Art. 3
Ufficio generale del Segretario generale
1. L'Ufficio generale del Segretario generale e' retto da un
dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del
Ministero della difesa o da un ufficiale con il grado di generale di
brigata o gradi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti
compiti: segreteria del Segretario generale; coordinamento generale
delle attivita' del Segretariato generale; studi e informazione;
affari giuridici; affari generali; controllo di gestione; gestione
della documentazione classificata; applicazione e controllo delle
norme per la tutela del segreto; attivita' connesse alla sicurezza
informatica nell'ambito del Segretariato generale; pubblica
informazione e relazioni esterne; gestione della corrispondenza del
Segretariato generale e del protocollo informatico. E' articolato in
Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito
indicati:
a) 1° Ufficio - Studi e coordinamento generale, retto da un
ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale delle
attivita' del Segretariato generale; gestione della documentazione di
interesse e coordinamento del flusso documentale interno al
Segretariato generale; studi e documentazione di interesse del
Segretario generale; coordinamento delle attivita' attinenti al
Comitato dei Capi di stato maggiore, al Consiglio superiore delle
Forze armate e al Comitato consultivo sui progetti di contratto di
cui all'art. 24 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
gestione del nucleo interpreti e traduttori del Segretariato;
attivita' afferenti alla valutazione e all'indirizzo per aspetti
della ricerca tecnologica militare;
b) 2° Ufficio - Affari giuridici e controllo di gestione, retto
da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente
delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: formulazione di pareri
e orientamenti sulle tematiche di interesse; cura delle relazioni con
gli organismi parlamentari e di Governo e con gli organi di giustizia
sia ordinaria sia militare, allo scopo di assistere il Segretario
generale; supporto legale nella stipula di convenzioni o accordi o
analoghi atti; monitoraggio della genesi e dello sviluppo dei
provvedimenti giuridici della Difesa; studio e individuazione di
soluzioni di natura legale relative a tematiche connesse
all'attivita' d'istituto; cura degli aspetti di natura finanziaria
inerenti alla realizzazione e gestione dei programmi di interesse
strategico; coordinamento delle attivita' relative al monitoraggio
del controllo di gestione; coordinamento delle attivita' relative al
rapporto con la societa' Difesa Servizi Spa;
c) 3° Ufficio - Affari generali, retto da un ufficiale con il
grado di colonnello o gradi corrispondenti delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti; affari generali ed esigenze organizzative e
logistiche attinenti al funzionamento del Segretariato generale;
gestione e conservazione della documentazione caratteristica;
disciplina relativa all'impiego di automezzi del Ministero della
difesa e ad altri servizi; affari del personale; attivita' attinenti
ai rapporti con le organizzazioni sindacali; benessere del personale;
onorificenze e decorazioni; cerimoniale.
2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale
i seguenti compiti: sicurezza informatica nell'ambito del
Segretariato generale; applicazione e controllo delle norme per la
tutela del segreto; gestione dei passaporti di servizio; pubblica
informazione e relazioni esterne; gestione del protocollo informatico
e del flusso documentale interno al Segretariato generale.