Art. 106. Concorsi per titoli ed esami per il grado iniziale della carriera direttiva I requisiti di ammissione ai concorsi per titoli ed esami a posti iniziali della carriera direttiva amministrativa sono: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o altra laurea equipollente. La commissione esaminatrice e' composta da: il presidente dell'ente ospedaliero o un consigliere da lui delegato - presidente; un professore universitario di diritto amministrativo - componente; un funzionario della carriera direttiva amministrativa designato dal Ministro per la sanita', con qualifica non inferiore a direttore di divisione - componente; il direttore amministrativo dell'ente ospedaliero e un direttore di ente ospedaliero che comprenda almeno un ospedale con classifica pari o superiore a quella degli ospedali dell'ente che bandisce il concorso, designato dalle organizzazioni sindacali interessate componenti; un funzionario della carriera direttiva amministrativa dell'ente ospedaliero - segretario. Le prove d'esame sono le seguenti: prova scritta di diritto amministrativo; prova scritta di diritto sanitario; prova orale sulle materie delle prove scritte e sul diritto civile, penale e costituzionale. La commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi' ripartiti: punti 20 per i titoli; punti 80 per le prove d'esame. Questi ultimi sono ripartiti come segue: 30 punti per la prima prova scritta; 30 punti per la seconda prova scritta; 20 punti per la prova orale.