Allegato I (Art.17) Parametri per la determinazione della dotazione minima di personale del Servizio fitosanitario nazionale Il Servizio fitosanitario nazionale (SFN), costituito dal Servizio fitosanitario centrale (SFC) e dai Servizi fitosanitari regionali (SFR), come stabilito dagli articoli 4, comma 2, 5, comma 2 e 6, comma 2, e' dotato di numero minimo di addetti, adeguatamente qualificati ed esperti per garantire lo svolgimento dei compiti assegnati, di cui fa parte il personale tecnico, iscritto nel Registro nazionale del personale del SFN, definito secondo i parametri di cui al presente allegato. Il personale del SFN e' costituito dalle seguenti figure professionali (unita' di personale): a) ispettore fitosanitario (IF), di cui all'articolo 18, che puo' svolgere le funzioni di Responsabile fitosanitario ufficiale e/o Certificatore. b) agente fitosanitario (AF), di cui all'articolo 19, che puo' svolgere le funzioni di Responsabile fitosanitario ufficiale. c) assistente fitosanitario (AssF) di cui all'articolo 20. d) amministrativo (AM). e) tecnico di laboratorio (TL). L'unita' di personale afferente al SFN che svolge controlli ufficiali e altre attivita' ufficiali in conformita' del regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, articolo 3, paragrafo 1, punto 33), e' definita, come "Responsabile fitosanitario ufficiale" (RFU). All'interno della figura di RFU ricade il personale inquadrato come IF, AF e AssF. Gli IF sono designati certificatori, ai sensi del regolamento (UE) 2017/625, e sono autorizzati a firmare i certificati ufficiali e gli altri attestati ufficiali di cui agli articoli 88 e 91 del regolamento (UE) 2017/625. A prescindere dai parametri definiti dall'applicazione dei criteri e degli indici di cui al presente allegato, per poter svolgere i compiti ad esso assegnati, il singolo SFR deve avere una dotazione minima di 3 RFU con la qualifica di ispettore fitosanitario, indipendentemente dal numero delle altre unita' di personale individuate. La figura dell'assistente fitosanitario non e' presa in considerazione ai fini della determinazione della dotazione minima di cui al presente allegato in quanto trattasi di personale "esterno" che opera su espresso incarico del Responsabile del SFR competente per territorio e rispondano funzionalmente e tecnicamente alle direttive del Servizio fitosanitario competente. Per definire il fabbisogno minimo del personale del SFN si considerano le unita' di personale dedicate all'attivita' del servizio a tempo pieno, in inglese full-time equivalente (FTE), pari a 200 giornate lavorative annue. DOTAZIONE MINIMA PERSONALE DEI SFR I parametri per la determinazione delle dotazioni minime del personale dei SFR devono tenere conto delle molteplici attivita' sviluppate dai Servizi, nonche' delle caratteristiche ambientali e del loro assetto produttivo. A tal fine sono stati identificati i criteri di calcolo per ognuno dei principali 8 ambiti di attivita' del Servizio fitosanitario regionale, ambiti suddivisi a loro volta nei relativi sub-ambiti. L'applicazione dei criteri di seguito elencati con gli indici regionali, espressi nella Tabella A sottostante, determina la dotazione minima dei Servizi fitosanitari regionali, di seguito riportata nella Tabella B. _____________________________________________________________________ CRITERI Ambito 1 Registrazione degli operatori professionali (OP) al Registro ufficiale degli operatori professionali (RUOP) di cui all'articolo 65 del regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016 e i relativi controlli ispettivi, compresa la verifica del sistema di tracciabilita' dei passaporti e il controllo dei Piani di gestione dei rischi. Sub-ambito 1.1 Numero OP registrati al RUOP, ad esclusione degli OP di cui all'articolo 65, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2016/2031. Criterio: si stima possano essere verificati 5 OP/giorno da 2 unita' di personale FTE (agente fitosanitario). Sub-ambito 1.2 Numero OP registrati al RUOP di cui all'articolo 65, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2016/2031. Criterio: si