(Allegato - Tabelle)
 
                                 Tabella n. 1 (articolo 197, comma 8) 
               TESTO UNICO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE 
Materie che possono formare  oggetto  della  seconda  prova  scritta,
                      grafica o scritto-grafica 
> 
Maturita'classica 
1) Latino sc. (versione dal latino) 2) Greco sc. (versione dal greco) 
Maturita'scientifica 
1) Latino sc. (versione dal latino) 
2) Matematica sc. 
3) Lingua straniera sc. 
Maturita'magistrale 
1) Latino sc. (versione dal latino) 
2) Matematica sc. 
Maturita'artistica 
1) Composizione e sviluppo di un tema architettonico gr. 
2) Saggio di figura dal vero gr. 
Maturita' tecnica 
Istituti tecnici agrari 
1) Agronomia e coltivazioni sc. 
2) Estimo sc. 
3) Elementi di costruzioni gr. 
Specializzazione: Viticoltura ed enologia 
1) Viticoltura sc. 
2) Enologia, legislazione e commercio 
   viticolo-enologico sc. 
3) Elementi di costruzioni enologiche rurali gr. 
4) Estimo rurale con applicazioni viticolo-enologiche sc. 
Istituti tecnici commerciali amministrativi e a indirizzo mercantile 
1) Ragioneria sc. 
2) Tecnica commerciale sc. 
3) Lingua straniera sc. 
Specializzazione: Commercio con l'estero 
1) Ragioneria sc. 
2) Tecnica commerciale sc. 
3) Seconda lingua straniera sc. 
4) Terza lingua straniera sc. 
Specializzazione: Amministrazione industriale 
1) Ragioneria sc. 
2) Tecnica Commerciale sc. 
3) Lingua straniera sc. 
4) Ragioneria e tecnica amministrativa delle aziende industriali sc. 
Istituti tecnici per periti aziendali e corrispondenti in lingue 
estere 
1) Tecnica professionale, amministrativa, organizzativa  e  operativa
sc. 
2) Prima lingua straniera sc. 
3) Seconda lingua straniera sc. 
4) Stenografia gr. 
Istituti tecnici per geometri 
1) Costruzioni e disegno di costruzione gr. 
2) Topografia e disegno topografico sc. gr. 
3) Estimo sc. 
Istituti tecnici femminili 
Indirizzo generale 
1) Economia domestica sc. 
2) Disegno gr. 
3) Lingua straniera sc. 
4) Esercitazioni pratiche di lavori femminili gr. 
Indirizzo: Econome-dietiste 
1) Contabilita', matematica finanziaria e statistica sc. 
2) Lingua straniera sc. 
Indirizzo: Dirigenti di comunita' 
1) Psicologia e pedagogia sc. 
2) Lingua straniera sc. 
Istituti tecnici nautici 
Indirizzo: capitani 
1) Navigazione sc. 
2) Lingua inglese sc. 
Indirizzo: Macchinisti 
1) Macchine sc. 
2) Disegno di macchine gr. 
3) Lingua inglese sc. 
Indirizzo: Costruttori 
1) Teoria della nave sc. 
2) Costruzioni navali e disegno di costruzioni navali gr. 
3) Lingua inglese sc. 
Istituti tecnici per il turismo 
1) Tecnica turistica sc. 
2) Seconda lingua straniera sc. 
3) Terza lingua straniera sc. 
Istituti tecnici industriali 
Indirizzo: Arti fotografiche: 
1) Disegno applicato all'arte fotografica gr. 
2) Tecnologia fotografica e cinematografica sc. 
Indirizzo: Arti grafiche 
1) Disegno applicato alle arti grafiche gr. 
2) Impianti grafici e disegno gr. 
3) Tecnologia grafica sc. 
Indirizzo: Chimico conciaria 
1) Impianti di conceria e disegno sc.gr. 
Indirizzo: Chimica industriale 
1) Impianti chimici e disegno sc.gr. 
Indirizzo: Costruzioni areonautiche 
1) Aerotecnica e costruzioni aeronautiche sc. 
2) Disegno di costruzioni aeronautiche e studi di  fabbricazione  sc.
gr. 
Indirizzo: Cronometria 
1) Meccanica applicata all'orologeria e disegno sc. gr. 
Indirizzo: disegnatori di tessuti 
1) Disegno tessile gr. 
2) Disegno artistico per tessuti gr. 
3) Analisi, composizione e fabbricazione dei tessuti sc. 
Indirizzo: Edilizia 
1) Costruzioni edili, stradali, idrauliche sc. gr. 
2) Disegno di costruzioni gr. 
3) Disegno tecnico gr. 
4) Topografia e disegno gr. 
Indirizzo: Elettronica industriale 
1) Elettronica generale e misure elettriche sc. gr. 
2) Disegno tecnico gr. 
Indirizzo: Elettrotecnica 
1) Elettrotecnica generale sc. 
2) Impianti elettrici e disegno gr. 
3) Costruzioni elettromeccaniche, tecnologia e disegno gr. 
Indirizzo: Energia nucleare 
1) Disegno tecnico gr. 
2) Elettronica generale e nucleare, misure elettriche sc. 
Indirizzo: Fisica industriale 
1) Impianti industriali e disegno sc. gr. 
2) Elettrotecnica sc. 
Indirizzo: Industrie alimentari 
1) Tecnologie, impianti e disegno sc. gr. 
Indirizzo: Industria cartaria 
1) Impianti di cartiere e disegno sc. gr. 
Indirizzo: Industrie cerealicole 
1) Industrie cerealicole sc. 
2) Disegno tecnico sc. gr. 
3) Meccanica e macchine sc. 
Indirizzo: Industrie metalmeccaniche 
1) Studi di fabbricazione e disegno gr. 
2) Tecnologia meccanica sc. 
Indirizzo: Industria mineraria 
1) Arte mineraria sc. 
2) Arricchimento dei minerali sc. 
3) Topografia e disegno sc. gr. 
Indirizzo: Industria navalmeccanica 
1) Teoria della nave sc. 
2) Costruzioni navali, disegno e studi di fabbricazione sc. gr. 
Indirizzo: Industria ottica 
1) Ottica sc. 
2) Disegno tecnico gr. 
Indirizzo: Industria tessile 
1) Analisi, composizione e fabbricazione dei tessuti sc. 
2) Disegno tessile gr. 
Indirizzo: Maglieria 
1) Analisi, composizione e fabbricazione delle maglie sc. 
2) Disegno tecnico gr. 
Indirizzo: Materie plastiche 
1) Impianti di materie plastiche e disegno gr. 
Indirizzo: Meccanica 
1) Meccanica applicata alle macchine sc. 
2) Disegno di costruzioni meccaniche e studi di fabbricazione gr. 
Indirizzo: Meccanica di precisione 
1) Disegno di costruzioni meccaniche di precisione e  relativi  studi
di fabbricazione sc. gr. 
2) Tecnologia della meccanica fine e di precisione sc. 
Indirizzo: Metallurgia 
1) Metallurgia, siderurgia sc. 
2) Impianti metallurgici e disegno gr. 
3) Lavorazione dei metalli sc. 
Indirizzo: Telecomunicazioni 
1) Radioelettronica sc. 
2) Disegno tecnico gr. 
Indirizzo: Termotecnica 
1) Termotecnica, macchine a fluido sc. 
2) Impianti termotecnici e disegno gr. 
 
