(Regolamento-art. 145)
 
                              Art. 145. 
 
 
  La prima parte del rendiconto generale dimostra i  risultati  della
gestione del bilancio, per l'entrata e per  la  spesa,  distintamente
per capitoli, secondo la classificazione degli stati di previsione. 
 
  Per la competenza sono indicate  le  entrate  dell'anno  accertate,
riscosse e rimaste da riscuotere  e  le  spese  dell'anno  accertate,
pagate e rimaste da pagare. 
 
  Le somme accertate sono messe a confronto con quelle  previste  per
rilevarne le eventuali differenze in piu' o in meno. 
 
  Sono  indicate  distintamente,  ai   corrispondenti   capitoli,   i
risultati della gestione dei residui attivi e passivi degli  esercizi
anteriori e cioe': 
 
    a) le entrate rimaste da riscuotere e le spese rimaste da  pagare
al principio dell'esercizio al quale il rendiconto si riferisce; 
 
    b) le somme riscosse e pagate in conto di detti  residui  durante
l'esercizio stesso; 
 
    c) le variazioni apportate ai medesimi sia  per  legge,  sia  per
piu' esatto accertamento e altre cause; 
 
    d) i residui rimasti da riscuotere e da pagare alla chiusora  del
medesimo esercizio. 
 
  Sono infine dimostrati per i singoli capitoli i risultati di  cassa
e cioe': 
 
    e)  gli  incassi  e  i  pagamenti  fatti  nel   corso   dell'anno
complessivamente per competenza e per residui; 
 
    f) le somme riscosse dagli agenti e rimaste da versare al  tesoro
alla chiusura dell'esercizio.