Art. 76. Organismi per la verifica e valutazione delle attivita' professionali e dei risultati dei dirigenti 1. Gli organismi preposti alla verifica e valutazione dei dirigenti sono: a) il collegio tecnico; b) l'organismo indipendente di valutazione o altro soggetto con funzioni analoghe previsto nell'organizzazione aziendale. 2. In prima istanza, il dirigente direttamente sovraordinato secondo l'organizzazione aziendale e, in seconda istanza, il collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore di Dipartimento, nel quale deve essere sempre garantita la rappresentanza del profilo del valutato, sono deputati alla verifica e valutazione di tutti i dirigenti alla scadenza dell'incarico loro conferito in relazione alle attivita' professionali svolte ed ai risultati raggiunti. Tale valutazione deve essere fatta entro la scadenza degli incarichi stessi allo scopo di assicurare, senza soluzione di continuita', il rinnovo o l'affidamento di altro incarico nell'ottica di un'efficace organizzazione dei servizi. 3. Il collegio tecnico dovra' dotarsi di un proprio regolamento di funzionamento, diretto, tra l'altro, alla soluzione di alcuni casi, quali, ad esempio, l'astensione - da parte del direttore di Dipartimento componente del collegio tecnico - dalla valutazione di un dirigente gia' da lui stesso valutato ovvero chi debba procedere alla valutazione di seconda istanza ove questa riguardi un dirigente di struttura complessa - componente del collegio tecnico. 4. In prima istanza, il dirigente direttamente sovraordinato secondo l'organizzazione aziendale e in seconda istanza, l'organismo indipendente di valutazione o altro soggetto con funzioni analoghe previsto nell'organizzazione aziendale, sono deputati alla verifica e valutazione annuale, secondo gli indirizzi definiti dalle regioni e ai fini di cui ai successivi art. 77 e art. 80: a) dei risultati di gestione e prestazionali del dirigente di Dipartimento, di struttura complessa, di distretto, e di struttura semplice; b) dei risultati raggiunti da tutti gli altri dirigenti in relazione agli obiettivi assegnati. 5. Per le diverse tipologie di valutazione sopra richiamate, sulla base degli specifici regolamenti aziendali di attuazione: la valutazione di prima istanza attiene alla verifica ed alla valutazione di merito dei risultati conseguiti e delle attivita' professionali svolte, rappresentando il momento conclusivo di un processo articolato di definizione dei risultati e delle attivita' attesi, di monitoraggio e confronto periodico e, infine appunto, di valutazione conclusiva di quanto conseguito; la valutazione di seconda istanza attiene alla verifica ed alla validazione della correttezza metodologica della valutazione attuata in prima istanza, con la possibilita' di modificarla ed integrarla qualora si rilevassero anomalie significative, certificando cosi' le valutazioni finali; inoltre si attua attraverso valutazioni di merito nel caso di prima istanza negativa nell'ambito della procedura di cui all'art. 79.