(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 103)
                 Art. 103. (Art. 14 del Testo Unico) 
                          STRISCE DI CORSIA 

 
  Le strisce di  corsia  sono  di  ausilio  alla  organizzazione  del
traffico entro appropriati canali  ed  aumentano  l'efficienza  delle
strade nonche' la sicurezza della marcia. 
  Le delimitazioni delle corsie di circolazione sulle strade a doppio
senso od a senso  unico  deve  essere  fatta  per  mezzo  di  strisce
discontinue di colore bianco (figg. 112, 117). 
  In prossimita' delle aree di manovra degli  incroci,  allorche'  la
carreggiata e organizzata per l'immagazzinamento  predirezionale  dei
veicoli,  le  strisce  di  corsia  devono  essere  continue  per  una
lunghezza non superiore a m. 50 (fig. 113). 
  La larghezza della corsia puo' variare da  un  minimo  di  m.  2,80
nelle zone urbane ad un massimo di m. 4. 
  Una opportuna maggiorazione e' consentita nelle curve, nelle corsie
delimitate da isole direzionali od in presenza di ostacoli fissi. Una
larghezza inferiore al suddetto minimo puo' essere consentita per  le
corsie  speciali  od  alle  piste  riservate  ai  motoveicoli  ed  ai
velocipedi. 
  Larghezze inferiori  al  minimo  suddetto  possono  essere  inoltre
consentite  in  via  eccezionale  nelle   strade   urbane   dove   la
circolazione  sia  lenta  e  non  comprenda  ne'  mezzi  di  servizio
pubblico, ne' autocarri e derivati il tracciamento delle  strisce  di
corsia e' obbligatorio nelle strade extraurbane a tre o  piu'  corsie
(fig. 112). 
  Il tracciamento delle  strisce  di  corsia  e'  raccomandato  sulle
strade urbane a doppio  senso  che  consentono  almeno  due  file  di
circolazione per ogni senso (figg. 117 e 118) nonche' sulle strade  a
senso unico che consentono parimenti almeno due file. 
  E' desiderabile inoltre il tracciamento delle strisce di corsia nei
tratti di carreggiata adducenti ad incroci regolati, dove  lo  spazio
consenta due o piu' file di veicoli (fig. 119-b). 
  In questo caso le corsie delimitate dalle  strisce  possono  essere
completate da frecce direzionali (fig. 12).