Art. 3 
 
 
              Ufficio generale del Segretario generale 
 
  1. L'Ufficio generale  del  Segretario  generale  e'  retto  da  un
dirigente civile di  seconda  fascia  del  ruolo  dei  dirigenti  del
Ministero della difesa o da un ufficiale con il grado di generale  di
brigata o gradi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti
compiti: segreteria del Segretario generale;  coordinamento  generale
delle attivita' del  Segretariato  generale;  studi  e  informazione;
affari giuridici; affari generali; controllo  di  gestione;  gestione
della documentazione classificata;  applicazione  e  controllo  delle
norme per la tutela del segreto; attivita'  connesse  alla  sicurezza
informatica   nell'ambito   del   Segretariato   generale;   pubblica
informazione e relazioni esterne; gestione della  corrispondenza  del
Segretariato generale e del protocollo informatico. E' articolato  in
Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti  sono  di  seguito
indicati: 
    a) 1° Ufficio - Studi  e  coordinamento  generale,  retto  da  un
ufficiale con il grado di colonnello  o  grado  corrispondente  delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale delle
attivita' del Segretariato generale; gestione della documentazione di
interesse  e  coordinamento  del  flusso   documentale   interno   al
Segretariato  generale;  studi  e  documentazione  di  interesse  del
Segretario  generale;  coordinamento  delle  attivita'  attinenti  al
Comitato dei Capi di stato maggiore,  al  Consiglio  superiore  delle
Forze armate e al Comitato consultivo sui progetti  di  contratto  di
cui all'art. 24  del  decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66;
gestione  del  nucleo  interpreti  e  traduttori  del   Segretariato;
attivita' afferenti alla  valutazione  e  all'indirizzo  per  aspetti
della ricerca tecnologica militare; 
    b) 2° Ufficio - Affari giuridici e controllo di  gestione,  retto
da un ufficiale con il grado di  colonnello  o  grado  corrispondente
delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: formulazione di pareri
e orientamenti sulle tematiche di interesse; cura delle relazioni con
gli organismi parlamentari e di Governo e con gli organi di giustizia
sia ordinaria sia militare, allo scopo  di  assistere  il  Segretario
generale; supporto legale nella stipula di convenzioni  o  accordi  o
analoghi  atti;  monitoraggio  della  genesi  e  dello  sviluppo  dei
provvedimenti giuridici della  Difesa;  studio  e  individuazione  di
soluzioni  di   natura   legale   relative   a   tematiche   connesse
all'attivita' d'istituto; cura degli aspetti  di  natura  finanziaria
inerenti alla realizzazione e gestione  dei  programmi  di  interesse
strategico; coordinamento delle attivita'  relative  al  monitoraggio
del controllo di gestione; coordinamento delle attivita' relative  al
rapporto con la societa' Difesa Servizi Spa; 
    c) 3° Ufficio - Affari generali, retto da  un  ufficiale  con  il
grado di colonnello o gradi corrispondenti delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti;  affari  generali  ed  esigenze  organizzative  e
logistiche attinenti  al  funzionamento  del  Segretariato  generale;
gestione  e  conservazione   della   documentazione   caratteristica;
disciplina relativa all'impiego  di  automezzi  del  Ministero  della
difesa e ad altri servizi; affari del personale; attivita'  attinenti
ai rapporti con le organizzazioni sindacali; benessere del personale;
onorificenze e decorazioni; cerimoniale. 
  2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non  dirigenziale
i   seguenti   compiti:   sicurezza   informatica   nell'ambito   del
Segretariato generale; applicazione e controllo delle  norme  per  la
tutela del segreto; gestione dei  passaporti  di  servizio;  pubblica
informazione e relazioni esterne; gestione del protocollo informatico
e del flusso documentale interno al Segretariato generale.