                                          Tabella n. 2 (articolo 472) 
       TABELLA DEI PASSAGGI FRA RUOLI DEL PERSONALE INSEGNANTE 
 
    


+----------------------+-------------------------+------------------+
|Ruolo e cattedra da   | Ruolo e cattedra a cui  | Condizioni       |
| cui e' ammesso il    | e' ammesso il passaggio |                  |
| passaggio            |                         |                  |
+----------------------+-------------------------+------------------+
| 1) Insegnanti di     | Scuola media: tutte le  | Possesso del     |
| scuola elementare;   | cattedre                | titolo di studio |
|                      |                         | prescritto e     |
|                      |                         | della specifica  |
|                      |                         | abilitazione;    |
+----------------------+-------------------------+------------------+
|                      | Istituti di istruzione  | Id.              |
|                      | secondaria di 2o grado: |                  |
|                      | tutte le cattedre;      |                  |
+----------------------+-------------------------+------------------+
| 2) Insegnanti di     | Istituti di istruzione  | Id.              |
| scuola media.        | secondaria di 2o grado: |                  |
|                      | tutte le cattedre.      |                  |
|                      |                         |                  |
+----------------------+-------------------------+------------------+
    
I passaggi di ruolo possono essere disposti  anche  da  un  ruolo  ad
altro  inferiore  nei  medesimi  casi  in  cui  sono   consentiti   i
correlativi passaggi inversi. Detti passaggi sono consentiti altresi'
al personale  educativo,  al  personale  insegnante  diplomato  delle
scuole secondarie ed artistiche  ed  al  personale  insegnante  delle
scuole materne, fermi restando i requisiti  previsti  dalla  presente
tabella. 
 
