(Allegato-art. 65)
                              Art. 65. 
 
          Pianificazione strategica di conoscenze e saperi 
 
    1. Le parti riconoscono l'importanza dell'attivazione di percorsi
formativi differenziati per target di riferimento, al fine di colmare
lacune di competenze rispetto ad ambiti strategici comuni a  tutti  i
dipendenti che siano inseriti  nell'ambito  di  appositi  sistemi  di
accreditamento  e  che  garantiscano  alta  qualificazione,  tra  cui
interventi formativi sui temi dell'etica pubblica. 
    2. Le aziende ed enti, nell'ambito di quanto  previsto  dall'art.
66, comma 3 (Destinatari dei processi della formazione),  favoriscono
misure  formative  finalizzate  alla  transizione  digitale   nonche'
interventi di supporto per  l'acquisizione  e  l'arricchimento  delle
competenze digitali, in particolare quelle di base. 
    3. Le aziende ed enti pianificano altresi' programmi  finalizzati
all'adozione  di  nuove  competenze  e  di  riqualificazione  per   i
dipendenti anche  in  relazione  al  monitoraggio  della  performance
individuale, al  fine  di  incoraggiare  i  processi  di  sviluppo  e
trasformazione della pubblica amministrazione. 
    4. Le aziende  ed  enti  nell'ambito  dei  programmi  finalizzati
all'adozione di nuove competenze, favoriscono la formazione di  tutto
il personale finalizzata alla conoscenza dei rischi potenziali per la
sicurezza e le procedure da seguire per proteggere se'  stessi  ed  i
colleghi da atti di violenza, attraverso  la  formazione  sui  rischi
specifici connessi  con  l'attivita'  svolta,  inclusi  i  metodi  di
riconoscimento di segnali di pericolo o  di  situazioni  che  possono
condurre ad aggressione, metodologie per gestire pazienti  aggressivi
e violenti.