Art. 102.
   Concorso per la copertura del posto di direttore amministrativo

  I  requisiti  di  ammissione al concorso per titoli ed esami per la
copertura del posto di direttore amministrativo sono i seguenti:
    1)  diploma  di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o
in economia e commercio o altra laurea equipollente;
    2)  qualifica  di  direttore  o  vice direttore amministrativo di
ruolo di enti ospedalieri, con anzianita' di servizio nella qualifica
o  in  entrambe  le  qualifiche  non  inferiore  ad anni cinque per i
concorsi  presso enti da cui dipenda almeno un ospedale regionale, ad
anni  quattro  per  i  concorsi  presso enti da cui dipenda almeno un
ospedale  provinciale,  ad anni tre per i concorsi presso enti da cui
dipenda almeno un ospedale di zona;
    ovvero:
      qualifica  non  inferiore  ad ispettore generale della carriera
direttiva amministrativa del Ministero della sanita';
    ovvero:
      anzianita'   di  servizio  di  ruolo  prestato  nella  carriera
direttiva  di  enti  ospedalieri,  ovvero  nella  carriera  direttiva
amministrativa del Ministero della sanita' con almeno la qualifica di
direttore di sezione, non inferiore ad anni 12 per i concorsi banditi
da enti da cui dipenda almeno un ospedale regionale, ad anni 10 per i
concorsi   banditi   da  enti  da  cui  dipenda  almeno  un  ospedale
provinciale,  ad anni 8 per i concorsi banditi da enti da cui dipenda
almeno un ospedale di zona.
  La commissione esaminatrice e' composta da:
    il  presidente  dell'ente  ospedaliero  o  un  consigliere da lui
delegato - presidente;
    un   professore   universitario   di   diritto  amministrativo  -
componente:
    un  funzionario della carriera direttiva amministrativa designato
dal  Ministro per la sanita', con qualifica non inferiore a ispettore
generale  per  gli  ospedali regionali e provinciali e a direttore di
divisione per gli ospedali di zona - componente;
    due  direttori  amministrativi di enti ospedalieri da cui dipenda
almeno  un  ospedale  provinciale,  uno  dei  quali  designato  dalla
organizzazione sindacale interessata - componente;
    un   funzionario  della  carriera  direttiva  amministrativa  del
Ministero della sanita' - segretario.
  Le prove di esame sono le seguenti:
    prova scritta di diritto amministrativo;
    prova  pratica consistente in applicazione di leggi e regolamenti
amministrativi  con  redazione  di  deliberazioni  o  di  altri  atti
amministrativi;
    prova   orale   vertente   su   diritto  amministrativo,  diritto
costituzionale,  diritto  civile,  diritto penale, diritto sanitario,
gestione finanziaria ed organizzazione degli enti ospedalieri.
  La  commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti,
cosi' ripartiti:
    60 punti per titoli;
    40 punti per le prove d'esame.
  I 40 punti delle prove d'esame sono ripartiti nel modo seguente:
    15 punti per la prova scritta;
    15 punti per la prova pratica;
    10 punti per la prova orale.
  I 60 punti dei titoli sono ripartiti nel modo seguente:
    titoli di carriera: punti 40;
    titoli di studio, accademici, idoneita' e titoli vari: punti 15;
    pubblicazioni ed altri titoli scientifici e didattici: punti 5.