Art. 127.

      Profilo professionale e funzione del personale educativo

    1. Il profilo professionale dei personale educativo e' costituito
da    competenze    di    tipo   psicopedagogico,   metodologico   ed
organizzativo-relazionale,  tra  loro  correlate ed integrate, che si
sviluppano  attraverso  la  maturazione  dell'esperienza  educativa e
l'attivita' di studio e di ricerca.
    2.  Nell'ambito  dell'area  della  funzione  docente, la funzione
educativa  partecipa  al processo di formazione e di educazione degli
allievi,  convittori  e  semiconvittori,  in  un quadro coordinato di
rapporti e di intese con i docenti delle scuole da essi frequentate e
di  rispetto  dell'autonomia  culturale e professionale del personale
educativo.
    3.  La  funzione  educativa si esplica in una serie articolata di
attivita'  che  comprendono  l'attivita' educativa vera e propria, le
attivita' ad essa funzionali e le attivita' aggiuntive.