TABELLE TABELLA A - PROFILI DI AREA DEL PERSONALE ATA (introdotta dal CCNL 4-8-1995 e modificata dal CCNL 26-5-1999) 1. L'unita' dei servizi amministrativi e' costituita dalle professionalita' articolate nei profili di AREA del personale ATA individuati dalla presente tabella. Le modalita' di accesso restano disciplinate dalle disposizioni di legge in vigore, tranne che per i requisiti culturali che sono individuati dalla tabella B. Area D: Svolge attivita' lavorativa di rilevante complessita' ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attivita' e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l'attivita' del personale ATA nell'ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell'ambito del piano delle attivita', incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l'orario d'obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilita' diretta attivita' di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; e' funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. Puo' svolgere attivita' di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Puo' svolgere incarichi di attivita' tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche. Area C Nei diversi profili svolge le seguenti attivita' specifiche amministrativo - attivita' lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilita' diretta nella definizione e nell'esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, pure mediante l'utilizzazione di procedure informatiche. Sostituisce il DSGA. Puo' svolgere attivita' di formazione e aggiornamento ed attivita' tutorie nei confronti di personale neo assunto. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell'area B. Coordina piu' addetti dell'area B. tecnico - attivita' lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilita' diretta, anche mediante l'utilizzazione di procedure informatiche nello svolgimento dei servizi tecnici nell'area di riferimento assegnata. In rapporto alle attivita' di laboratorio connesse alla didattica, e' subconsegnatario con l'affidamento della custodia e gestione del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori e delle officine, nonche' dei reparti di lavorazione. Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l'efficienza e la funzionalita'. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell'area B. Coordina piu' addetti dell'area B. Area B: Nei diversi profili svolge le seguenti attivita' specifiche con autonomia operativa e responsabilita' diretta amministrativo - nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino puo' essere addetto, con responsabilita' diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attivita' lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacita' di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalita' di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell'archivio e del protocollo. tecnico - conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l'efficienza e la funzionalita'. Supporto tecnico allo svolgimento delle attivita' didattiche. Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro. cucina - preparazione e confezionamento dei pasti, conservazione delle vivande, anche attraverso strumentazioni particolari, di cui cura l'ordinaria manutenzione. infermeria - organizzazione e funzionamento dell'infermeria dell'istituzione scolastica e cura delle relative dotazioni mediche, farmacologiche e strumentali. Pratiche delle terapie e delle misure di prevenzione prescritte. guardaroba - conservazione, custodia e cura del corredo degli alunni. Organizzazione e tenuta del guardaroba. Area A s Nei diversi profili svolge le seguenti attivita' specifiche servizi scolastici - coordinamento dell'attivita' del personale appartenente al profilo A, di cui comunque, in via ordinaria, svolge tutti i compiti. Svolge attivita' qualificata di assistenza all'handicap e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie della scuola, in particolare dell'infanzia. servizi agrari - attivita' di supporto alle professionalita' specifiche delle aziende agrarie, compiendo nel settore agrario, forestale e zootecnico operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite. Area A Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilita' connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attivita' caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all'orario delle attivita' didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l'ordinaria vigilanza e l'assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all'interno e