Art. 128.

                         Attivita' educativa

    1. L'attivita' educativa e' volta alla promozione dei processi di
crescita  umana, civile e culturale, nonche' di socializzazione degli
allievi,  convittori e semiconvittori, i quali sono cosi' assistiti e
guidati  nella  loro partecipazione ai vari momenti della vita comune
nel  convitto  od  istituzione  educativa.  La  medesima attivita' e'
finalizzata  anche all'organizzazione degli studi e del tempo libero,
delle  iniziative  culturali,  sportive  e  ricreative,  nonche' alla
definizione  delle  rispettive  metodologie,  anche  per  gli aspetti
psicopedagogici e di orientamento.

                                Art. 129.


              Azioni funzionali all'attivita' educativa

    1. L'azione funzionale all'attivita' educativa comprende tutte le
attivita',   anche   a   carattere   collegiale,  di  programmazione,
progettazione, ricerca, documentazione, ivi compresa la produzione di
materiali    didattici   utili   alla   formazione   degli   allievi,
l'elaborazione  di  relazioni sui risultati educativi conseguiti e su
altri  argomenti  da discutere collegialmente, la partecipazione alle
riunioni collegiali.
    2.   Tra  gli  adempimenti  individuali  rientrano  le  attivita'
relative:
      a) alla  preparazione necessaria per lo svolgimento dei compiti
di  assistenza  alle  attivita'  di  studio,  culturali,  sportive  e
ricreative;
      b) ai rapporti individuali con le famiglie ed i docenti;
      c) all'accoglienza  ed  alla vigilanza degli allievi convittori
nel  momento della loro entrata ed uscita dal convitto od istituzione
educativa  e  degli  allievi  semiconvittori  al momento dell'uscita,
nonche'  agli  eventuali  compiti  di accompagnamento dal convitto od
istituzione educativa alle scuole frequentate o viceversa.
    3.  Le  attivita'  di  carattere collegiale sono costituite dalla
partecipazione  alle  riunioni  collegiali  per la programmazione, la
progettazione,  la  discussione  ed  approvazione delle relazioni sui
risultati  educativi  conseguiti  e  la definizione degli elementi di
valutazione  da  fornire  ai  competenti consigli di classe, ai quali
partecipa,  a  titolo consultivo, il personale educativo interessato;
la  determinazione  delle  modalita'  e  dei  criteri  da seguire nei
rapporti  con  gli  allievi e le loro famiglie, nonche' con i docenti
delle scuole frequentate dagli allievi medesimi.
    4.   Rientra  altresi'  nell'attivita'  funzionale  all'attivita'
educativa   la  partecipazione  ad  iniziative  di  formazione  e  di
aggiornamento   programmate  a  livello  nazionale,  regionale  o  di
istituzione educativa.