Art. 4 Ufficio generale Centro di responsabilita' amministrativa 1. L'Ufficio generale Centro di responsabilita' amministrativa e' retto da un ufficiale con il grado di brigadier generale del Corpo di commissariato dell'Esercito o gradi e Corpi corrispondenti delle Forze armate e svolge i seguenti compiti: gestione del bilancio e programmazione economica, finanziaria e strategica per quanto inerente il centro di responsabilita' «Segretariato generale» nell'ambito del competente bilancio e relativo coordinamento generale dei rapporti e delle attivita' tra gli organi programmatori di vertice, le direzioni generali, le unita' organizzative del Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio del Ministero dell'economia e delle finanze presso il Ministero della difesa. E' articolato in Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: a) 1° Ufficio - Programmazione finanziaria, strategica e bilancio, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: programmazione finanziaria, strategica e gestione del bilancio; attivita' inerenti al controllo e all'impiego operativo dei fondi destinati all'investimento e alla ricerca per la realizzazione dei programmi di competenza del centro di responsabilita' amministrativa del Segretariato generale; attivita' inerenti al controllo e all'impiego operativo dei fondi destinati al funzionamento in ordine alle aree tecnico-amministrativa e tecnico-industriale; supporto alla elaborazione dello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa; b) 2° Ufficio - Coordinamento programmi e gestione amministrativo-finanziaria del bilancio, contabilita' economica analitica, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: predisposizione del decreto di attribuzione in gestione alle direzioni generali e alle unita' organizzative del Segretariato generale, competenti per materia, delle risorse finanziarie del Centro di responsabilita' amministrativa dello stesso Segretariato generale; monitoraggio dell'iter tecnico-amministrativo dei programmi finanziari di investimento e di funzionamento di competenza delle direzioni generali e delle unita' organizzative del Segretariato generale, nonche' coordinamento delle pertinenti variazioni di bilancio; adempimenti in materia di contabilita' economica analitica del Centro di responsabilita' amministrativa del Segretariato generale; coordinamento dei Centri di costo dipendenti; coordinamento degli adempimenti connessi con i sistemi informativi gestionali della difesa in uso ai Centri di costo del Centro di responsabilita' amministrativa del Segretariato generale.