nell'uscita da esse, nonche' nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale anche con riferimento alle attivita' previste dall'art. 46. Tabella B - Requisiti culturali per l'accesso ai profili professionali del personale ATA (introdotta dal CCNL 4-8-1995 e modificata dal CCNL 26-5-1999) Direttore dei servizi generali ed amministrativi: - diploma di laurea in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti. Coordinatore amministrativo: a) diploma di ragioniere o perito commerciale (anche con sezione commercio con l'estero), diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore; rilasciati dagli istituti tecnici commerciali; b) diploma di analista contabile, diploma di operatore commerciale; rilasciati dagli istituti professionali per i servizi commerciali; c) diploma di maturita' di tecnico della gestione aziendale e diploma di maturita' di tecnico dell'impresa turistica rilasciati dagli istituti professionali per i servizi commerciali e turistici. In caso di mancato possesso di uno dei predetti titoli, e' valida anche la laurea breve specifica. Coordinatore tecnico: - a) diploma di maturita' di istituto professionale a indirizzo specifico; - b) diploma di istituto tecnico corrispondente; In caso di mancato possesso di uno dei predetti titoli, e' valida anche la laurea breve specifica. Assistente amministrativo: - a) diploma di qualifica professionale ad indirizzo specifico (addetto alla segreteria d'azienda; addetto alla contabilita' di aziende; operatore della gestione aziendale; operatore dell'impresa turistica); - b) diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica per i servizi del campo amministrativo-contabile, rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978. In caso di mancato possesso di uno dei predetti titoli, e' valido un diploma di maturita' che consenta l'accesso agli studi universitari. Assistente tecnico: - a) diploma di qualifica di istituto professionale a indirizzo specifico; - b) diploma di maestro d'arte a indirizzo specifico; - c) diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica, rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978. In caso di mancato possesso di uno dei predetti titoli, e' valido qualsiasi diploma di maturita' corrispondente alle specifiche aree professionali, che consenta l'accesso agli studi universitari. Cuoco: - a) diploma di qualifica specifica rilasciato da un istituto professionale alberghiero; - b) diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978. Infermiere: - diploma di infermiere professionale. Guardarobiere - a) diploma di qualifica specifica; - b) diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978. Addetto alle aziende agrarie: - a) diploma di scuola media unitamente ad attestato di qualifica specifica. - b) diploma di qualifica professionale specifica. Collaboratore scolastico dei servizi - a) diploma di scuola media. - b) corso certificato di formazione sull'assistenza all'handicap e sull'igiene dei minori. Collaboratore scolastico: - diploma di scuola media. E' fatta salva la validita' dei titoli di studio in possesso, al momento di entrata in vigore del presente CCNL, per coloro che sono gia' inseriti in graduatoria. Tabella C - Corrispondenza tra aree e profili professionali del personale ATA (introdotta dal CCNL 26-5-1999) =================================================================== Nuove Profili professionali previsti dal Aree CCNL 4-8-1995 =================================================================== D Direttore dei servizi generali ed amministrativi ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- C Coordinatore amministrativo ------------------------------------------------------------------- C Coordinatore tecnico ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- B Assistente amministrativo ------------------------------------------------------------------- B Assistente tecnico ------------------------------------------------------------------- B Cuoco ------------------------------------------------------------------- B Infermiere ------------------------------------------------------------------- B Guardarobiere ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- A s Collaboratore scolastico dei servizi ------------------------------------------------------------------- A s Addetto alle aziende agrarie ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- A Collaboratore scolastico ------------------------------------------------------------------- TABELLA C1 - Equivalenza vecchio-nuovo ordinamento personale