(Allegato I)
                             Allegato I 
 
                              (Art.17) 
 
Parametri per la determinazione della dotazione minima  di  personale
del Servizio fitosanitario nazionale 
 
Il Servizio fitosanitario nazionale (SFN),  costituito  dal  Servizio
fitosanitario centrale (SFC) e  dai  Servizi  fitosanitari  regionali
(SFR), come stabilito dagli articoli 4, comma 2,  5,  comma  2  e  6,
comma 2,  e'  dotato  di  numero  minimo  di  addetti,  adeguatamente
qualificati ed esperti  per  garantire  lo  svolgimento  dei  compiti
assegnati, di  cui  fa  parte  il  personale  tecnico,  iscritto  nel
Registro  nazionale  del  personale  del  SFN,  definito  secondo   i
parametri di cui al presente allegato. 
 
Il  personale  del  SFN   e'   costituito   dalle   seguenti   figure
professionali (unita' di personale): 
 
  a) ispettore fitosanitario (IF), di cui all'articolo 18, che puo' 
     svolgere le funzioni di Responsabile fitosanitario ufficiale e/o
Certificatore. 
 
  b) agente fitosanitario (AF), di  cui  all'articolo  19,  che  puo'
svolgere le funzioni di Responsabile fitosanitario ufficiale. 
 
  c) assistente fitosanitario (AssF) di cui all'articolo 20. 
 
  d) amministrativo (AM). 
 
  e) tecnico di laboratorio (TL). 
 
L'unita' di personale afferente al SFN che svolge controlli ufficiali
e altre attivita'  ufficiali  in  conformita'  del  regolamento  (UE)
2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15  marzo  2017,
articolo 3, paragrafo 1, punto 33), e' definita,  come  "Responsabile
fitosanitario ufficiale"  (RFU).  All'interno  della  figura  di  RFU
ricade il personale inquadrato come IF, AF e AssF. 
 
Gli IF sono designati certificatori, ai sensi  del  regolamento  (UE)
2017/625, e sono autorizzati a firmare i certificati ufficiali e  gli
altri  attestati  ufficiali  di  cui  agli  articoli  88  e  91   del
regolamento (UE) 2017/625. 
 
A prescindere dai parametri definiti dall'applicazione dei criteri  e
degli indici di cui  al  presente  allegato,  per  poter  svolgere  i
compiti ad esso assegnati, il singolo SFR deve  avere  una  dotazione
minima  di  3  RFU  con  la  qualifica  di  ispettore  fitosanitario,
indipendentemente  dal  numero  delle  altre  unita'   di   personale
individuate. 
 
La   figura   dell'assistente   fitosanitario   non   e'   presa   in
considerazione ai fini della determinazione della dotazione minima di
cui al presente allegato in quanto trattasi  di  personale  "esterno"
che opera su espresso incarico del Responsabile  del  SFR  competente
per  territorio  e  rispondano  funzionalmente  e  tecnicamente  alle
direttive del Servizio fitosanitario competente. 
 
Per  definire  il  fabbisogno  minimo  del  personale  del   SFN   si
considerano  le  unita'  di  personale  dedicate  all'attivita'   del
servizio a tempo pieno, in inglese full-time equivalente (FTE),  pari
a 200 giornate lavorative annue. 
 
DOTAZIONE MINIMA PERSONALE DEI SFR 
 
I  parametri  per  la  determinazione  delle  dotazioni  minime   del
personale dei SFR devono  tenere  conto  delle  molteplici  attivita'
sviluppate dai Servizi, nonche' delle  caratteristiche  ambientali  e
del loro assetto produttivo. 
 
A tal fine sono stati identificati i criteri di  calcolo  per  ognuno
dei principali 8  ambiti  di  attivita'  del  Servizio  fitosanitario
regionale, ambiti suddivisi a loro  volta  nei  relativi  sub-ambiti.
L'applicazione  dei  criteri  di  seguito  elencati  con  gli  indici
regionali,  espressi  nella  Tabella  A  sottostante,  determina   la
dotazione minima  dei  Servizi  fitosanitari  regionali,  di  seguito
riportata nella Tabella B. 
 