                                         Tabella n. 3 (articolo 548) 
ORGANICI  DEL  PERSONALE  A.T.A.  DEI  CONVITTI  NAZIONALI  E   DEGLI
EDUCANDATI FEMMINILI DELLO STATO, DEI CONVITTI ANNESSI AGLI  ISTITUTI
  TECNICI E PROFESSIONALI, DEGLI ISTITUTI E SCUOLE SPECIALI STATALI 
    


+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|Numero del       |    Coordinatori   |   Collaboratori |   Ausiliari|
|convittori       |    amministrativi |  amministrativi |   (a) (b)  |
|e semiconvittori |    (a)            |    (a)          |            |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|fino a  25       |          1        |          2      |      11    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"       50       |          1        |          2      |      14    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"       75       |          1        |          2      |      16    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"      100       |          1        |          3      |      20    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"      125       |          1        |          3      |      21    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"      150       |          1        |          3      |      23    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"      175       |          1        |          4      |      24    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+
|"      200       |          1        |          4      |      27    |
+-----------------+-------------------+-----------------+------------+

    
 
    

+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|Numero dei       |   Guardarobieri   | Cuochi  |   Aiutanti|Infermieri|
|convittori e     |                   |         |   cuochi  |          |
|semiconvittori   |                   |         |           |          |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|fino a  25       |         2         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"       50       |         2         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"       75       |         2         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"      100       |         3         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"      125       |         3         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"      150       |         3         |   1     |      2    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"      175       |         3         |   1     |      3    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+
|"      200       |         3         |   1     |      3    |       1  |
+-----------------+-------------------+---------+-----------+----------+




    
Nei convitti con numero di convittori e  semiconvittori  superiore  a
200 il numero dei collaboratori amministrativi, degli ausiliari e dei
guardarobieri aumenta di una unita' per ogni gruppo di 50  convittori
e semiconvittori. Negli istituti e scuole speciali statali il  numero
degli infermieri e' aumentato di una unita'. Negli istituti e  scuole
speciali statali sono previsti posti di collaboratore tecnico secondo
le indicazioni contenute nella tabella organica di ciascun istituto o
scuola in relazione alle specifiche esigenze. 
(a) Solo nei convitti nazionali,  negli  educandati  femminili  dello
Stato e negli istituti e scuole speciali statali. 
(b) Nei convitti una unita' di personale  in  piu'  per  ogni  spazio
scoperto di 200 mq. oltre i 500, comunque non oltre sei  unita';  una
unita' ulteriore in piu' per ogni gruppo di 10 locali oltre i 100. 
ORGANICI DEL PERSONALE A.T.A.  DEI  CIRCOLI  DIDATTICI  DELLE  SCUOLE
                        MATERNE ED ELEMENTARI 
    


+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|Numero delle     |    Coordinatori   |    Collaboratori| Ausiliari |
|classi o delle   |                   |                 |    (a)    |
|sezioni          |                   |                 |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|fino a  10       |          1        |          -      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       15       |          1        |          -      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       20       |          1        |          -      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       25       |          1        |          1      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       30       |          1        |          1      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       40       |          1        |          2      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       45       |          1        |          2      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       50       |          1        |          2      |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+

    
Nei circoli didattici con numero di classi o sezioni superiori  a  50
il numero dei collaboratori amministrativi aumenta di una unita'  per
ogni gruppo di otto classi, a partire dalla  quinta  classe  di  ogni
gruppo, ed il numero degli ausiliari aumenta di una unita'  per  ogni
gruppo di quattro classi,  a  partire  dalla  prima  classe  di  ogni
gruppo. Fino a quando non saranno istituiti i circoli per  le  scuole
materne, il numero delle sezioni si aggiunge a  quello  delle  classi
del circolo didattico in cui  funzionano  le  stesse.  Le  classi  di
doposcuola o a funzionamento serale concorrono a  formare  il  numero
complessivo di classi in  rapporto  al  quale  sono  determinati  gli
organici.  Qualora  nella   scuola   funzionino   corsi   integrativi
sperimentali, nonche'  di  attivita'  di  educazione  permanente,  il
numero dei collaboratori e degli ausiliari e' aumentato di una unita'
rispettiva. 
a) a carico dei comuni. 
          ORGANICI DEL PERSONALE A.T.A. DELLE SCUOLE MEDIE 
 
