della
strada  stessa  con  altre  strade,  i  conducenti  dei  veicoli  che
circolano, o che vengono da dette altre strade,  hanno  l'obbligo  di
dare  la  precedenza  ai  veicoli  che  circolano  sulla  strada   in
questione. Questo segnale potra' essere posto all'inizio della strada
e ripetuto dopo ogni intersezione; esso puo'  inoltre,  essere  posto
prima dell'intersezione oppure all'intersezione. Se il segnale B,3 e'
stato posto su una strada, il segnale B,4 "FINE DI STRADA CON DIRITTO
DI PRECEDENZA" sara' posto in prossimita' del punto  dove  la  strada
cessa di beneficiare della precedenza rispetto alle altre strade.  Il
segnale B,4 potra' essere ripetuto una o piu' volte prima  del  punto
in cui cessa la precedenza; il o i segnali posti prima di detto punto
recheranno allora un  pannello  integrativo  conforme  al  modello  1
dell'annesso 7. 
8. Se, su una strada, l'approssimarsi di una intersezione e' indicato
da un segnale di pericolo recante uno dei simboli A,22, oppure se  la
strada e' all'intersezione, una strada con diritto di precedenza  che
e' stata segnalata come tale con dei segnali tipo B,3 in  conformita'
alle disposizioni del  paragrafo  7  del  presente  articolo,  dovra'
essere posto su tutte le altre strade all'intersezione un segnale B,1
oppure un segnale B,2; tuttavia la installazione dei  segnali  B,1  o
B,2 non e' obbligatoria su  strade  quali  i  sentieri  o  strade  di
campagna, dove i conducenti che vi circolano devono, anche in assenza
di questi segnali, dare la precedenza  all'intersezione.  Un  segnale
B,2 dovra' essere  posto  soltanto  quando  le  autorita'  competenti
ritengano utile obbligare i conducenti ad arrestarsi, soprattutto  in
ragione della scarsa visibilita' per questi conducenti dei tratti  di
strada in cui si  approssimano,  situati  da  un  lato  o  dall'altro
dell'intersezione.