Art. 3 Ufficio generale del Segretario generale 1. L'Ufficio generale del Segretario generale e' retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa o da un ufficiale con il grado di generale di brigata o gradi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti compiti: segreteria del Segretario generale; coordinamento generale delle attivita' del Segretariato generale; studi e informazione; affari giuridici; affari generali; controllo di gestione; gestione della documentazione classificata; applicazione e controllo delle norme per la tutela del segreto; attivita' connesse alla sicurezza informatica nell'ambito del Segretariato generale; pubblica informazione e relazioni esterne; gestione della corrispondenza del Segretariato generale e del protocollo informatico. E' articolato in Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: a) 1° Ufficio - Studi e coordinamento generale, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale delle attivita' del Segretariato generale; gestione della documentazione di interesse e coordinamento del flusso documentale interno al Segretariato generale; studi e documentazione di interesse del Segretario generale; coordinamento delle attivita' attinenti al Comitato dei Capi di stato maggiore, al Consiglio superiore delle Forze armate e al Comitato consultivo sui progetti di contratto di cui all'art. 24 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; gestione del nucleo interpreti e traduttori del Segretariato; attivita' afferenti alla valutazione e all'indirizzo per aspetti della ricerca tecnologica militare; b) 2° Ufficio - Affari giuridici e controllo di gestione, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: formulazione di pareri e orientamenti sulle tematiche di interesse; cura delle relazioni con gli organismi parlamentari e di Governo e con gli organi di giustizia sia ordinaria sia militare, allo scopo di assistere il Segretario generale; supporto legale nella stipula di convenzioni o accordi o analoghi atti; monitoraggio della genesi e dello sviluppo dei provvedimenti giuridici della Difesa; studio e individuazione di soluzioni di natura legale relative a tematiche connesse all'attivita' d'istituto; cura degli aspetti di natura finanziaria inerenti alla realizzazione e gestione dei programmi di interesse strategico; coordinamento delle attivita' relative al monitoraggio del controllo di gestione; coordinamento delle attivita' relative al rapporto con la societa' Difesa Servizi Spa; c) 3° Ufficio - Affari generali, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o gradi corrispondenti delle Forze armate, svolge i seguenti compiti; affari generali ed esigenze organizzative e logistiche attinenti al funzionamento del Segretariato generale; gestione e conservazione della documentazione caratteristica; disciplina relativa all'impiego di automezzi del Ministero della difesa e ad altri servizi; affari del personale; attivita' attinenti ai rapporti con le organizzazioni sindacali; benessere del personale; onorificenze e decorazioni; cerimoniale. 2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale i seguenti compiti: sicurezza informatica nell'ambito del Segretariato generale; applicazione e controllo delle norme per la tutela del segreto; gestione dei passaporti di servizio; pubblica informazione e relazioni esterne; gestione del protocollo informatico e del flusso documentale interno al Segretariato generale.