Art. 6 II Reparto - Coordinamento amministrativo 1. Il II Reparto e' retto da un dirigente civile del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai sensi dell'art. 19, comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001. Il capo reparto e' coadiuvato da un vice capo reparto, dirigente di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il quale lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di vacanza della carica. Dal vice capo reparto dipendono i servizi di cui al comma 3. 2. Il II Reparto ha competenza in materia di: coordinamento amministrativo anche alla luce di quanto previsto dall'art. 107 del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010 e successive modificazioni e relativo monitoraggio dei flussi della spesa, nonche' emanazione di direttive in materia di attivita' amministrativa; coordinamento generale per quanto riguarda le problematiche connesse ad aspetti interpretativi e applicativi di normative in materia contrattuale; predisposizione degli atti di cui all'art. 103, comma 1, lettera t) del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010 e successive modificazioni necessari ad assicurare la gestione del contenzioso per le materie non assegnate alla competenza delle direzioni generali; contenzioso non assegnato al reparto di cui all'art. 5 e alle direzioni di cui agli articoli 11, 12, 13 e 14, di seguito denominate direzioni del Segretariato generale, comprese le transazioni e gli arbitrati, nonche' quello in materia di incidentistica terrestre, navale e aerea, inclusi i danni arrecati a persone e a beni mobili e immobili e i connessi giudizi di responsabilita' amministrativa e contabile, il recupero di relativi danni erariali e ogni altra attivita' demandata in materia nell'ambito del Segretariato generale; liquidazione per risarcimento danni e per spese per liti imputabili a capitoli di propria competenza. E' articolato in uffici le cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: a) 1° Ufficio - Coordinamento amministrativo, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento, supervisione finanziaria ed emanazione di direttive in materia di gestione finanziaria e gestione patrimoniale; esame delle relazioni ispettive del Ministero della difesa e del Ministero dell'economia e delle finanze e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei giudizi di responsabilita' amministrativa e contabile in materia patrimoniale e azioni conseguenti di propria competenza ivi compreso il recupero di danni erariali; esame dei casi segnalati di ritardo nella presentazione dei rendiconti del contante e del materiale e formulazione di proposte per l'applicazione delle pene pecuniarie previste dal regolamento per la contabilita' generale dello Stato; mantenimento dei rapporti con gli organi di controllo per le materie concernenti la gestione finanziaria e patrimoniale di enti e organismi; espletamento delle funzioni di vigilanza del Ministero della difesa su enti e organismi vigilati, compresa l'istruttoria dei procedimenti e degli atti riguardanti i loro compiti istituzionali nonche' le verifiche sull'operato dei predetti enti e organismi anche ai fini della proposta di commissariamento; b) 2° Ufficio - Coordinamento generale in materia contrattuale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale in materia di impostazione e gestione delle attivita' contrattuali e del procurement; coordinamento delle procedure di acquisizione a mezzo foreign military sales; esame dei profili giuridici e attivita' interpretativa e applicativa delle norme nelle materia di competenza; coordinamento e indirizzo in materia di analisi dei costi di produzione industriale; analisi delle richieste relative a contratti da segretare o da eseguire con speciali misure di sicurezza; analisi, sviluppo e coordinamento di tematiche di carattere amministrativo e gestionale comuni alle direzioni generali e di armamenti; aspetti tecnico-amministrativi connessi alla cessione, alienazione, prestiti e perdita di materiali; c) 3° Ufficio - Monitoraggio flussi della spesa, retto da un ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse al controllo dei flussi della spesa riguardanti il bilancio finanziario nella sua articolazione in missioni e programmi e della gestione da parte delle unita' organizzative del Segretariato generale e delle direzioni generali del Ministero della difesa; monitoraggio dei flussi di spesa verso le contabilita' speciali, disposti dai centri di responsabilita' amministrativa del Ministero della difesa in rapporto agli ordini di finanziamento emessi dai competenti organi programmatori; adempimenti connessi con l'applicazione del regolamento (CE) n. 150 del 2003, concernente la sospensione autonoma dei dazi alle importazioni relativi ad alcune armi e attrezzature di uso militare; attivita' inerenti alla certificazione dell'utilizzazione finale delle armi e attrezzature di uso militare importate in regime di sospensione dei dazi doganali, alla tracciabilita' dei materiali e alla gestione dei flussi informativi; funzioni di cui all'art. 107, comma 3, del decreto del Presidente delle Repubblica n. 90 del 2010 e successive modificazioni, concernenti le direzioni di amministrazione e monitoraggio dei prelevamenti in contabilita' speciale; attivita' connesse al Registro nazionale delle imprese - Consorzi d'imprese, di cui alla legge 9 luglio 1990, n. 185 e successive modificazioni; d) 4° Ufficio - Accordi, atti e materie internazionali, consulenza legale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti: attivita' di consulenza e supporto in materia di accordi, atti, approvvigionamenti e programmi internazionali, per gli aspetti legali e amministrativi a essi connessi nonche' il coordinamento con gli altri dicasteri. 3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale i seguenti compiti: predisposizione degli atti relativi al contenzioso non assegnato al reparto di cui all'art. 5 e alle direzioni del Segretariato generale, comprese le transazioni e arbitrati, nonche' quello in materia di incidentistica terrestre, navale e aerea inclusi i danni arrecati a persone e a beni mobili e immobili e i giudizi di responsabilita' amministrativa e contabile; recupero di danni erariali e ogni altra attivita' demandata in materia nell'ambito del Segretariato generale; liquidazione per risarcimento danni e per spese per liti imputabili a capitoli di propria competenza e predisposizione degli atti relativi al coordinamento del contenzioso amministrativo contrattuale e ai rapporti con l'Avvocatura dello Stato e la Corte dei conti; supporto e consulenza giuridica e amministrativa al presidente del Comitato consultivo di cui all'art. 29 del decreto legislativo n. 66 del 2010, con riferimento all'esame dei progetti di contratto.