ATA =================================================================== Vecchia Vecchia Nuova Nuova Area qualifica qualifica Area =================================================================== D Direttore Direttore D dei servizi generali dei servizi generali e amministrativi e amministrativi ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- C Coordinatore Coordinatore C amministrativo amministrativo o tecnico o tecnico ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- B Assistente Assistente B amministrativo amministrativo o tecnico o tecnico ------------------------------------------------------------------- B Cuoco Cuoco B ------------------------------------------------------------------- B Infermiere Infermiere B ------------------------------------------------------------------- Guardarobiere B ------------------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------- Collaboratore scolastico dei servizi A s ------------------------------------------------------------------- Addetto alle aziende agrarie A s ------------------------------------------------------------------- A Guardarobiere ------------------------------------------------------------------- A Addetto Collaboratore A alle aziende scolastico agrarie ------------------------------------------------------------------- A Collaboratore scolastico ------------------------------------------------------------------- Tabella D TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI, PROFESSIONALI E DI SERVIZIO PER LE PROCEDURE DI DESTINAZIONE ALL'ESTERO A) Titoli culturali (fino ad un massimo di punti 35) Non e' valutabile il titolo d'accesso alla cattedra o posto attualmente ricoperto, ne' quello di grado inferiore. 1. per ogni diploma universitario di durata almeno quadriennale conseguito in Italia o all'estero punti 5 2. per ogni diploma di Accademia di belle arti, Conservatorio di musica, I.S.E.F. e vigilanza scolastica punti 4 3. per ogni diploma universitario di durata biennale o triennale conseguito in Italia o all'estero punti 2 4. per ogni diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito in Italia o all'estero punti 5 5. per ogni diploma finale di lingua straniera, diversa da quella delle aree linguistiche francese, inglese, tedesca e spagnola, rilasciato da istituti di istruzione universitaria italiani o stranieri, a seguito di corsi di durata almeno biennale punti 2 6. per ogni libera docenza punti 5 7. per ogni dottorato di ricerca punti 5 8. per ogni attestato finale di corso di perfezionamento post-lauream conseguito presso universita' italiane o straniere, se di durata semestrale punti 1, se di durata annuale punti 2 9. per ogni titolo finale di corsi di specializzazione post-lauream rilasciato da una universita' italiana o straniera di durata pluriennale punti 5 B) Titoli professionali (fino ad un massimo di 25 punti) 1. per ogni abilitazione o idoneita' o inclusione in graduatorie dei vincitori o di merito relative a concorsi, per esami per classi diverse da quella della disciplina d'insegnamento punti 3 2. per ogni inclusione in graduatoria di merito di pubblico concorso per la funzione direttiva, diverso dal ruolo di appartenenza punti 3 3. per ogni inclusione in graduatoria di merito del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario dello stesso livello o di livello superiore al ruolo di appartenenza punti 3 4. per ogni titolo di specializzazione per alunni portatori di handicap di durata biennale conseguiti ai sensi dell'art. 325 del D.lgs. 16-4-1994, n. 297 punti 2 5. per la realizzazione di progetti finalizzati al superamento della dispersione scolastica, all'educazione alla multiculturalita' deliberati dai competenti organi collegiali o autorizzati con DM del MAE, per ogni progetto punti 1 fino ad un massimo di punti 2 6. per l'attivita' di direzione o di coordinamento nei corsi di aggiornamento/formazione, tenutisi in Italia o all'estero, previsti dal piano nazionale di aggiornamento o dal piano annuale del MAE e/o deliberati dai collegi docenti, per ogni corso punti 2 fino ad un massimo di punti 4 7. per l'attivita' di docenza nei corsi di aggiornamento/formazione, tenutisi in Italia o all'Estero previsti dal piano nazionale di aggiornamento o dal piano annuale del MAE e/o deliberati dai collegi docenti, per ogni corso attinente all'area disciplinare o alla funzione di appartenenza punti 2, per ogni corso non attinente all'area disciplinare o alla funzione di appartenenza punti 1 fino ad un massimo di punti 4 8. per il personale ATA per