    
_____________________________________________________________________
    
 
CRITERI 
 
Ambito 1 Registrazione degli operatori professionali (OP) al Registro
         ufficiale  degli  operatori  professionali  (RUOP)  di   cui
         all'articolo  65  del   regolamento   (UE)   2016/2031   del
         Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016 e  i
         relativi  controlli  ispettivi,  compresa  la  verifica  del
         sistema di tracciabilita' dei passaporti e il controllo  dei
         Piani di gestione dei rischi. 
 
Sub-ambito 1.1 Numero OP registrati al RUOP, ad esclusione  degli  OP
               di cui all'articolo 65, paragrafo 1, lettera  b),  del
               regolamento (UE) 2016/2031. 
 
Criterio: si stima possano essere verificati 5 OP/giorno da 2  unita'
di personale FTE (agente fitosanitario). 
 
Sub-ambito 1.2 Numero OP registrati al RUOP di cui  all'articolo  65,
               paragrafo  1,  lettera  b),   del   regolamento   (UE)
               2016/2031. 
 
Criterio: si   stima   possano   essere    ispezionati    1    centro
          aziendale/giorno da 2 unita' di personale FTE (1  ispettore
          fitosanitario + 1 agente fitosanitario). 
 
Sub-ambito 1.3  superficie  effettiva,  in  ettari,  di  coltivazione
dedicata a vivaio degli OP di cui al sub-ambito 1.2. 
 
Criterio: si stima che possano essere ispezionati 4 ettari/giorno  da
          2 unita' di personale FTE. (1 ispettore fitosanitario  +  1
          agente fitosanitario). 
 
Ambito 2 Controlli ufficiali all'Import presso i posti  di  controllo
         frontaliero, compilazione del documento sanitario comune  di
         entrata (DSCE) e comunicazione  mediante  l'IMSOC  integrato
         rilascio nulla osta fitosanitario. 
 
Sub-ambito 2.1 Numero di  controlli  ufficiali  all'Import  presso  i
               posti di controllo frontaliero PORTUALI,  compilazione
               del documento sanitario comune  di  entrata  (DSCE)  e
               comunicazione  mediante  l'IMSOC  integrato   rilascio
               nulla osta fitosanitario. 
 
Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno  da
          2 unita' di personale FTE (1 ispettore  fitosanitario  +  1
          agente fitosanitario). 
 
Sub-ambito 2.2 Numero di  controlli  ufficiali  all'Import  presso  i
               posti   di   controllo    frontaliero    AEROPORTUALI,
               compilazione del documento sanitario comune di entrata
               (DSCE)  e  comunicazione  mediante  l'IMSOC  integrato
               rilascio nulla osta fitosanitario. 
 
Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno  da
          2 unita' di personale FTE (1 ispettore  fitosanitario  +  1
          agente fitosanitario). 
 
Ambito  3  Controlli  ufficiali  all'Export  e  rilascio  certificato
fitosanitario. 
 
Sub-ambito 3.1 Numero controlli ufficiali  e  numero  certificati  in
export e ri-export su piante vive. 
 
Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno  da
          2 unita' di personale FTE (1 ispettore  fitosanitario  +  1
          agente fitosanitario). 
 
Sub-ambito 3.2 Numero certificati in export e  ri-export  escluse  le
piante vive. 
 
Criterio: si stima che possano essere eseguite 4 ispezioni/giorno  da
          2 unita' di personale FTE (1 ispettore  fitosanitario  +  1
          agente fitosanitario). 
 
Ambito 4 Sorveglianza: programmazione e  indagini  sul  territorio  e
governo delle emergenze fitosanitarie. 
 
Criterio: Per l'esercizio di questa attivita' si  ritiene  congrua  1
          unita' di personale FTE (agente fitosanitario)  ogni  1.000
          Km2 di superficie regionale. 
 