    


+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|Numero delle     |    Coordinatori   |    Collaboratori| Ausiliari |
|classi           |                   |  Amministrativi |           |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|fino a  3        |          1        |          -      |     2     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       5        |          1        |          -      |     2     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       8        |          1        |          -      |     3     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       12       |          1        |          1      |     4     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       16       |          1        |          1      |     5     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       20       |          1        |          2      |     6     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+
|"       24       |          1        |          2      |     7     |
+-----------------+-------------------+-----------------+-----------+

    
Qualora la scuola funzioni con numero di classi superiori  a  24,  il
numero dei collaboratori amministrativi aumenta  di  una  unita'  per
ogni gruppo di 8 classi,  a  partire  dalla  quinta  classe  di  ogni
gruppo, ed il numero degli ausiliari aumenta di una unita'  per  ogni
gruppo di quattro classi,  a  partire  dalla  prima  classe  di  ogni
gruppo. Le classi di doposcuola o a funzionamento serale concorrono a
formare il numero complessivo di classi in  rapporto  al  quale  sono
determinati gli  organici.  Qualora  nella  scuola  funzionino  corsi
integrativi,  sperimentali,  nonche'  di  attivita'   di   educazione
permanente,  il  numero  dei  collaboratori  amministrativi  e  degli
ausiliari e' aumentato di una unita' rispettiva.  Qualora  la  scuola
funzioni in piu' sedi (succursali e sezioni staccate) il numero degli
ausiliari aumenta  di  una  unita'  per  ogni  succursale  e  sezione
staccata. Nelle scuole fornite di palestra il numero degli  ausiliari
e' aumentato di 1 o 2 unita' a seconda che vi siano almeno 9 classi o
che ve ne siano piu' di 22. Quando  la  palestra  e'  comune  a  piu'
scuole le rispettive classi si sommano e gli ausiliari sono assegnati
alla scuola che amministra la palestra. 
ORGANICI DEL PERSONALE A.T.A. DEI LICEI ARTISTICI  E  DEGLI  ISTITUTI
                               D'ARTE 
 
    

+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|Numero   |Coordinatori  |   Collaboratori |   Ausiliari |  Collaboratori|
|delle    |Amministrativi|   amministrativi|             |   Tecnici     |
|classi   |              |                 |             |               |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|fino a 3 |      1       |       2         |       2     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"      5 |      1       |       2         |       2     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"      8 |      1       |       2         |       3     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     12 |      1       |       2         |       4     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     16 |      1       |       3         |       5     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     20 |      1       |       3         |       6     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     24 |      1       |       3         |       7     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     28 |      1       |       4         |       8     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     32 |      1       |       4         |       9     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     36 |      1       |       5         |       9     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     40 |      1       |       5         |      10     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     44 |      1       |       6         |      11     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     48 |      1       |       6         |      12     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+
|"     50 |      1       |       7         |      13     |        1      |
+---------+--------------+-----------------+-------------+---------------+




    
Negli istituti con numero di classi superiori a  50,  il  numero  dei
collaboratori amministrativi aumenta di una unita' per ogni gruppo di
8 classi, a partire dalla quinta classe di ogni gruppo, ed il  numero
degli ausiliari aumenta di una unita' per ogni gruppo di 4 classi,  a
partire dalla prima classe di ogni gruppo. Le classi a  funzionamento
serale concorrono a formare il numero  complessivo  delle  classi  in
rapporto al quale sono determinati gli organici.  Qualora  l'istituto
funzioni in piu' sedi (succursali e sezioni staccate) il numero degli
ausiliari aumenta  di  una  unita'  per  ogni  succursale  e  sezione
staccata.  Negli  istituti  forniti  di  palestra  il  numero   degli
ausiliari e' aumentato di una o due unita' a  seconda  che  vi  siano
almeno 9 classi o che ve ne siano piu' di 22. Quando la  palestra  e'
comune a  piu'  istituti  le  rispettive  classi  si  sommano  e  gli
ausiliari sono assegnati all'istituto  che  amministra  la  palestra.
Qualora nell'istituto  funzionino  corsi  integrativi,  sperimentali,
nonche'  di  attivita'  di  educazione  permanente,  il  numero   dei
collaboratori amministrativi e degli ausiliari e'  aumentato  di  una
unita' rispettiva. Negli istituti d'arte il numero dei  collaboratori
amministrativi aumenta ulteriormente di una unita' per ogni gruppo di
2 sezioni; il numero degli ausiliari  aumenta  ulteriormente  di  una
unita' per ogni sezione; il numero dei  collaboratori  amministrativi
aumenta ulteriormente di una unita' per ogni gruppo di  10  classi  a
partire da 20 classi. Nei licei artistici il numero dei collaboratori
amministrativi e quello degli ausiliari aumenta  di  una  unita'  per
ogni corso completo. 
      ORGANICI DEL PERSONALE A.T.A. A CARICO DELLO STATO DEGLI 
                  ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI 
    

