(Regolamento-art. 155)
 
                              Art. 155. 
 
  Per formare i documenti richiesti ai numeri 1 e  2  del  precedente
articolo, il ministro del tesoro tiene conto: 
 
    1° di tutte le nuove e maggiori entrate derivanti da leggi  nuove
o aventi relazioni con corrispondenti variazioni nella spesa; 
 
    2° di tutte le leggi di nuove o maggiori  spese  votate  dopo  il
principio dell'esercizio; 
 
    3° di tutti i decreti reali di prelevamento dai fondi di  riserva
per le spese impreviste, quand'anche non siano ancora  convertiti  in
legge, e dei decreti ministeriali di  prelevamento  dal  fondo  delle
spese obbligatorie e d'ordine; 
 
    4° dei fatti nuovi che possono determinare  la  modificazione  in
piu' o in meno di qualche capitolo del bilancio. 
 
  La presunta situazione del tesoro e' formata sulla base: 
 
    1° del prospetto generale per capitoli del bilancio di previsione
rettificato; 
 
    2° del prospetto generale per capitoli delle entrate accertate  e
non riscosse o non versate, e delle spese ordinate o impegnate e  non
pagate nell'esercizio  precedente,  quali  risultano  dal  rendiconto
consuntivo di cui al successivo capo IV, ossia dei residui  attivi  e
passivi esistenti al principio dell'esercizio in corso. 
 
  Su questi dati si forma  la  previsione  delle  riscossioni  e  dei
pagamenti da farsi  nel  corso  dell'esercizio,  tanto  in  conto  di
competenze e di residui per capitolo, quanto in  conto  di  debiti  e
crediti di tesoreria. 
 
  Dalla  situazione  delle  attivita'  e  passivita'  del  tesoro  al
principio dell'esercizio e dalle risultanze dei prospetti indicati a'
detti numeri 1 e 2, si otterra' quella prevedibile per  la  fine  del
medesimo. 
 
  I provvedimenti necessari per ristabilire, occorrendone il bisogno,
il pareggio fra le entrate e le spese, o per assicurare  il  servizio
di tesoreria, saranno compresi nel progetto di legge di  assestamento
del bilancio, o  verranno  proposti  insieme  con  esso  in  separati
disegni di legge. 
 
  Una relazione circostanziata conterra'  le  spiegazioni  necessarie
alle diverse parti della legge di assestamento del bilancio.