Ambito 5 Altre competenze assegnate ai Servizi fitosanitari regionali
non comprese negli ambiti 1-4. 
 
Criterio: Si stima che in tali attivita' possa essere impegnato il 20
          % aggiuntivo di unita' di personale FTE rispetto al  totale
          delle figure individuate dagli ambiti da 1 a  4  (ispettore
          fitosanitario/agente fitosanitario) 
 
Ambito 6 Gestione delle Emergenze fitosanitarie. 
 
Criterio: Si  stima  che  le  emergenze   fitosanitarie   necessitino
          mediamente del 30 % aggiuntivo di unita' di  personale  FTE
          rispetto al totale delle figure individuate dagli ambiti da
          1 a 5  (ispettore  fitosanitario/agente  fitosanitario)  in
          relazione alle caratteristiche del  territorio  e  del  suo
          assetto produttivo. 
 
Ambito 7 Laboratorio     fitosanitario     Regionale:     diagnostica
         fitopatologica e supporto analitico alle varie attivita' dei
         SFR. 
 
  Il numero di unita' di personale attinente ai laboratori dei SFR e' 
  stimato su base percentuale rispetto al personale individuato per i 
  sub-ambiti sottoelencati per i quali sono previste attivita' che 
  comportano, nell'espletamento delle diverse attivita', la  raccolta
di campioni da sottoporre ad analisi di laboratorio. 
 
A prescindere dai parametri definiti dall'applicazione dei criteri  e
degli indici di cui al  presente  ambito  7,  per  poter  svolgere  i
compiti ad esso assegnati, ogni  singolo  laboratorio  dei  SFR  deve
avere una dotazione minima non inferiore a 4 Tecnici  di  laboratorio
(TL). 
 
Sub-ambito 7.1 unita' personale FTE TL minima per sub-ambito 1.3 
 
Criterio: 20 % del personale sub-ambito 1.3. 
 
Sub-ambito  7.2  unita'  personale  FTE  TL  laboratorio  minima  per
sub-ambito 2.1 
 
Criterio: 10 % del personale sub-ambito 2.1. 
 
Sub-ambito  7.3  unita'  personale  FTE  TL  laboratorio  minima  per
sub-ambito 2.2 
 
Criterio: 10 % del personale sub-ambito 2.2. 
 
Sub-ambito  7.4  unita'  personale  FTE  TL  laboratorio  minima  per
sub-ambito 3.1 
 
Criterio: 5 % del personale sub-ambito 3.1. 
 
Sub-ambito  7.5  unita'  personale  FTE  TL  laboratorio  minima  per
sub-ambito 3.2 
 
Criterio: 5 % del personale sub-ambito 3.2. 
 
Sub-ambito 7.6 unita' personale FTE TL laboratorio minima per  Ambito
4 
 
Criterio: 25 % del personale dell'ambito 4. 
 
Ambito 8 Attivita' amministrativa del SFR 
 
  Il numero di unita' di personale (AM) impegnato nell'attivita' 
  amministrativa e' stimato su base percentuale rispetto al personale
individuato per gli ambiti da 1 a 7. 
 
Criterio: 20 % personale FTE rispetto al totale ambiti da 1 a 7. 
 
Tabella A Indici 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
    
_____________________________________________________________________
    
 
DOTAZIONE MINIMA PERSONALE DEL SFC 
 
I parametri per la determinazione  della  dotazione  minima  del  SFC
prendono in considerazione le 8 "Unita'", di cui all'articolo  5,  in
cui si articola il Servizio, e ogni unita' e' stata suddivisa in  sub
unita', con i  relativi  compiti  assegnati,  costituendo  cosi'  gli
indici caratteristici del Servizio fitosanitario centrale. 
 
