ART. 126 - ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE A LIVELLO DI ISTITUZIONE
            (art. 5 della sequenza contrattuale 2-5-1996)

   1.  Il  personale  educativo,  riunito collegialmente, definisce i
principi  ed  i  contenuti  formativi  del progetto educativo, che e'
adottato  dal  rettore,  direttore  o  direttrice  o,  per i convitti
annessi,  dal  dirigente  scolastico. Il progetto educativo comprende
anche  il  piano  delle  attivita'  aggiuntive  di  cui al precedente
articolo.  Gli  aspetti  organizzativi e finanziari sono definiti dal
consiglio   di   amministrazione   del  convitto  o  dell'istituzione
educativa,  o,  per  i  convitti  annessi  agli  istituti  tecnici  e
professionali, dal consiglio di istituto, nell'ambito del progetto di
istituito.
   2. Il progetto educativo deve essere coordinato con le indicazioni
che,  per  gli aspetti didattici, sono contenute nei POF delle scuole
frequentate  dagli  allievi. A tal fine il collegio dei docenti della
scuola    interessata    definisce,   con   la   partecipazione   dei
rappresentanti   designati   dal  personale  educativo,  i  necessari
raccordi   tra   aspetti   didattici   ed   aspetti  educativi  della
progettazione complessiva.
   3. In coerenza con i POF, i dirigenti delle istituzioni educative,
o, per i convitti ammessi, il dirigente scolastico, avvalendosi degli
apporti  dei  coordinatori  di  cui  al  comma 4, predispone il piano
attuativo   del   progetto,   quale   documento   che   esplicita  la
pianificazione  annuale  dell'insieme  delle attivita' e le modalita'
per   la   loro   realizzazione.   Il  personale  educativo,  riunito
collegialmente,  delibera  in merito al piano attuativo tenendo conto
delle   iniziative  da  assumere  per  rendere  coerente  la  propria
attivita'    con    le   attivita'   scolastiche,   anche   ai   fini
dell'organizzazione   di   interventi  congiunti  atti  a  rispondere
flessibilmente ai differenziati bisogni formativi degli allievi.
   4.  Le  riunioni collegiali del personale educativo possono essere
articolate  in  gruppi  di  lavoro  per  la  definizione  di  aspetti
specifici  del  progetto educativo o delle iniziative da adottare. In
tale  occasione vengono designati i coordinatori dei gruppi di lavoro
e  gli educatori incaricati di partecipare alla riunione del collegio
dei docenti di cui al comma 2.