la partecipazione a corsi di aggiornamento e/o per la realizzazione di progetti di automazione o ammodernamento dei servizi, promossi dall'amministrazione o approvati dagli organi competenti, per ogni corso punti 1 fino ad un massimo di punti 2 9. per l'inclusione in altra graduatoria di precedenti procedure di selezione all'estero indetta ai sensi dell'art. 1 della legge n. 604/1982 (si valuta una sola altra inclusione) punti 1 10. per la scuola elementare, per la frequenza del corso di aggiornamento - formazione linguistica e glottodidattica compreso nel piano attuato dal Ministero, con la collaborazione dei Provveditori agli Studi, delle istituzioni scolastiche, degli istituti di ricerca punti 1 C. Titoli di servizio (fino ad un massimo di 20 punti) 1. per ogni anno di servizio prestato nella qualifica, nella classe di concorso o nel posto di insegnamento (per la scuola dell'infanzia ed elementare) di attuale appartenenza con contratto a tempo indeterminato punti 2 ----> vedere Tabella da pag. 121 a pag. 122 del S.O. <---- Tabella 3 AUMENTI COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO =================================================================== Personale CIA Aumenti CIA ATA al dal dal dal 31.12.01 1.1.2002 1.1.2003 Totale 1.1.2003 =================================================================== Area B/C euro euro euro euro euro 41,83 3,00 8,00 11,00 52,83 (Lit. 81.000) ------------------------------------------------------------------- Area A/As euro euro euro euro euro 39,25 2,00 7,00 9,00 48,28 (Lit. 76.000) ------------------------------------------------------------------- Tabella 4 AUMENTI RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE =================================================================== Fasce RPD Aumenti RPD anzianita' al dal dal dal 31.12.01 1.1.2002 1.1.2003 Totale 1.1.2003 ------------------------------------------------------------------- Da 0 a 14 anni euro euro euro euro euro 111,55 20,00 11,00 31,00 142,55 (Lit. 216.000) ------------------------------------------------------------------- Da 15 a 27 anni euro euro euro euro euro 138,93 24,00 13,00 37,00 175,93 (Lit. 269.000) ------------------------------------------------------------------- Da 28 anni euro euro euro euro euro 155,45 39,00 21,00 60,00 215,45 (Lit. 300.000) ------------------------------------------------------------------- Tabella 5 MISURE DEL COMPENSO ORARIO LORDO TABELLARE SPETTANTE AL PERSONALE DOCENTE PER PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ALL'ORARIO D'OBBLIGO DA LIQUIDARE A CARICO DEL FONDO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA =================================================================== Qualifica Ore aggiuntive Ore aggiuntive di insegnamento non di insegnamento =================================================================== Docenti diplomati e laureati delle istituzioni scolastiche euro 28,41 euro 15,91 di ogni Ordine (Lit. 55.600) (Lit. 30.800) e grado ------------------------------------------------------------------- Personale educativo --- euro 15,91 --- (Lit. 30.800) ------------------------------------------------------------------- Tabella 6 MISURE DEL COMPENSO ORARIO LORDO TABELLARE SPETTANTE AL PERSONALE ATA PER PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ALL'ORARIO D'OBBLIGO DA LIQUIDARE A CARICO DEL FONDO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA =================================================================== Ore aggiuntive ----------------------------------------------- Qualifica Diurne Notturne Notturne o festive e festive =================================================================== AREA A/A super euro 11,36 euro 13,07 euro 15,34 Collaboratori (Lit. 22.000) (Lit. 25.300) (Lit. 29.700) scolastici e Istruttori ------------------------------------------------------------------- AREA B Assistenti amministrativi euro 13,07 euro 14,77 euro 17,04 ed equiparati (Lit. 25.300) (Lit. 28.600) (Lit. 33.000) ------------------------------------------------------------------- AREA C Coordinatore amministrativi euro 14,77 euro 16,47 euro 19,32 e Tecnico (Lit. 28.600) (Lit. 31.900) (Lit. 37.400) ------------------------------------------------------------------- AREA D euro 16,47 euro 18,75 euro 22,16 Direttore SGA (Lit. 31.900) (Lit. 36.300) (Lit. 42.900) ------------------------------------------------------------------- Tabella 7 MISURE LORDE TABELLARI DELL'INDENNITA' DI LAVORO NOTTURNO E/O FESTIVO AL PERSONALE EDUCATIVO ED ATA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELLE SCUOLE SPECIALI DA LIQUIDARE A CARICO DEL FONDO DELLA ISTITUZIONE SCOLASTICA =================================================================== Qualifica Turno notturno Turno notturno o festivo e festivo =================================================================== Personale educativo euro 17,04 euro 34,09 (Lit. 33.000) (Lit. 66.000) ------------------------------------------------------------------- Personale ATA euro 14,20 euro 28,41 delle aree A e B (Lit. 27.500) (Lit. 55.000) ------------------------------------------------------------------- Tabella 8 MISURA ANNUA LORDA TABELLARE DELL'INDENNITA' DI BILINGUISMO E TRILINGUISMO DA LIQUIDARE A CARICO DEL FONDO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA (Nell'ipotesi in cui per gli stessi fini non sia gia' erogata altra indennita' in base alle vigenti disposizioni) =================================================================== Qualifica Scuole slovene =================================================================== Insegnamenti elementari euro 284,05 (Lit. 550.000) ------------------------------------------------------------------- Tabella 9 MISURE ECONOMICHE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELL'INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE =================================================================== Tipologia Misura tabellare Criterio di parametro lorda annua di utilizzo =================================================================== Parametro base euro 1.586,56 in misura fissa (Lit. 3.072.000) ------------------------------------------------------------------- Particolari tipologie di istituzioni scolastiche (Parte variabile): =================================================================== a) Aziende agraria euro 1.107,80 da moltiplicare per il (Lit. 2.145.000) numero delle aziende funzionanti presso l'istituto ------------------------------------------------------------------- b) Istituti di secondo grado aggregati ed istituti tecnici, professionali spettante in misura e d'arte con unica indipendente laboratori dall'esistenza di piu' con reparti euro 553,90 situazioni di cui alla di lavorazione (Lit. 1.072.500) lettera b) ------------------------------------------------------------------- c) Convitti euro 738,53 da moltiplicare per il annessi (Lit. 1.430.000) numero dei convitti annessi all'istituto ------------------------------------------------------------------- d) Istituti euro 553,90 verticalizzati (Lit. 1.072.500) spettante in misura unica ------------------------------------------------------------------- Valore unitario Complessita' organizzativa nelle scuole con piu' di 35 posti docente da moltiplicare per il in organico euro 12,50 numero dei posti docente di diritto (Lit. 24.200) in organico di diritto ------------------------------------------------------------------- DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA La Cgil Scuola sigla l'ipotesi di accordo contrattuale del Comparto scuola per gli anni 2002 - 2005 e per il biennio economico 2002 - 2003. Come gia' dichiarato verbalmente al momento della firma, la Cgil Scuola si riserva, a seguito degli esiti della consultazione referendaria prevista dallo Statuto e che verra' effettuata secondo le modalita' decise dagli organi dirigenti nazionali, la firma definitiva in tempo utile per la conclusione delle procedure di verifica dell'ipotesi di accordo contrattuale effettuate, in base alla normativa vigente, dalla Corte dei Conti. CGIL-Scuola Enrico Panini DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS-CONFSAL CGIL-Scuola, CISL-Scuola, UIL-Scuola e Snals-Confsal nel corso della trattativa hanno ripetutamente richiesto e formulato proposte per individuare soluzioni volte a tutelare il personale docente ed ATA dichiarato inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, fortemente penalizzato dall'intervento dell'art. 35 della legge 289/2002. Le OO.SS. firmatarie del presente contratto, esprimono il piu' forte dissenso per il mancato accoglimento delle proposte formulate e peraltro gia' convenute nell'intesa con il MIUR il 15 aprile 2003. CGIL-Scuola, CISL-Scuola, Uil-Scuola e Snals-Confsal dichiarano che sono necessarie soluzioni per superare la discriminazione ora esistente nei confronti del personale docente e Ata dichiarato inidoneo. Rivendicano che in sede di contrattazione decentrata nazionale vengano garantiti gli stessi diritti a tutto il personale dichiarato inidoneo. CGIL-Scuola CISL-Scuola UIL-Scuola Snals-Confsal Enrico