Art. 9.
                     D o c u m e n t a z i o n e
  L'istanza  di  sovvenzione  dovra' contenere ogni utile elemento di
valutazione  dell'attivita'  programmata  ed  essere  corredata dalla
seguente documentazione:
    a)  atto  notarile  di  costituzione e statuto da presentarsi nei
casi  di  prima istanza, in duplice copia (di cui una in carta legale
autenticata  da  notaio),  da  cui risulti che non vengono perseguiti
scopi  di  lucro.  I  soggetti interessati dovranno adeguare i propri
atti  affinche'  tutte  le  norme  statutarie  si  uniformino  a tale
requisito.   Dovra'   essere  tempestivamente  documentata  a  questo
Ministero,   su   carta   legale  ed  autenticata,  ogni  intervenuta
variazione dello statuto nonche' delle cariche sociali.
  Gli  enti  pubblici  dovranno  produrre  ai  fini  dell'esame della
richiesta  di  contributo  -  almeno  trenta giorni prima dell'inizio
dell'attivita'  -  delibera  d'approvazione  del  progetto  artistico
finanziario  dalla  quale  sia dato rilevare anche il diretto apporto
dell'ente;
    b)  progetto  artistico:  sono da specificare dettagliatamente il
numero delle manifestazioni, che non potra' essere inferiore a cinque
per  l'attivita'  concertistica  ed  a  quattro  per  i  festival; il
calendario  anche  provvisorio  e  le sedi teatrali, il repertorio, i
nominativi  degli  artisti  -  indicando  separatamente  gli  artisti
italiani   e   stranieri   -  l'eventuale  direzione  artistica.  Gli
interessati  dovranno  inoltre  documentare  l'eventuale  presenza di
un'attivita'   di   decentramento  nell'ambito  regionale,  l'impegno
artistico  di  italiani diplomati o vincitori di concorsi nazionali o
internazionali  e  quello  a  favore  degli  artisti italiani e della
musica   contemporanea  nonche'  l'attenzione  dedicata  al  pubblico
giovanile.
  I  complessi orchestrali e corali - professionalmente qualificati -
che  richiedono  sovvenzioni  per le attivita' di propria produzione,
dovranno  altresi' inviare un breve curriculum dei singoli componenti
il complesso stesso;
    c) preventivo finanziario: per quanto si riferisce alle "entrate"
sono da indicare in dettaglio gli incassi da botteghino, da eventuali
abbonamenti  o  quote  sociali,  da  sponsorizzazioni;  i  contributi
locali, le altre entrate derivanti da prevendita, programmi, ecc. Per
quanto  si  riferisce  alle  "spese"  sono  da  distinguere: le spese
artistiche  (compensi  agli  artistici  - solisti, masse orchestrali,
complessi  corali,  direttori  -  le  diarie  e  i  trasferimenti,  i
contributi  previdenziali,  i diritti SIAE, la direzione artistica ed
il  personale  tecnico  e  di sala, gli affitti dei teatri, i noleggi
degli  strumenti  e i trasporti, la pubblicita' e la tipografia) e le
spese  generali,  inclusi  gli  interessi  passivi  come  specificato
all'art. 4;
    d)   dettagliata   relazione  artistico-finanziaria:  riguardante
l'attivita'  dell'anno  precedente  completa di tutti gli elementi di
cui ai punti b) e c) per le iniziative gia' operanti (qualora non sia
stata  gia'  trasmessa  per  la liquidazione della sovvenzione). Tale
relazione   dovra'   comprovare  la  partecipazione  del  pubblico  e
l'effettiva diffusione della cultura musicale.
  I  festival  e  le  rassegne  devono  comprendere una pluralita' di
spettacoli  di  chiara rilevanza culturale che si svolgano in un arco
di tempo limitato ed in una stessa area geografica.