(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 125)
                 Art. 125. (Art. 15 del Testo Unico) 
           DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE OTTICA ED ACUSTICA 
         DELLE BARRIERE CHE SBARRANO PARTE DELLA CARREGGIATA 

 
  Nei passaggi a livello muniti di barriere che sbarrano la parte  di
carreggiata destinata  alla  circolazione  nel  senso  di  marcia,  i
dispositivi di segnalazione luminosa,  di  cui  all'articolo  15  del
Testo Unico, devono avere le dimensioni di cui alle figg. 164 e  165,
ed essere installati  sul  margine  destro  della  carreggiata  nelle
immediate vicinanze del passaggio a livello e collocati  in  modi  da
risultare visibili dalla strada  alla  maggiore  distanza  possibile.
L'altezza da  terra  del  centro  dei  dispositivi  deve  essere  non
inferiore a m. 2 e non superiore a  m.  2,50.  L'intermittenza  delle
luci e' di 60 ± 10 accensioni al minuto. Le caratteristiche  tecniche
dei dispositivi a luce rossa  devono  essere  tali  che  l'intensita'
della luce emessa li renda visibili, in assenza di nebbia,  anche  di
giorno alla distanza di 100 m. entro un cono di 30 gradi di apertura. 
  La segnalazione acustica, deve avere le caratteristiche  prescritte
per quelle dei passaggi a livello con barriere che sbarrano  l'intera
carreggiata, salvo il livello sonoro che puo' essere inferiore. 
  I  dispositivi  di  segnalazione  luminosa  ad  una  o   due   luci
eventualmente ripetuti sul margine sinistro della strada possono  non
essere nelle immediate vicinanze  del  passaggio  a  livello  ma  non
distarne oltre m. 30, e devono avere caratteristiche uguali a  quelle
dei dispositivi installati sul margine destro. 
  Il  funzionamento  dei  dispositivi  di  segnalazione  luminosa  ed
acustica deve iniziare 30 secondi prima dell'arrivo  al  passaggio  a
livello del treno piu' veloce e almeno 5  secondi  prima  dell'inizio
dell'abbassamento delle barriere. 
  La  chiusura  delle  barriere,  nonche'  il   funzionamento   delle
segnalazioni luminose ed acustiche, deve proseguire fino al passaggio
dal treno.