Panini Daniela Colturani Massimo Di Menna Fedele Ricciato DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA, CISL-SCUOLA E SNALS-CONFSAL CGIL-Scuola, CISL-Scuola e SNALS-CONFSAL esprimono formalmente il proprio totale dissenso rispetto al mancato recepimento nell'articolo 77 del presente contratto, di quanto espressamente previsto dall'articolo 161, della legge 11 luglio 1980, n. 312, relativamente alla base pensionabile, ove si attribuisce al personale scolastico cessato dal servizio, ai fini della determinazione della base pensionabile, nonche' del trattamento di previdenza, la maggiorazione delle quote mensili maturate rispetto alla posizione stipendiale successiva o del successivo aumento periodico. CGIL-Scuola, CISL-Scuola e SNALS-CONFSAL si riservano espressamente di esperire ogni azione, anche in sede giurisdizionale, volta a tutelare i diritti dei propri iscritti, in ordine alla presente dichiarazione. Pertanto la sottoscrizione non costituisce acquiescenza nei confronti del disposto dell'articolato cosi' come attualmente formulato. CGIL-Scuola CISL-Scuola Snals-Confsal Enrico Panini Daniela Colturani Fedele Ricciato DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA, CISL-SCUOLA E SNALS-CONFSAL CGIL-Scuola, CISL-Scuola e SNALS-CONFSAL esprimono formalmente il proprio totale dissenso in merito all'articolo 76, comma 3, rispetto all'indicazione della data del 01.01.2003, in quanto detta data non tiene conto della specificita' della normativa che regola la decorrenza del normale trattamento di quiescenza del personale della scuola, in considerazione del quale era stata avanzata la proposta di indicare la data del 01.09.2002. Il mancato accoglimento della proposta, infatti, pone in essere una evidente ed illegittima disparita' di trattamento rispetto ai dipendenti degli altri comparti del pubblico impiego, in quanto, di fatto, i reali benefici per i lavoratori scolastici esplicheranno i loro effetti solo a far tempo dal 01.09 2003. CGIL-Scuola, CISL-Scuola e SNALS-CONFSAL si riservano espressamente di esperire ogni azione, anche in sede giurisdizionale, volta a tutelare i diritti dei propri iscritti, in ordine alla presente dichiarazione. Pertanto la sottoscrizione non costituisce acquiescenza nei confronti del disposto dell'articolato cosi' come attualmente formulato. CGIL-Scuola CISL-Scuola Snals-Confsal Enrico Panini Daniela Colturani Fedele Ricciato DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS-CONFSAL Durante tutta la trattativa per il rinnovo del Contratto del comparto scuola le organizzazioni sindacali Cgil-Scuola, Cisl-Scuola, Uil-Scuola e Snals-Confsal hanno denunciato il consistente prelievo alle risorse effettivamente disponibili per la contrattazione a causa delle ritenute operate alla fonte, senza che cio' si traducesse in un effettivo beneficio per i lavoratori. Il merito del dissenso, piu' volte espresso, e' riferito alle ritenute operate sul salario accessorio e a quelle sulle somme utilizzate per l'incremento della RPD e del CIA per il 2002 e 2003 che, gravate degli oneri per la liquidazione, non risultano effettivamente disponibili a tal fine. Preso atto che siamo di fronte ad una questione di portata generale, perche' attiene alle politiche della fiscalita' generale, le Organizzazioni sindacali firmatarie dichiarano fin d'ora che porranno in essere tutte le iniziative necessarie affinche' al prelievo fiscale sulle somme predette corrisponda una effettiva, completa e coerente utilizzazione rispetto alla sua finalizzazione. CGIL-Scuola CISL-Scuola UIL-Scuola SNALS-CONFSAL Enrico Panini Daniela Colturani Massimo Di Menna Fedele Ricciato DICHIARAZIONE A VERBALE RELATIVA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CONTRATTO 2002 - 2005 DA PARTE DELLA CGIL SCUOLA, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA E SNALS-CONFSAL I Sindacati CGIL-Scuola, CISL-Scuola, UIL-Scuola e Snals-Confsal, in merito al rinvio alla contrattazione decentrata regionale, previsto all'art. 86, lettera g), per quanto riguarda la rivalutazione dell'indennita' di bilinguismo, considerato che tale rivalutazione e' gia' stata realizzata per i restanti comparti dell'impiego pubblico nella Regione Valle d'Aosta, confermano il loro impegno ad aprire da subito la relativa contrattazione regionale, mediante le strutture sindacali territoriali, allo scopo di realizzare l'omogeneita' di trattamento anche per il personale della scuola. CGIL-Scuola CISL-Scuola UIL-Scuola SNALS-CONFSAL Enrico Panini Daniela Colturani Massimo Di Menna Fedele Ricciato