stima possano essere ispezionati 1 centro aziendale/giorno da 2 unita' di personale FTE (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Sub-ambito 1.3 superficie effettiva, in ettari, di coltivazione dedicata a vivaio degli OP di cui al sub-ambito 1.2. Criterio: si stima che possano essere ispezionati 4 ettari/giorno da 2 unita' di personale FTE. (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Ambito 2 Controlli ufficiali all'Import presso i posti di controllo frontaliero, compilazione del documento sanitario comune di entrata (DSCE) e comunicazione mediante l'IMSOC integrato rilascio nulla osta fitosanitario. Sub-ambito 2.1 Numero di controlli ufficiali all'Import presso i posti di controllo frontaliero PORTUALI, compilazione del documento sanitario comune di entrata (DSCE) e comunicazione mediante l'IMSOC integrato rilascio nulla osta fitosanitario. Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno da 2 unita' di personale FTE (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Sub-ambito 2.2 Numero di controlli ufficiali all'Import presso i posti di controllo frontaliero AEROPORTUALI, compilazione del documento sanitario comune di entrata (DSCE) e comunicazione mediante l'IMSOC integrato rilascio nulla osta fitosanitario. Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno da 2 unita' di personale FTE (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Ambito 3 Controlli ufficiali all'Export e rilascio certificato fitosanitario. Sub-ambito 3.1 Numero controlli ufficiali e numero certificati in export e ri-export su piante vive. Criterio: si stima che possano essere eseguite 2 ispezioni/giorno da 2 unita' di personale FTE (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Sub-ambito 3.2 Numero certificati in export e ri-export escluse le piante vive. Criterio: si stima che possano essere eseguite 4 ispezioni/giorno da 2 unita' di personale FTE (1 ispettore fitosanitario + 1 agente fitosanitario). Ambito 4 Sorveglianza: programmazione e indagini sul territorio e governo delle emergenze fitosanitarie. Criterio: Per l'esercizio di questa attivita' si ritiene congrua 1 unita' di personale FTE (agente fitosanitario) ogni 1.000 Km2 di superficie regionale. Ambito 5 Altre competenze assegnate ai Servizi fitosanitari regionali non comprese negli ambiti 1-4. Criterio: Si stima che in tali attivita' possa essere impegnato il 20 % aggiuntivo di unita' di personale FTE rispetto al totale delle figure individuate dagli ambiti da 1 a 4 (ispettore fitosanitario/agente fitosanitario) Ambito 6 Gestione delle Emergenze fitosanitarie. Criterio: Si stima che le emergenze fitosanitarie necessitino mediamente del 30 % aggiuntivo di unita' di personale FTE rispetto al totale delle figure individuate dagli ambiti da 1 a 5 (ispettore fitosanitario/agente fitosanitario) in relazione alle caratteristiche del territorio e del suo assetto produttivo. Ambito 7 Laboratorio fitosanitario Regionale: diagnostica fitopatologica e supporto analitico alle varie attivita' dei SFR. Il numero di unita' di personale attinente ai laboratori dei SFR e' stimato su base percentuale rispetto al personale individuato per i sub-ambiti sottoelencati per i quali sono previste attivita' che comportano, nell'espletamento delle diverse attivita', la raccolta di campioni da sottoporre ad analisi di laboratorio. A prescindere dai parametri definiti dall'applicazione dei criteri e degli indici di cui al presente ambito 7, per poter svolgere i compiti ad esso assegnati, ogni singolo laboratorio dei SFR deve avere una dotazione minima non inferiore a 4 Tecnici di laboratorio (TL). Sub-ambito 7.1 unita' personale FTE TL minima per sub-ambito 1.3 Criterio: 20 % del personale sub-ambito 1.3. Sub-ambito 7.2 unita' personale FTE TL laboratorio minima per sub-ambito 2.1 Criterio: 10 % del personale sub-ambito 2.1. Sub-ambito 7.3 unita' personale FTE TL laboratorio minima per sub-ambito 2.2 Criterio: 10 % del personale sub-ambito 2.2. Sub-ambito 7.4 unita' personale FTE TL laboratorio minima per sub-ambito 3.1 Criterio: 5 % del personale sub-ambito 3.1. Sub-ambito 7.5 