(Accordo - Annesso)
                               ANNESSO 
1. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni del presente Annesso,
il termine "Convenzione"  indica  la  Convenzione  sulla  segnaletica
stradale aperta alla firma a Vienna l'8 novembre 1968. 
2. Il presente Annesso contiene unicamente  complementi  e  modifiche
apportate alle corrispondenti disposizioni della Convenzione. 
3. Ad Articolo 1 della Convenzione (Definizioni) 
   Alinea b) 
   Tale alinea sara' redatto come segue: "Il termine "centro abitato"
indica una area che comprende degli edifici e le cui vie di accesso e
di uscita sono specificamente indicate come tali"; 
   Alinea l) 
   I veicoli a tre ruote il cui peso a vuoto non ecceda 400  kg  (900
libbre) saranno assimilati ai motocicli. 
   Alinea supplementare, da inserire alla fine di questo Articolo 
   Tale alinea sara' redatto come segue: "Sono assimilate  ai  pedoni
le persone che spingono o tirano una  carrozzella  per  bambini,  per
malati o per infermi, od ogni altro veicolo di piccole  dimensioni  e
senza motore, le persone che conducono a mano  una  bicicletta  o  un
ciclomotore, nonche' gli infermi che si spostano su di  una  sedia  a
ruote, mossa da essi stessi o circolante a passo d'uomo". 
4. Ad Articolo 3 della Convenzione (Obblighi delle Parti contraenti) 
   Paragrafo 3 
   Tale  paragrafo  sara'  redatto  come  segue:  "Tutti  i  segnali,
simboli, installazioni o segni orizzontali non  conformi  al  sistema
definito nella Convenzione e nel  presente  Accordo  dovranno  essere
sostituiti  entro  dieci  anni  a  partire  dall'entrata  in   vigore
dell'Accordo. Durante questo periodo, ed  al  fine  di  abituare  gli
utenti della strada al  sistema  definito  nella  Convenzione  e  nel
presente  Accordo,  i  segnali,  simboli  ed  iscrizioni   precedenti
potranno essere mantenuti accanto a quelli previsti dalla Convenzione 
e dal presente Accordo." 
5. Ad Articolo 6 della Convenzione 
   Paragrafo 4 
   Le disposizioni del presente paragrafo, che  sono  raccomandazioni
nella Convenzione, saranno obbligatorie. 
6. Ad Articolo 7 della Convenzione 
   Paragrafo 1 
   Frase aggiuntiva da inserire alla fine di questo paragrafo 
   Questa frase  sara'  redatta  come  segue:  "Inoltre,  per  quanto
riguarda i segnali di che trattasi, si raccomanda di non usare  lungo
lo stesso itinerario segnali illuminati o riflettorizzati  insieme  a
segnali che non lo sono". 
7. Ad Articolo 8 della Convenzione 
   Paragrafo 3 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Durante  il  periodo  di
transizione di dieci anni indicato al punto 4 del  presente  Annesso,
come  pure  dopo,  in  circostanze  eccezionali,  per  facilitare  la
comprensione dei segnali, puo' essere aggiunta una iscrizione  in  un
pannello rettangolare posto sotto i segnali oppure all'interno di  un
pannello rettangolare che inglobi il segnale;  tale  iscrizione  puo'
essere posta ugualmente sul segnale stesso sempre che la comprensione
di quest'ultimo non venga ostacolata per i conducenti che non sono in
grado di comprendere l'iscrizione". 
8. Ad Articolo 9 della Convenzione 
   Paragrafo 1 
   Ciascun Stato scegliera' il modello Aa come segnale di pericolo. 
9. Ad Articolo 10 della Convenzione (Segnali di precedenza) 
   Paragrafo 3 
   Ciascun Stato scegliera' il modello B,2a per il segnale  "FERMARSI
E DARE PRECEDENZA". 
   Paragrafo 6 
   la presegnalazione del segnale B,1 avverra' a mezzo  dello  stesso
segnale completato da un pannello integrativo del modello 1  indicato
all'Annesso 7 della Convenzione. 
   Il presegnalamento del segnale B,2a avverra' a mezzo  del  segnale
B,1 completato da un pannello rettangolare recante il simbolo  "STOP"
ed una cifra indicante a quale distanza si trova il segnale B,2a. 
10. Ad Articolo 18 della Convenzione (Segnali di localita') 
   Paragrafo 2 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali E,9a ed  E,9c,
conformi ai modelli che figurano  all'Annesso  9  della  Convenzione,
avvertono gli utenti della  strada  che  il  regine  di  circolazione
proprio dei centri abitati situati sul territorio dello Stato  e'  in
vigore a  partire  al  segnale  E,9a  fino  al  segnale  E,9c,  salvo
differenti regolamentazioni che siano indicate  in  talune  strade  o
tratti di strade siti entro il centro abitato  stesso.  Tali  segnali
sono a fondo bianco o di color chiaro con iscrizioni di color nero  o
scuro e sono  istallati  alle  entrate  ed  alle  uscite  dei  centri
abitati. Tuttavia, il segnale B4 dovra' sempre essere  posto,  se  il
diritto di precedenza  termina  all'inizio  dell'attraversamento  del
centro abitato, sulle strade con diritto di precedenza segnalata col 
segnale B3." 
   Paragrafo 3 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: "I segnali  di  localita'
utilizzati per scopi diversi da quelli previsti  al  paragrafo  2  di
questo articolo devono avere aspetto diverso da  quelli  indicati  in
detto paragrafo; essi devono avere fondo scuro ed iscrizioni  bianche
o di color chiaro. 
11. Ad Articolo 23 della Convenzione (Semafori veicolari) 
   Paragrafo  supplementare,  da  inserire  immediatamente  dopo   il
paragrafo 3 di questo Articolo: 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: 
   a) le disposizioni dei paragrafi 1, 2 e 3  dell'Articolo  6  della
Convenzione, relativi  ai  segnali  stradali,  valgono  anche  per  i
segnali semaforici, eccetto quelli utilizzati ai passaggi a livello. 
   b) I segnali semaforici presso le  intersezioni  stradali  saranno
installati prima, entro e al  disopra  di  queste  e  possono  essere
ripetuti al di la' della intersezione. 
   c) Inoltre si raccomanda che le legislazioni  nazionali  prevedano
che i segnali semaforici: 
   i) siano installati in modo da non intralciare  il  movimento  dei
veicoli  sulla  carreggiata,  e  per  quelli  posti  su  banchine   o
marciapiedi, in modo da intralciare il movimento dei pedoni  il  meno
possibile; 
   ii)  siano  agevolmente   visibili   da   lontano   e   facilmente
comprensibili quando ci si avvicina; 
   iii) siano unificati  sull'intero  territorio  di  ciascuna  Parte
contraente, tenuto conto delle varie categorie di strade. 
   Paragrafo 9 
   Detto paragrafo sara' redatto come segue: "Quando la luce verde di
un sistema tricolore presenta una  o  piu'  freccie  verdi  su  fondo
circolare nero, l'accensione di detta o di dette freccie indica che i
veicoli possono prendere soltanto la direzione o le  direzioni  cosi'
indicate. Le frecce che autorizzano a procedere  diritto  avranno  la
punta rivolta verso l'alto". 
   Paragrafo 10 
   L'inizio di detto paragrafo sara' redatto come segue:  "Quando  un
segnale  del  sistema  tricolore  comporta  una  o  piu'  luci  verdi
supplementari sotto forma di una o piu' frecce verdi su fondo 
circolare nero, l'accensione ..." 
   Paragrafo addizionale da inserire immediatamente dopo il paragrafo
10 di questo articolo: 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: "Quando la luce  rossa  o
la  luce  gialla  mostrano  il  contorno  di  una  o   piu'   frecce,
l'indicazione data da queste luci e' limitata alla direzione  o  alle
direzioni mostrate dalla freccia o dalle freccie". 
   Paragrafo  supplementare,  da  inserire  immediatamente  dopo   il
paragrafo 11 di questo Articolo: 
   Tale paragrafo sara' redatto come segue: "In casi speciali, quando
non e' necessario utilizzare segnali luminosi permanenti puo'  essere
utilizzato un segnale composto di una luce rossa fissa  preceduta  da
una luce galla fissa; quest'ultima puo' essere preceduta da una luce 
gialla lampeggiante;" 
12. Ad Articolo 24 della Convenzione (Semafori pedonali) 
   Paragrafo 1, alinea a)ii) 
   Questa disposizione non sara' applicata. 
   Paragrafo 2 
   Questo paragrafo sara' redatto come  segue:  "I  segnali  luminosi
destinati ai pedoni saranno del sistema bicolore che  comportano  due
luci, rispettivamente rossa e verde. Non saranno mai accese 
contemporaneamente due luci." 
   Paragrafo 3 
   Questo paragrafo  sara'  redatto  come  segue:  "Le  luci  saranno
disposte verticalmente, la luce rossa sempre in alto e la luce  verde
sempre in basso. La luce rossa avra' la forma di un  pedone  immobile
oppure di pedoni immobili, e la luce verde la forma di un pedone che 
cammina oppure di pedoni che camminano." 
13. Ad Articolo 31 della Convenzione (Segnaletica dei cantieri) 
   Paragrafo 2 
   Le barriere non saranno contrassegnate con striscie alternate nere
e bianche oppure nere e gialle. 
14.  Ad  Articolo  32  della  Convenzione  (Segnalazioni  luminose  o
rifrangenti) 
   Questo Articolo sara' redatto come segue: 
"1. Si raccomanda di  segnalare  la  presenza  sulla  carreggiata  di
dispositivi  del  traffico  o  di  isole  per  mezzo  di  luci  o  di
dispositivi rifrangenti bianchi o gialli. 
2. Quando i bordi della carreggiata sono  evidenziati  per  mezzo  di
luci o di dispositivi rifrangenti, questi saranno: 
   a) sia tutti bianchi o giallo chiaro; 
   b) sia bianchi o giallo chiaro sul bordo della carreggiata opposta
al senso della circolazione, e rossi o giallo scuro sul  bordo  della
carreggiata corrispondente al senso di circolazione. 
3. Ogni Stato Parte contraente al presente Accordo adottera' in tutto
il territorio lo stesso colore e lo stesso sistema di colori  per  le
luci o dispositivi rifrangenti di cui al presente Articolo. 
15. Ad Articolo 33 della Convenzione 
   Paragrafo 1, alinea a) 
   Tale alinea sara' redatto come  segue:  "Se  una  segnalazione  e'
istallata in corrispondenza di un passaggio a livello  per  avvertire
l'approssimarsi dei treni oppure la imminente chiusura delle barriere
o delle  semibarriere,  essa  sara'  costituita  da  una  luce  rossa
lampeggiante o da luci rosse che lampeggiano  alternativamente,  come
previsto al paragrafo 1b)  dell'Articolo  23  della  Convenzione.  Ai
passaggi a livello senza barriere ne' semi-barriere,  la  segnaletica
sara'  costituita  di  preferenza  da  due  luci  rosse  lampeggianti
alternativamente. Tuttavia: 
   i)  Le  luci  rosse  lampeggianti  possono  essere  completate   o
sostituite da un segnale luminoso del sistema tricolore rosso-giallo-
verde, descritto al paragrafo 2 dell'Articolo 23  della  Convenzione,
oppure da un segnale analogo nel quale manchi la luce verde,  qualora
altri segnali luminosi tricolori si trovino sulla strada  poco  prima
del passaggio a livello oppure se il passaggio a livello e' munito di
barriere. Le luci rosse lampeggianti nei passaggi a livello muniti di
semibarriere non potranno essere sostituite  nella  maniera  indicata
nella  frase  precedente;  esse  potranno   tuttavia   essere   cosi'
completate a condizione che altri segnali tricolori si trovino  sulla
strada poco prima del passaggio a livello. 
   ii) Sulle strade di campagna dove la circolazione e' molto ridotta
e sui sentieri pedonali, puo' essere impiegato  soltanto  un  segnale
acustico". 
   Paragrafo 2 
   Tale paragrafo sara'  redatto  come  segue:  "I  segnali  luminosi
saranno installati sul  bordo  della  carreggiata  corrispondente  al
senso di marcia; quando le circostanze lo esigano, per  esempio  date
le condizioni di visibilita' dei segnali o l'intensita' del traffico,
i segnali saranno ripetuti dall'altro lato della strada. Tuttavia, se
le condizioni locali lo fanno ritenere opportuno,  le  luci  potranno
essere ripetute al di sopra della carreggiata,  oppure  sopra  idonee
isole di traffico". 
16. Ad Articolo 35 della Convenzione 
   Paragrafo 1 
   LE barriere e le semi-barriere dei passaggi a livello non  saranno
contrassegnate con strisce alternate di colore nero e bianco,  oppure
nero e giallo. 
17. Ad Allegato 1 - Sezione B - della convenzione 
   Paragrafo 2 (Discesa pericolosa) 
   Questo  paragrafo  sara'  redatto  come   segue:   "Per   indicare
l'approssimarsi di una discesa a forte pendenza  sara'  impiegato  il
simbolo A,2a. 
   La parte sinistra del simbolo A,2a occupa  l'angolo  sinistro  del
segnale e la sua base abbraccia tutta la  larghezza  disponibile,  la
cifra indica la pendenza in percentuale. 
   Paragrafo 3 (Salita ripida) 
   Questo  paragrafo  sara'  redatto  come  segue:   "Per   segnalare
l'approssimarsi di una salita  ripida,  sara'  impiegato  il  simbolo
A,3a. 
   La parte destra  del  simbolo  A,3a  occupa  l'angolo  destro  del
segnale e la sua base abbraccia tutta la larghezza disponibile, la 
cifra indica la pendenza in percentuale." 
   Paragrafo 11 (Attraversamento pedonale) 
   Tale paragrafo sara' redatto  come  segue:  "Per  presegnalare  un
passaggio pedonale, sara' impiegato il simbolo A,11a. Il simbolo puo'
essere invertito". 
18. Ad Articolo 2 - Sezione A - della Convenzione 
   Paragrafo 1 (Segnale "DARE PRECEDENZA") 
   Il segnale B,1 non riporta alcun simbolo o iscrizione. 
   Paragrafo 2 (Segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" 
   Questo paragrafo sara' redatto come segue: "Il segnale "FERMARSI E
DARE PRECEDENZA" e' il segnale  B,2  modello  B,2a.  Il  segnale  B,2
modello B,2a e' ottagonale su fondo rosso  con  una  stretta  bordura
bianca o giallo chiaro e porta il simbolo "STOP" in bianco  o  giallo
chiaro; l'altezza del simbolo e' almeno uguale al terzo  dell'altezza
del pannello. 
   L'altezza del segnale B,2a formato normale e' di circa 0,90  m  (3
Piedi);  quella  dei  segnali  a  formato  ridotto  non  deve  essere
inferiore a 0,60 m (2 piedi)". 
19. Ad Allegato 2 - Sezione B - della Convenzione 
   Paragrafo 2 (Simboli), alinea a) i) 
   La presente disposizione  e'  redatta  come  segue:  "Intersezione
nella quale la precedenza e' quella stabilita dalla  regola  generale
di precedenza in  vigore  nel  paese.  Sara'  utilizzato  il  simbolo
A,21a". 
   Paragrafo 2 (simboli) alinea a) iii) 
   La presente disposizione e' redatta come segue: "Intersezione  con
una strada agli utenti della quale si  deve  dare  la  precedenza.  I
segnali B,1 o B,2 a saranno utilizzati in conformita' con le 
disposizioni del punto 9 del presente Annesso." 
   Paragrafo 2 (Simboli) alinea b) 
   Il presente alinea e' redatto come segue:  "Nel  caso  in  cui  la
circolazione all'intersezione e' regolata da semafori, potra'  essere
posto in sostituzione  o  in  aggiunta  ai  segnali  descritti  nella
presente Sezione un segnale Aa recante il simbolo A,16 descritto alla
Sezione B dell'Annesso 1 della Convenzione". 
20. Ad Allegato 3 - Sezione A - della Convenzione 
   Alinea preliminare, prima frase 
   Tale frase e' redatta come segue: "Il segnale da installare e'  il
segnale  Aa  descritto  alla  Sezione   A   dell'Allegato   1   della
Convenzione". 
   Alinea b 
   Questo alinea e' redatto come  segue:  "Per  segnalare  gli  altri
passaggi a livello, sara' utilizzato il simbolo A,27a". 
21. Ad Allegato 3 - Sezione B - della Convenzione 
   Non sara' utilizzato il modello B,7c del segnale B,7. 
   I  modelli  B,7a  e  B,7b  potranno  comprendere  bande  rosse   a
condizione che l'aspetto generale e l'efficacia dei  segnali  non  ne
risentano. 
22. Ad Allegato 4 - Sezione A - della Convenzione 
   Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali) alinea a) (Divieto e  limite
di accesso) i) 
   Il modello C,1b del segnale C,1 non sara' impiegato. 
   Paragrafo 2 - (Descrizione dei segnali), alinea a) 
   (Divieto e limite di accesso), iii) 
   Potranno essere impiegati i  due  segnali  integrativi  riprodotti
all'appendice del presente Annesso e aventi il seguente significato: 
   Segnale integrativo n  1  "DIVIETO  DI  TRANSITO  AI  VEICOLI  CHE
TRASPORTO PIU' DI UNA CERTA QUANTITA' DI PRODOTTI ESPLOSIVI O 
FACILMENTE INFIAMMABILI" 
   Segnale integrativo n  2  "DIVIETO  DI  TRANSITO  AI  VEICOLI  CHE
TRASPORTANO PIU' DI UNA CERTA QUANTITA' DI PRODOTTI DI NATURA TALE DA
INQUINARE LE ACQUE". 
   La nota che compare alla fine di questa  disposizione  e'  redatta
come segue: "I  segnali  C,3a  fino  a  C,3k,  come  pure  i  segnali
integrativi n 1 e n 2 menzionati al presente punto non hanno la barra
obliqua rossa". 
   Paragrafo 2 (Descrizione  dei  segnali),  alinea  d)  (Divieto  di
sorpasso); 
   I modelli C,13ab e C,13bb dei segnali C,13a e  C,13b  non  saranno
utilizzati. 
23. Ad Allegato 4 - Sezione B - della Convenzione 
   Paragrafo 1 (Caratteristiche generali dei segnali e  dei  simboli)
alinea b) 
   Tale alinea e' redatto come segue: "Tranne disposizione contraria,
i segnali sono a fondo bleu ed i simboli sono  bianchi  o  di  colore
chiaro". 
   Paragrafo  2  (Descrizione  dei  segnali),  alinea  a)  (Direzione
obbligatoria) 
   Il segnale D,1b non sara' utilizzato; 
   Paragrafo 2 (Descrizione dei segnali), alinea c)  (Intersezione  a
senso rotatorio obbligatorio). 
   Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale D,3 "ROTATORIA" non
ha  altro  significato  che  quello  di  indicare  la  direzione  del
movimento rotatorio che i veicoli hanno l'obbligo di seguire". 
   Nel caso in cui la circolazione si svolga a sinistra, la direzione
delle frecce sara' invertita". 
24. Ad Allegato 5 della Convenzione 
   Caratteristiche generali dei segnali e dei simboli  delle  Sezioni
da A ad F Paragrafo supplementare da inserire immediatamente prima 
della Sezione A di tale Allegato 
   Tale paragrafo e' redatto come segue: "Sui preavvisi  di  bivio  e
quelli di direzione relativi all'avvio alle autostrade ed alle strade
riservate ai veicoli a motore potranno figurare riprodotti su scala 
ridotta, i simboli dei segnali E,15 ed E,17." 
25. Ad Allegato 5 - Sezione A della Convenzione 
   Paragrafo 2 (Casi particolari) alinea a) 
   La barra rossa dei segnali E,2a ed E,2b  sara'  circondata  da  un
filetto bianco. 
26. Ad Allegato 5 - Sezione B della Convenzione 
   Paragrafo 1 
   Il segnale E,5c non sara' utilizzato. 
   Paragrafo 2 
   Il segnale E,6c non sara' utilizzato. 
27. Ad Allegato 5 - Sezione C della Convenzione 
   Paragrafo addizionale, da inserire alla fine di detta sezione. 
   Tale paragrafo e' redatto come segue: "I segnali E,9a ed E,9c  che
mostrano iscrizioni di colore scuro  su  fondo  bianco  o  di  colore
chiaro saranno impiegati conformemente alle disposizioni del punto 10
del presente Allegato". 
28. Ad Allegato 5 - Sezione E della Convenzione 
   Non sara' utilizzato il segnale E,11b. 
29. Ad Allegato 5 - Sezione F della Convenzione 
   Paragrafo 2 (Segnale "STRADA A SENSO UNICO") alinea b) 
   La freccia del segnale E,13b potra' contenere iscrizioni  solo  se
l'efficacia del segnale non ne venga diminuita. 
   Paragrafo 3 (Segnale "STRADA SENZA USCITA") 
   La barra rossa del segnale E,14 sara'  circondata  da  un  filetto
bianco; 
   Paragrafo  4  (Segnali  che  indicano  l'ingresso  o  l'uscita  di
un'autostrada). 
   Alinea supplementare da inserire immediatamente dopo il primo 
alinea di questo paragrafo 
   Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale E,15 potra'  essere
utilizzato e  ripetuto  per  indicare  la  vicinanza  dell'inizio  di
un'autostrada.  In  ogni  segnale  sara'  indicato,  o  nella   parte
inferiore  o  in  un  pannello  aggiuntivo  del  modello  1  indicato
all'Allegato 7 della Convenzione, la distanza tra il segnale e 
l'effettivo principio dell'autostrada." 
   Paragrafo 5 (Segnali che indicano  l'entrata  o  l'uscita  di  una
strada dove le norme di circolazione sono  le  stesse  di  quelle  di
un'autostrada). 
   Alinea supplementare da  inserire  immediatamente  dopo  il  primo
alinea di tale paragrafo. 
   Tale alinea e' redatto come segue: "Il segnale E,17 potra'  essere
impiegato e ripetuto per segnalare l'approssimarsi di una strada dove
si  applicano  le  stesse  regole  di  circolazione  di   quelle   di
un'autostrada; ogni segnale riportera', o nella parte inferiore o  in
un pannello integrativo del modello 1 indicato  all'Annesso  7  della
Convenzione, la distanza tra il segnale e l'effettivo principio 
dell'autostrada." 
30. Ad Allegato 5 - Sezione G - della Convenzione. 
   Paragrafo 2 (Descrizione dei simboli) alinea a) 
   Non saranno impiegati i simboli F,1b e F,1c. 
31. Ad Allegato 6 - Sezione A della Convenzione 
   Descrizione dei segnali 
   Paragrafo 1, alinea b) 
   Questa norma non sara' applicata. 
   Paragrafo 2, alinea c) 
   Questa norma non sara' applicata. 
   Paragrafo 3, alinea e) 
   Se il divieto si riferisce soltanto ad un breve tratto, non  sara'
utilizzata la facolta' di porre soltanto un  segnale  recante  in  un
cerchio rosso  l'indicazione  del  tratto  al  quale  il  divieto  si
applica. 
32. Ad Allegato 6 - Sezione B della Convenzione 
   Paragrafo 1 (Segnale "PARCHEGGIO") 
   In  pannello  quadrato  menzionato  al  primo  alinea  di   questo
paragrafo rechera' la lettera "P". 
   Paragrafo 2 (Segnale che indica l'uscita da una zona dove la sosta
e' limitata nel tempo). 
   Testo supplementare, da inserire alla fine di questo paragrafo 
   Tale testo e' redatto come segue: "In luogo del  disco  di  sosta,
puo' farsi uso, in grigio chiaro,  degli  stessi  simboli  usati  sui
segnali impiegati per indicare l'inizio zona. 
   Il segnale di uscita dalla zona dove  la  sosta  e'  regolata  nel
tempo puo' essere  posto  sul  retro  del  segnale  di  inizio  zona;
destinato alla circolazione proveniente in senso inverso". 
33. Ad Allegato 7 della Convenzione (Pannelli integrativi) 
   Paragrafo integrativo, da inserire immediatamente dopo il 
paragrafo 1 
   Tale paragrafo e' redatto  come  segue:  "Il  fondo  dei  pannelli
integrativi deve preferibilmente corrispondere al fondo dei singoli 
gruppi di segnali insieme ai quali sono utilizzati." 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico