(Allegato I)
                                                           Allegato I 
 
                             (allegato II della direttiva 2014/94/UE) 
                                     previsto dagli articoli 4, 5 e 6 
 
                         SPECIFICHE TECNICHE 
 
1. Specifiche tecniche per i punti di ricarica 
    1.1. Punti di ricarica di potenza standard per veicoli a motore 
    I punti di ricarica di potenza standard a corrente alternata (AC)
per veicoli elettrici  sono  muniti,  a  fini  di  interoperabilita',
almeno di prese fisse o connettori per  veicoli  del  tipo  2,  quali
descritti nella norma EN62196-2.  Mantenendo  la  compatibilita'  del
tipo 2, tali prese fisse possono essere munite di  dispositivi  quali
otturatori meccanici. 
    1.2. Punti di ricarica di potenza elevata per veicoli a motore 
    I punti di ricarica di potenza elevata a corrente alternata  (AC)
per veicoli elettrici  sono  muniti,  a  fini  di  interoperabilita',
almeno  di  connettori  del  tipo  2,  quali  descritti  nella  norma
EN62196-2. I punti di ricarica di potenza elevata a corrente continua
(DC) per veicoli elettrici sono muniti, a fini di  interoperabilita',
almeno di connettori del sistema di  ricarica  combinato  «Combo  2»,
quali descritti nella norma EN62196-3. 
    1.3. Punti di ricarica senza fili per veicoli a motore 
    1.4. Sostituzione di batterie per veicoli a motore 
    1.5. Punti di ricarica per veicoli a motore della categoria L 
    1.6. Punti di ricarica per autobus elettrici 
    1.7. Fornitura di elettricita' lungo le coste  destinata  a  navi
adibite alla navigazione marittima 
    Fornitura di elettricita' lungo le coste destinata a navi adibite
alla navigazione marittima, nonche' la progettazione, il montaggio  e
le prove dei sistemi, sono conformi alle  specifiche  tecniche  della
norma IEC/ISO/IEEE 80005-1. 
    1.8. Fornitura di elettricita' lungo le coste  destinata  a  navi
adibite alla navigazione interna. 
2. Specifiche tecniche dei punti  di  rifornimento  di  idrogeno  per
  veicoli a motore 
    2.1. I punti di rifornimento  di  idrogeno  in  zone  aperte  che
forniscono idrogeno allo stato  gassoso  usato  come  carburante  nei
veicoli a motore sono conformi alle specifiche tecniche  della  norma
ISO/TS 20100 relativa all'idrogeno allo stato gassoso utilizzato come
combustibile, e successive modifiche. 
    2.2. La purezza dell'idrogeno fornito nei punti  di  rifornimento
e' conforme alle specifiche tecniche della norma ISO 14687-2. 
    2.3. I punti di rifornimento di idrogeno utilizzano algoritmi per
i carburanti e  apparecchiature  conformi  alla  norma  ISO/TS  20100
relativa   all'idrogeno   allo   stato   gassoso   utilizzato    come
combustibile. 
    2.4. I connettori per veicoli a motore  per  l'alimentazione  con
idrogeno allo stato  gassoso  sono  conformi  alla  norma  ISO  17268
relativa ai connettori per  il  rifornimento  dei  veicoli  a  motore
alimentati con idrogeno allo stato gassoso. 
    3. Specifiche  tecniche  per  i  punti  di  rifornimento  di  gas
naturale 
    3.1. Specifiche tecniche per i punti di rifornimento di  GNL  per
navi adibite alla navigazione interna o navi adibite alla navigazione
marittima 
    3.2. Specifiche tecniche per i punti di rifornimento di  GNL  per
veicoli a motore 
    3.3. Specifiche tecniche per i connettori/serbatoi per GNC 
    I  connettori/serbatoi  per  GNC  devono   essere   conformi   al
regolamento n. 110 dell'UNECE (che fa riferimento alle parti I  e  II
della norma ISO 14469). 
    3.4. Specifiche tecniche per i punti di rifornimento di  GNC  per
veicoli a motore adottate con atti delegati.