Art. 102. Concorso per la copertura del posto di direttore amministrativo I requisiti di ammissione al concorso per titoli ed esami per la copertura del posto di direttore amministrativo sono i seguenti: 1) diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o altra laurea equipollente; 2) qualifica di direttore o vice direttore amministrativo di ruolo di enti ospedalieri, con anzianita' di servizio nella qualifica o in entrambe le qualifiche non inferiore ad anni cinque per i concorsi presso enti da cui dipenda almeno un ospedale regionale, ad anni quattro per i concorsi presso enti da cui dipenda almeno un ospedale provinciale, ad anni tre per i concorsi presso enti da cui dipenda almeno un ospedale di zona; ovvero: qualifica non inferiore ad ispettore generale della carriera direttiva amministrativa del Ministero della sanita'; ovvero: anzianita' di servizio di ruolo prestato nella carriera direttiva di enti ospedalieri, ovvero nella carriera direttiva amministrativa del Ministero della sanita' con almeno la qualifica di direttore di sezione, non inferiore ad anni 12 per i concorsi banditi da enti da cui dipenda almeno un ospedale regionale, ad anni 10 per i concorsi banditi da enti da cui dipenda almeno un ospedale provinciale, ad anni 8 per i concorsi banditi da enti da cui dipenda almeno un ospedale di zona. La commissione esaminatrice e' composta da: il presidente dell'ente ospedaliero o un consigliere da lui delegato - presidente; un professore universitario di diritto amministrativo - componente: un funzionario della carriera direttiva amministrativa designato dal Ministro per la sanita', con qualifica non inferiore a ispettore generale per gli ospedali regionali e provinciali e a direttore di divisione per gli ospedali di zona - componente; due direttori amministrativi di enti ospedalieri da cui dipenda almeno un ospedale provinciale, uno dei quali designato dalla organizzazione sindacale interessata - componente; un funzionario della carriera direttiva amministrativa del Ministero della sanita' - segretario. Le prove di esame sono le seguenti: prova scritta di diritto amministrativo; prova pratica consistente in applicazione di leggi e regolamenti amministrativi con redazione di deliberazioni o di altri atti amministrativi; prova orale vertente su diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, diritto penale, diritto sanitario, gestione finanziaria ed organizzazione degli enti ospedalieri. La commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, cosi' ripartiti: 60 punti per titoli; 40 punti per le prove d'esame. I 40 punti delle prove d'esame sono ripartiti nel modo seguente: 15 punti per la prova scritta; 15 punti per la prova pratica; 10 punti per la prova orale. I 60 punti dei titoli sono ripartiti nel modo seguente: titoli di carriera: punti 40; titoli di studio, accademici, idoneita' e titoli vari: punti 15; pubblicazioni ed altri titoli scientifici e didattici: punti 5.