In considerazione del ruolo di coordinamento e di  indirizzo  che  il
Servizio Centrale e' tenuto a  svolgere  nei  confronti  dei  Servizi
Regionali e di rappresentanza con le Autorita' nazionali, europee  ed
internazionali, nei  vari  settori  di  attivita',  il  personale  e'
costituito  dalla  figura  professionale  (unita'  di  personale)  di
ispettore fitosanitario (IF). 
 
CRITERI: 
 
Per ogni sub unita' individuata si stima sia necessario applicare  il
criterio di almeno 2 Unita' di personale  FTE  con  la  qualifica  di
ispettore fitosanitario. La Dotazione minima, pertanto, e'  riportata
nella seguente Tabella B. 
 
INDICI: 
 
1. Unita' per la predisposizione e l'adozione degli atti del Comitato
fitosanitario nazionale e delle attivita' di segreteria: 
 
  Sub-unita' 1.1: Predisposizione degli atti e della documentazione 
  propedeutiche  alle  riunioni;  Sub-unita'  1.2:  Redazione   delle
Delibere e delle Ordinanze; 
 
  Sub-unita' 1.3: Attivita' di Segreteria. 
 
2. Unita' per il funzionamento  del  Segretariato  per  le  emergenze
fitosanitarie: 
 
  Sub-unita' 2.1: Coordinamento per l'attuazione delle misure 
  fitosanitarie; Sub-unita' 2.2: Coordinamento per l'attuazione dei 
  piani  di  comunicazione;  Sub-unita'  2.3:  Organizzazione   delle
verifiche; 
 
  Sub-unita'   2.4:   Coordinamento   richieste   di   contribuzione;
Sub-unita' 2.5: Partecipazione alle Unita' territoriali. 
 
3. Unita' per i controlli all'importazione: 
 
  Sub-unita' 3.1: Tenuta dell'elenco dei posti di controllo 
  frontaliero e dei centri di ispezione, verifica e  aggiornamento  e
coordinamento delle attivita' in ambito nazionale; 
 
  Sub-unita' 3.2: coordinamento  attivita'  istituzionali  in  ambito
europeo e con le altre amministrazioni coinvolte. 
 
4. Unita' per i controlli alla produzione e al territorio: 
 
  Sub-unita' 4.1: Piani di emergenza 
 
  Sub-unita'  4.2:  Coordinamento  delle  attivita'  di  simulazione.
Sub-unita' 4.3: Coordinamento controlli ufficiali. 
 
5. Unita' per controlli all'esportazione e per  l'eliminazione  delle
barriere fitosanitarie all'export: 
 
  Sub-unita'   5.1:   Protocolli   di    esportazione    e    accordi
internazionali; 
 
  Sub-unita' 5.2: Procedure di controllo e redazione di manuali. 
 
6. Unita' per la formazione  e  gli  audit  ai  Servizi  fitosanitari
   regionali: Sub-unita' 6.1: Predisposizione e organizzazione  delle
   attivita'   formative;   Sub-unita'   6.2:    Predisposizione    e
   organizzazione di audit. 
 
7. Unita' per la comunicazione: 
 
  Sub-unita'  7.1:  Sistema  informativo  protezione  delle   piante;
Sub-unita' 7.2: Attivita' di comunicazione; 
 
  Sub-unita' 7.3: Sito web 
 
8. Unita' di raccordo con le istituzioni europee ed internazionali: 
 
  Sub-unita' 8.1: Istituzioni della Commissione Europea; 
 
  Sub-unita' 8.2: FAO e IPPC. 
 
  Attivita' amministrativa del Servizio fitosanitario centrale. 
 
  Al fine di poter svolgere i compiti assegnati si ritiene 
  indispensabile prevedere un numero di unita' di personale (AM) 
  impegnato nell'attivita' amministrativa stimato su base percentuale
rispetto al personale individuato per le unita' da 1 a 8. 
 
Criterio: 30  %  personale  FTE  rispetto  al  totale  del  personale
impegnato nelle Unita' da 1 a 8. 
 
TABELLA B 
 
Dotazioni minime del Servizio fitosanitario nazionale 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico