Art. 127 (Art. 39 Cod. Str.) 
                       (Segnali di preavviso) 
  1. I segnali di preavviso si suddividono in due tipologie: 
   a) preavvisi di intersezione; 
   b) segnali di preselezione. 
  2. I segnali di preavviso di intersezione hanno forma  rettangolare
e contengono lo schema dell'intersezione, realizzato mediante  frecce
che  possono  avere  spessore  differente  secondo  la  geometria   e
l'importanza delle strade, con i nomi delle  localita'  raggiungibili
attraverso i  vari  rami  dell'intersezione  (figg.  II.233,  II.234,
II.235). 
  3. Ogni direzione segnalata  deve,  preferibilmente,  riportare  il
nome di una sola localita' e comunque un numero limitato di nomi.  Le
frecce  direzionali,   inserite   nel   segnale   di   preavviso   di
intersezione, devono essere di  estensione  tale  da  consentire  una
corretta impaginazione delle iscrizioni. 
  4. Piu' intersezioni non possono figurare  sullo  stesso  preavviso
salvo che non si trovino a meno di 250 m l'una dall'altra, o non  sia
possibile rispettare le  distanze  di  cui  all'articolo  126  (figg.
II.236, II.237, II.238). 
  5. I segnali di cui al presente articolo, se installati al di sopra
delle carreggiate a due o piu' corsie per senso di marcia assumono la
funzione di segnali di corsia e devono essere conformi agli schemi di
installazione riportati nella tabella II.23, che fa parte  integrante
del presente regolamento, con le frecce opportunamente orientate. 
  6. Le cornici sono di colore: 
   a) nero su fondo giallo, bianco e arancio; 
   b) bianco sugli altri colori di fondo. 
  7. Sulle frecce contenute nei segnali di preavviso di  intersezione
possono rappresentarsi, in  formato  ridotto,  eventuali  segnali  di
pericolo o di prescrizione posti nel ramo dell'intersezione dove vige
il pericolo o la limitazione (figg. II.239 e II.240). 
  8. Quando la carreggiata e' suddivisa in due o  piu'  corsie  nello
stesso  senso  di  marcia,  ma  con  destinazione   differente,   per
consentire la scelta preventiva della posizione sulla carreggiata  in
rapporto alle direzioni che i  conducenti  intendono  prendere  nella
intersezione, in luogo del segnale di preavviso di intersezione  deve
essere usato il segnale di preselezione (figg. da II.241 a II.235). 
  9. Nel segnale di preselezione sono riportate  le  strisce  discon-
tinue che evidenziano le corsie disponibili e le frecce che  indicano
le direzioni consentite per ciascuna corsia. Entro  le  corsie  cosi'
rappresentate, corrispondenti a quelle tracciate sulla carreggiata di
approccio all'intersezione, sono riportate le  destinazioni  con  gli
stessi criteri e colori utilizzati per i  cartelli  di  preavviso  di
intersezione. 
  10. Nel segnale di preselezione in corrispondenza di  ogni  corsia,
la freccia sara' inserita nella parte inferiore ed una volta sola. La
grandezza  delle  frecce  deve  essere  proporzionata  a  quella  del
cartello e la loro altezza deve essere compresa  tra  1/3  e  1/4  di
quella del cartello (figg. II.246 e II.247). 
  11. I colori di fondo e quelli delle cornici, le  iscrizioni  e  le
frecce dei segnali di preselezione sono gli  stessi  dei  segnali  di
preavviso di intersezione di cui al comma 6 ed all'articolo 78, comma
2. 
  12. Le frecce da impiegare sui segnali  di  preselezione  sono  del
tipo di cui alla tabella II.24 che fa parte integrante  del  presente
regolamento. Sono previsti quattro tipi base di freccia: 
   a) verticale diretta verso l'alto; 
   b) curvilinea diretta a destra o a sinistra; 
   c) diretta verso l'alto e a destra o a sinistra; 
   d) diretta a destra e a sinistra. 
  13. Sui segnali di preavviso  di  intersezione  e  di  preselezione
possono essere inseriti simboli.  Qualora  vengano  indicate  strade,
autostrade, o itinerari internazionali, tali  segnali  devono  essere
accompagnati dal simbolo di identificazione. 
  14. Le dimensioni dei segnali di preavviso  di  intersezione  e  di
preselezione sono date dall'applicazione  delle  norme  di  cui  alle
tabelle II.16, II.17, II.18,  II.19,  II.20  e  II.21  in  attuazione
dell'articolo 80, comma 7. 
  15. I segnali di preavviso di intersezione e di preselezione sono a
carico dell'ente proprietario o concessionario della  strada  in  cui
sono installati. 
  16. Con circolari del Ministro dei lavori pubblici,  da  pubblicare
nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica,  sono  esemplificate  le
soluzioni segnaletiche di dettaglio  per  le  aree  di  svincolo,  di
servizio o di parcheggio, per le stazioni autostradali,  per  l'avvio
alle autostrade, nonche' per particolari soluzioni segnaletiche anche
relative ad altre strade.