Art. 84 (Art. 39 Cod. Str.) 
                  (Segnali di pericolo in generale) 
  1. I segnali di pericolo hanno forma di triangolo equilatero con un
vertice diretto verso l'alto. 
  2. I segnali di pericolo devono essere installati quando esiste una
reale situazione  di  pericolo  sulla  strada,  non  percepibile  con
tempestivita' da un conducente  che  osservi  le  normali  regole  di
prudenza. 
  3. Nei casi in cui non sia  possibile  rispettare  la  distanza  di
posizionamento stabilita dall'articolo 81, comma 7, il  segnale  deve
essere integrato con il pannello modello II.1 indicante la  effettiva
distanza dal pericolo: per  motivi  di  sicurezza,  il  segnale  puo'
essere  preceduto  da  un  altro  identico,   sempre   con   pannello
integrativo indicante la effettiva distanza dal pericolo. 
  4. I segnali di pericolo devono essere posti sul lato destro  della
strada. Sulle strade con due o piu' corsie per ogni senso di  marcia,
devono adottarsi  opportune  misure,  in  relazione  alle  condizioni
locali, affinche' i segnali siano chiaramente percepibili  anche  dai
conducenti dei veicoli che percorrono le corsie interne,  ripetendoli
sul lato sinistro o al sopra della carreggiata. 
  5. Se il segnale e' utilizzato per indicare un pericolo  esteso  su
un tratto di strada  di  lunghezza  definita  (es.:  serie  di  curve
pericolose,  carreggiata  dissestata,  lavori  sulla  strada,   ecc.)
quest'ultima deve essere indicata  con  pannello  integrativo  ESTESA
(modello II.2). Se in tale tratto di strada vi sono intersezioni,  il
segnale  deve  essere  ripetuto  dopo  ogni  intersezione.   L'estesa
massima, oltre la quale il segnale deve essere comunque ripetuto, non
puo' superare i 3 Km. 
  6. Quando l'estesa di un tratto di strada interessata dal  pericolo
segnalato non e' chiaramente individuabile, il termine  del  pericolo
puo' essere  segnalato  mediante  lo  stesso  segnale  integrato  dal
pannello FINE (modelli II.5/a3, II.5/b3). 
  7. In caso di abbinamento di un segnale di pericolo con un  segnale
di obbligo sullo stesso sostegno, il primo deve essere sempre  al  di
sopra del secondo.