Art. 6. Competenze del Consiglio di amministrazione 1. Il Consiglio di amministrazione sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell'Universita' fatte salve le attribuzioni degli altri organi previsti dal presente Statuto. In particolare esercita le seguenti competenze: a) determina l'indirizzo generale di sviluppo dell'Universita'; b) nomina il Rettore, su proposta del Presidente dell'organo, previo parere dell'Istituto di Studi Politici «S. Pio V», tra i professori di ruolo di prima fascia dell'Universita', o tra personalita' del mondo accademico che si sono comunque distinte per il buon funzionamento dell'Universita' stessa, ovvero tra personalita' di chiara fama sul piano culturale e scientifico; c) nomina, su proposta del Rettore, i Presidi fra i Professori di Ruolo di Prima fascia titolari di insegnamento nelle rispettive facolta'; d) delibera sull'attivazione e disattivazione di Dipartimenti, Centri di ricerca, Scuole di Ateneo e di corsi di studio, sentito il parere del Senato accademico; e) nomina, su proposta del Presidente del Consiglio di amministrazione i membri del Collegio dei Revisori dei Conti e del Nucleo di Valutazione, determinandone i Presidenti; f) delibera gli organici dei docenti, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo; g) delibera l'assegnazione dei posti di ruolo dei professori e dei ricercatori alle discipline, il loro incardinamento nelle strutture didattiche, nonche' il loro modo di copertura (per concorso, trasferimento o altre procedure previste dalla legge) e, in quest'ambito, designa il membro delle commissioni di concorso, sentito il parere del Senato accademico; h) delibera le chiamate dei professori di ruolo e dei ricercatori, sentito il parere del Senato accademico; i) nomina e revoca, su proposta del Presidente dell'Istituto «S. Pio V», il Direttore amministrativo e adotta, nel rispetto della normativa vigente, deliberazioni sullo stato giuridico, il trattamento economico e le sanzioni disciplinari del personale tecnico e amministrativo secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo di cui al successivo art. 30, comma 2; j) delibera sull'ammontare di tasse e contributi e sul loro eventuale esonero; k) delibera, su proposta del Senato accademico, sul conferimento di premi e di borse di studio e perfezionamento; l) delibera, sentito il Senato accademico, sugli aspetti economici relativi a convenzioni con altre Universita' o centri di ricerca, e con altri soggetti pubblici o privati; m) delibera circa l'accettazione di donazioni, eredita' e legati; n) stabilisce la misura delle indennita' di carica a favore del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio di amministrazione, del Rettore, dei Pro-rettori, dei Direttori di dipartimento e dei Presidi di Facolta'; o) delibera il bilancio preventivo, le relative variazioni e il conto consuntivo; p) delibera sui provvedimenti che comportano oneri superiori ai valori fissati dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita'; q) delibera sulla costituzione in giudizio dell'Universita', nel caso di liti attive o passive; r) delibera, a maggioranza dei propri componenti, le eventuali modifiche del presente Statuto; s) delibera in ordine al Regolamento generale di Ateneo sentito il Senato accademico e in ordine agli altri regolamenti dell'Universita'; t) puo' affidare a singoli componenti del Consiglio stesso, ovvero a commissioni temporanee o permanenti, compiti istruttori, consultivi e operativi; u) delibera in ordine al Regolamento didattico d'Ateneo su proposta del Senato accademico; v) delibera su ogni altra materia non attribuita dallo Statuto o dal Regolamento generale di Ateneo alla competenza di altri organi previsti dal presente Statuto. 2. Entro il mese di giugno di ogni anno, il Consiglio di amministrazione, sentito il parere del Senato accademico, valuta la situazione delle strutture ed attrezzature didattiche e scientifiche disponibili e determina e rende noto il numero massimo di studenti da ammettere al primo anno di corso dell'anno accademico successivo.