+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|Numero   |Coordinatori   |  Collaboratori  |  Ausiliari | Collaboratori|
|delle    |Amministrativi |  Amministrativi |            |   tecnici (a)|
|classi   |               |                 |            |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|fino a 3 |      1        |      2          |      2     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"      5 |      1        |      2          |      2     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"      8 |      1        |      2          |      3     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     12 |      1        |      2          |      4     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     16 |      1        |      3          |      5     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     20 |      1        |      3          |      6     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     24 |      1        |      3          |      7     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     28 |      1        |      4          |      8     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     32 |      1        |      4          |      9     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     36 |      1        |      6          |      9     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     40 |      1        |      6          |     10     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     44 |      1        |      7          |     11     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     48 |      1        |      7          |     12     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+
|"     50 |      1        |      8          |     13     |              |
+---------+---------------+-----------------+------------+--------------+

    
Negli istituti con numero di classi superiori a  50,  il  numero  dei
collaboratori amministrativi aumenta di una unita' per ogni gruppo di
8 classi, a partire dalla quinta classe di ogni gruppo, ed il  numero
degli ausiliari aumenta di una unita' per ogni gruppo di 4 classi,  a
partire dalla prima classe di ogni gruppo. Le classi a  funzionamento
serale concorrono a formare il numero  complessivo  delle  classi  in
rapporto al quale sono determinati gli organici. 
Qualora l'istituto  funzioni  in  piu'  sedi  (succursali  e  sezioni
staccate) il numero degli ausiliari aumenta di una  unita'  per  ogni
succursale e sezione staccata. Negli istituti forniti di palestra  il
numero degli ausiliari e' aumentato di 1 o 2 unita' a seconda che  vi
siano almeno 9 classi o che  ve  ne  siano  piu'  di  22.  Quando  la
palestra e' comune a piu' istituti le rispettive classi si sommano  e
gli ausiliari sono assegnati all'istituto che amministra la palestra. 
Qualora nell'istituto  funzionino  corsi  integrativi,  sperimentali,
nonche'  di  attivita'  di  educazione  permanente,  il  numero   dei
collaboratori amministrativi e degli ausiliari e'  aumentato  di  una
unita' rispettiva. 
Limitatamente agli istituti tecnici industriali, agrari,  nautici  ed
aeronautici  e  negli  istituti  professionali  per   l'industria   e
l'artigianato, per l'agricoltura  e  per  le  attivita'  marinare  il
numero dei  collaboratori  amministrativi  aumenta  -  rispetto  alla
tabella - di una unita' per ogni gruppo di 10 classi a partire  dalla
quinta classe di ogni gruppo. Dopo la ventesima classe essi aumentano
di una ulteriore unita' per ogni gruppo di 10 classi a partire  dalla
prima di ogni gruppo. Il numero degli ausiliari aumenta ulteriormente
di una unita' per ogni gruppo di  5  classi  a  partire  dalla  prima
classe di  ogni  gruppo.  Negli  istituti  tecnici  femminili,  negli
istituti  tecnici  commerciali  e  per   geometri,   negli   istituti
professionali di Stato per "i  servizi  sociali"  e  per  "i  servizi
commerciali  turistici  e   della   pubblicita'",   il   numero   dei
collaboratori amministrativi e degli ausiliari aumenta di una  unita'
per ogni gruppo di 10 classi a partire dalla quinta  classe  di  ogni
gruppo,  ma  in  ogni  caso  fino  al  massimo  di  6   collaboratori
amministrativi e 13 ausiliari. 
Agli  istituti  tecnici  per  il  turismo  si  applicano  le  tabelle
organiche  previste  per  gli  istituti  tecnici  commerciali;   agli
istituti professionali di Stato per i "servizi  alberghieri  e  della
ristorazione" si applicano le tabelle organiche previste per istituti
professionali per  l'industria  e  l'artigianato,  purche'  cio'  non
determini aumenti delle dotazioni organiche provinciali. 
(a) Secondo  le  indicazioni  contenute  nella  tabella  organica  di
ciascun istituto, in  relazione  alle  specifiche  esigenze,  con  le
modalita' di cui all'art. 8 della legge 22 novembre 1961, n. 1282. 
    ORGANICI DEL PERSONALE A.T.A. A CARICO DELLO STATO DEI LICEI 
      CLASSICI E SCIENTIFICI, DEGLI ISTITUTI MAGISTRALI E DELLE 
                          SCUOLE MAGISTRALI 
    

+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|Numero   |Coordinatori  |   Collaboratori |   Ausiliari | Collaboratori|
|delle    |Amministrativi|   Amministrativi|             |   tecnici    |
|classi   |              |                 |             |              |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|fino a 3 |      1       |       -         |       2     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"      5 |      1       |       -         |       2     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"      8 |      1       |       -         |       3     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     12 |      1       |       1         |       4     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     16 |      1       |       1         |       5     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     20 |      1       |       2         |       6     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     24 |      1       |       2         |       7     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     28 |      1       |       2         |       8     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     32 |      1       |       2         |       9     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     36 |      1       |       3         |       9     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     40 |      1       |       3         |      10     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     44 |      1       |       3         |      11     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     48 |      1       |       3         |      12     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+
|"     50 |      1       |       4         |      13     |      1       |
+---------+--------------+-----------------+-------------+--------------+




    
Negli istituti con numero di classi superiore a  50,  il  numero  dei
collaboratori amministrativi aumenta di una unita' per ogni gruppo di
8 classi, a partire dalla quinta classe di ogni gruppo, ed il  numero
degli ausiliari aumenta di una unita' per ogni gruppo di 4 classi,  a
partire dalla prima classe di ogni gruppo. Le classi a  funzionamento
serale concorrono a formare il numero  complessivo  delle  classi  in
rapporto al quale sono determinati gli organici. Qualora l'istituto o
la scuola funzioni in piu' sedi (succursali e  sezioni  staccate)  il
numero degli ausiliari aumenta di una unita' per  ogni  succursale  e
sezione staccata. Negli istituti forniti di palestra, il numero degli
ausiliari e' aumentato di 1 o 2 unita' a seconda che vi siano  almeno
9 classi o che ve ne siano piu' di 22. Quando la palestra e' comune a
piu' istituti le rispettive classi si sommano e  gli  ausiliari  sono
assegnati  all'istituto   che   amministra   la   palestra.   Qualora
nell'istituto e scuola funzionino  corsi  integrativi,  sperimentali,
nonche'  di  attivita'  di  educazione  permanente,  il  numero   dei
collaboratori amministrativi e degli ausiliari e'  aumentato  di  una
unita' rispettiva. 
 
          Nota alla tabella n.  3  (Organi  del  personale  A.T.A.  a
          carico  dello Stato degli istituti tecnici e professionali)
          - nota (a):
             - Il testo dell'art. 8 della legge n.  1282/1961,  cosi'
          recita:
              "Art.  8  (Carriera  degli  aiutanti  tecnici).  -  Gli
          istituti e le scuole di istruzione tecnica e professionale,
          per le esigenze  stabili  dei  loro  laboratori,  officine,
          aziende  e dei convitti annessi, possono assumere 'aiutanti
          tecnici' del ruolo della carriera  ausiliaria,  tecnico  di
          cui alla annessa tabella f.
             Il  numero  degli  'aiutanti tecnici' da assumere presso
          ciascun istituto e scuola  e'  deliberatoi  dai  rispettivi
          consigli di amministrazione.
             La   tabella   complessiva  e  le  eventuali  successive
          variazioni sono approvate entro  il  31  dicembre  di  ogni
          anno,  con  decreto del Ministro per la pubblica istruzione
          di concerto con quello per il tesoro".