unita' personale FTE TL laboratorio minima per sub-ambito 3.2 Criterio: 5 % del personale sub-ambito 3.2. Sub-ambito 7.6 unita' personale FTE TL laboratorio minima per Ambito 4 Criterio: 25 % del personale dell'ambito 4. Ambito 8 Attivita' amministrativa del SFR Il numero di unita' di personale (AM) impegnato nell'attivita' amministrativa e' stimato su base percentuale rispetto al personale individuato per gli ambiti da 1 a 7. Criterio: 20 % personale FTE rispetto al totale ambiti da 1 a 7. Tabella A Indici Parte di provvedimento in formato grafico _____________________________________________________________________ DOTAZIONE MINIMA PERSONALE DEL SFC I parametri per la determinazione della dotazione minima del SFC prendono in considerazione le 8 "Unita'", di cui all'articolo 5, in cui si articola il Servizio, e ogni unita' e' stata suddivisa in sub unita', con i relativi compiti assegnati, costituendo cosi' gli indici caratteristici del Servizio fitosanitario centrale. In considerazione del ruolo di coordinamento e di indirizzo che il Servizio Centrale e' tenuto a svolgere nei confronti dei Servizi Regionali e di rappresentanza con le Autorita' nazionali, europee ed internazionali, nei vari settori di attivita', il personale e' costituito dalla figura professionale (unita' di personale) di ispettore fitosanitario (IF). CRITERI: Per ogni sub unita' individuata si stima sia necessario applicare il criterio di almeno 2 Unita' di personale FTE con la qualifica di ispettore fitosanitario. La Dotazione minima, pertanto, e' riportata nella seguente Tabella B. INDICI: 1. Unita' per la predisposizione e l'adozione degli atti del Comitato fitosanitario nazionale e delle attivita' di segreteria: Sub-unita' 1.1: Predisposizione degli atti e della documentazione propedeutiche alle riunioni; Sub-unita' 1.2: Redazione delle Delibere e delle Ordinanze; Sub-unita' 1.3: Attivita' di Segreteria. 2. Unita' per il funzionamento del Segretariato per le emergenze fitosanitarie: Sub-unita' 2.1: Coordinamento per l'attuazione delle misure fitosanitarie; Sub-unita' 2.2: Coordinamento per l'attuazione dei piani di comunicazione; Sub-unita' 2.3: Organizzazione delle verifiche; Sub-unita' 2.4: Coordinamento richieste di contribuzione; Sub-unita' 2.5: Partecipazione alle Unita' territoriali. 3. Unita' per i controlli all'importazione: Sub-unita' 3.1: Tenuta dell'elenco dei posti di controllo frontaliero e dei centri di ispezione, verifica e aggiornamento e coordinamento delle attivita' in ambito nazionale; Sub-unita' 3.2: coordinamento attivita' istituzionali in ambito europeo e con le altre amministrazioni coinvolte. 4. Unita' per i controlli alla produzione e al territorio: Sub-unita' 4.1: Piani di emergenza Sub-unita' 4.2: Coordinamento delle attivita' di simulazione. Sub-unita' 4.3: Coordinamento controlli ufficiali. 5. Unita' per controlli all'esportazione e per l'eliminazione delle barriere fitosanitarie all'export: Sub-unita' 5.1: Protocolli di esportazione e accordi internazionali; Sub-unita' 5.2: Procedure di controllo e redazione di manuali. 6. Unita' per la formazione e gli audit ai Servizi fitosanitari regionali: Sub-unita' 6.1: Predisposizione e organizzazione delle attivita' formative; Sub-unita' 6.2: Predisposizione e organizzazione di audit. 7. Unita' per la comunicazione: Sub-unita' 7.1: Sistema informativo protezione delle piante; Sub-unita' 7.2: Attivita' di comunicazione; Sub-unita' 7.3: Sito web 8. Unita' di raccordo con le istituzioni europee ed internazionali: Sub-unita' 8.1: Istituzioni della Commissione Europea; Sub-unita' 8.2: FAO e IPPC. Attivita' amministrativa del Servizio fitosanitario centrale. Al fine di poter svolgere i compiti assegnati si ritiene indispensabile prevedere un numero di unita' di personale (AM) impegnato nell'attivita' amministrativa stimato su base percentuale rispetto al personale individuato per le unita' da 1 a 8. Criterio: 30 % personale FTE rispetto al totale del personale impegnato nelle Unita' da 1 a 8. TABELLA B Dotazioni minime del Servizio fitosanitario nazionale Parte di provvedimento in formato grafico