Art. 5
I Reparto - Personale
1. Il I Reparto e' retto da un dirigente civile del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai
sensi dell'art. 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165 e successive modificazioni. Il capo reparto e' coadiuvato da
un vice capo reparto, dirigente civile di seconda fascia del ruolo
dei dirigenti del Ministero della difesa, il quale lo sostituisce in
caso di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di
vacanza della carica. Dal vice capo reparto dipendono i servizi di
cui al comma 3.
2. Il I Reparto ha competenza in materia di: ordinamento dell'area
tecnico-amministrativa e impiego del relativo personale;
reclutamento, stato giuridico e avanzamento, trattamento economico e
affari giuridici del personale militare e civile; contenzioso in
materia di personale militare e civile non assegnato alle relative
direzioni generali; infrastrutture e demanio; antinfortunistica e
prevenzione. E' articolato in uffici le cui denominazioni,
titolarita' e compiti sono di seguito indicati:
a) 1° Ufficio - Personale militare, retto da un ufficiale con il
grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge
i seguenti compiti: impiego, assegnazione e avvicendamenti del
personale militare in servizio presso il Segretariato generale e
coordinamento generale della materia nell'ambito dell'area
tecnico-amministrativa e tecnico-industriale; attivita' inerenti
all'ordinamento e agli organismi di protezione sociale dell'area
tecnico-amministrativa e tecnico-industriale; coordinamento delle
attivita' in materia di concorsi per posti a status internazionale;
coordinamento in materia di addestramento del personale e relativa
programmazione tecnico-finanziaria; questioni attinenti al
trattamento economico, allo stato giuridico e all'avanzamento del
personale militare;
b) 2° Ufficio - Personale civile, retto da dirigente civile di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa,
svolge i seguenti compiti: impiego, assegnazione e avvicendamenti del
personale civile in servizio presso il Segretariato generale e
coordinamento generale della materia nell'ambito dell'area
tecnico-amministrativa e tecnico-industriale; problematiche del
personale civile attinenti all'organico, alla formazione,
all'addestramento, alla riqualificazione, allo stato giuridico, ai
contratti di lavoro, agli incarichi interni o esterni, alle questioni
sindacali; attivita' relative al sistema di valutazione della
performance individuale del personale civile; attivita' inerenti alla
leva e al reinserimento nel mondo del lavoro dei volontari dopo il
congedamento;
c) 3° Ufficio - Infrastrutture e demanio, retto da un ufficiale
con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate,
svolge i seguenti compiti: attivita' demaniali, servitu' militari e
infrastrutture, ivi comprese quelle relative al settore NATO;
alloggi, espropri, declassifica e dismissione di beni demaniali;
coordinamento delle attivita' relative alla distruzione delle mine
antipersona; monitoraggio dell'attivita' di bonifica da ordigni
esplosivi; problematiche demaniali dei poligoni dell'Unione italiana
tiro a segno;
d) 4° Ufficio - Antinfortunistica centrale, sanita' e ambiente e
vigilanza, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo
dei dirigenti del Ministero della difesa, con professionalita'
tecnica, svolge i seguenti compiti: indirizzo e coordinamento,
d'intesa con gli Stati maggiori delle Forze armate e con il Comando
generale dell'Arma dei carabinieri, in materia di antinfortunistica,
prevenzione, medicina e igiene del lavoro; questioni generali
attinenti alla sanita' e all'ambiente; attivita' di cui agli articoli
da 260 a 262 del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del
2010 e successive modificazioni in materia di organizzazione dei
servizi di vigilanza antinfortunistica; predisposizione degli atti di
cui all'art. 103, comma 1, lettera s) del decreto del Presidente
della Repubblica n. 90 del 2010 e successive modificazioni necessari
per emanare le direttive in materia di antinfortunistica e di
prevenzione e coordinare le relative attivita' negli ambienti di
lavoro della difesa, in attuazione delle vigenti prescrizioni;
conservazione dell'elenco dei laboratori in grado di fornire supporto
tecnico, fisico, chimico e biologico per le attivita' di verifica e
collaudo nel campo della prevenzione; conservazione degli elenchi
degli esperti qualificati e medici autorizzati; definizione e
coordinamento delle attivita' di formazione nel settore di specifico
interesse dell'Ufficio.
3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale
i seguenti compiti: predisposizione degli atti relativi al
contenzioso in materia di personale militare e civile e agli affari
giuridici del personale non assegnato alle relative direzioni
generali, al trattamento dei dati personali e alla disciplina del
personale militare; coordinamento delle attivita' finalizzate alla
predisposizione degli atti di indirizzo politico-amministrativo;
coordinamento e supporto tecnico per la predisposizione di atti
normativi e regolamenti organizzativi; coordinamento delle attivita'
di riscontro degli atti di sindacato ispettivo parlamentare.