Art. 4
Ufficio generale Centro di responsabilita' amministrativa
1. L'Ufficio generale Centro di responsabilita' amministrativa e'
retto da un ufficiale con il grado di brigadier generale del Corpo di
commissariato dell'Esercito o gradi e Corpi corrispondenti delle
Forze armate e svolge i seguenti compiti: gestione del bilancio e
programmazione economica, finanziaria e strategica per quanto
inerente il centro di responsabilita' «Segretariato generale»
nell'ambito del competente bilancio e relativo coordinamento generale
dei rapporti e delle attivita' tra gli organi programmatori di
vertice, le direzioni generali, le unita' organizzative del
Segretariato generale e l'Ufficio centrale del bilancio del Ministero
dell'economia e delle finanze presso il Ministero della difesa. E'
articolato in Uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono
di seguito indicati:
a) 1° Ufficio - Programmazione finanziaria, strategica e
bilancio, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado
corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti:
programmazione finanziaria, strategica e gestione del bilancio;
attivita' inerenti al controllo e all'impiego operativo dei fondi
destinati all'investimento e alla ricerca per la realizzazione dei
programmi di competenza del centro di responsabilita' amministrativa
del Segretariato generale; attivita' inerenti al controllo e
all'impiego operativo dei fondi destinati al funzionamento in ordine
alle aree tecnico-amministrativa e tecnico-industriale; supporto alla
elaborazione dello stato di previsione della spesa del Ministero
della difesa;
b) 2° Ufficio - Coordinamento programmi e gestione
amministrativo-finanziaria del bilancio, contabilita' economica
analitica, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado
corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti:
predisposizione del decreto di attribuzione in gestione alle
direzioni generali e alle unita' organizzative del Segretariato
generale, competenti per materia, delle risorse finanziarie del
Centro di responsabilita' amministrativa dello stesso Segretariato
generale; monitoraggio dell'iter tecnico-amministrativo dei programmi
finanziari di investimento e di funzionamento di competenza delle
direzioni generali e delle unita' organizzative del Segretariato
generale, nonche' coordinamento delle pertinenti variazioni di
bilancio; adempimenti in materia di contabilita' economica analitica
del Centro di responsabilita' amministrativa del Segretariato
generale; coordinamento dei Centri di costo dipendenti; coordinamento
degli adempimenti connessi con i sistemi informativi gestionali della
difesa in uso ai Centri di costo del Centro di responsabilita'
amministrativa del Segretariato generale.