Art. 87 (Art. 39 Cod. Str.) 
                  (Segnali di passaggio a livello) 
  1. Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE (fig. II.8)  deve
essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario munito
di barriere o semibarriere. 
  2. Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO  SENZA  BARRIERE  (fig.  II.9)
deve essere usato per presegnalare ogni  attraversamento  ferroviario
privo di barriere.  Nelle  immediate  vicinanze  dell'attraversamento
deve essere apposto il segnale CROCE DI S. ANDREA (fig. II.10/a)  che
indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia
di arresto. Il segnale DOPPIA  CROCE  DI  S.  ANDREA  (fig.  II.10/b)
indica che la ferrovia e' a due o piu' binari. 
  3. I segnali CROCE DI S. ANDREA e DOPPIA CROCE DI S. ANDREA  devono
essere installati con l'asse maggiore  orizzontale;  in  mancanza  di
spazio possono essere installati con l'asse maggiore verticale (figg.
II.10/c, II.10/d). 
  4. Il pannello distanziometrico di cui  alla  figura  II.11/a  deve
essere posto sotto i segnali delle figura II.8 e II.9; quelli di  cui
alle figure II.11/b e II.11/c devono essere collocati rispettivamente
a 2/3 e a 1/3 della  distanza  tra  il  segnale  e  l'attraversamento
ferroviario. 
  5. I pannelli distanziometrici devono portare rispettivamente 3,  2
e 1 barre rosse su fondo bianco oblique a 45Πe discendenti verso  la
carreggiata. 
  6. Quando la strada e'  attraversata  da  un  binario  di  raccordo
ferroviario e il passaggio  di  convogli  e'  regolato  a  vista  con
segnali manuali di  agenti  o  di  personale  addetto  alla  manovra,
l'attraversamento deve essere segnalato  mediante  il  segnale  ALTRI
PERICOLI (fig. II.35)  con  pannello  integrativo  modello  II.6/c  e
successiva CROCE DI S. ANDREA in vicinanza  del  binario  stesso.  Il
segnale e' facoltativo nei centri abitati. 
  7. In prossimita' di una diramazione  stradale  su  cui  esiste  un
passaggio a livello con o senza  barriere,  a  distanza  inferiore  a
quella prescritta per l'impianto del primo segnale  di  pericolo,  si
deve fare uso di uno dei segnali specifici di  pericolo,  di  formato
piccolo, inseriti  nei  segnali  di  preavviso  di  intersezione,  da
apporre sulla strada non interessata dall'attraversamento ferroviario
a cura e spese dell'ente proprietario della stessa, ad  una  distanza
dall'intersezione non inferiore ai valori di  cui  all'articolo  126,
comma 2 (fig. II.240).