Art. 6
II Reparto - Coordinamento amministrativo
1. Il II Reparto e' retto da un dirigente civile del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai
sensi dell'art. 19, comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Il capo reparto e' coadiuvato da un vice capo reparto, dirigente di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il
quale lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne assolve le
funzioni in caso di vacanza della carica. Dal vice capo reparto
dipendono i servizi di cui al comma 3.
2. Il II Reparto ha competenza in materia di: coordinamento
amministrativo anche alla luce di quanto previsto dall'art. 107 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010 e successive
modificazioni e relativo monitoraggio dei flussi della spesa, nonche'
emanazione di direttive in materia di attivita' amministrativa;
coordinamento generale per quanto riguarda le problematiche connesse
ad aspetti interpretativi e applicativi di normative in materia
contrattuale; predisposizione degli atti di cui all'art. 103, comma
1, lettera t) del decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del
2010 e successive modificazioni necessari ad assicurare la gestione
del contenzioso per le materie non assegnate alla competenza delle
direzioni generali; contenzioso non assegnato al reparto di cui
all'art. 5 e alle direzioni di cui agli articoli 11, 12, 13 e 14, di
seguito denominate direzioni del Segretariato generale, comprese le
transazioni e gli arbitrati, nonche' quello in materia di
incidentistica terrestre, navale e aerea, inclusi i danni arrecati a
persone e a beni mobili e immobili e i connessi giudizi di
responsabilita' amministrativa e contabile, il recupero di relativi
danni erariali e ogni altra attivita' demandata in materia
nell'ambito del Segretariato generale; liquidazione per risarcimento
danni e per spese per liti imputabili a capitoli di propria
competenza. E' articolato in uffici le cui denominazioni, titolarita'
e compiti sono di seguito indicati:
a) 1° Ufficio - Coordinamento amministrativo, retto da un
ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento, supervisione
finanziaria ed emanazione di direttive in materia di gestione
finanziaria e gestione patrimoniale; esame delle relazioni ispettive
del Ministero della difesa e del Ministero dell'economia e delle
finanze e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei giudizi
di responsabilita' amministrativa e contabile in materia patrimoniale
e azioni conseguenti di propria competenza ivi compreso il recupero
di danni erariali; esame dei casi segnalati di ritardo nella
presentazione dei rendiconti del contante e del materiale e
formulazione di proposte per l'applicazione delle pene pecuniarie
previste dal regolamento per la contabilita' generale dello Stato;
mantenimento dei rapporti con gli organi di controllo per le materie
concernenti la gestione finanziaria e patrimoniale di enti e
organismi; espletamento delle funzioni di vigilanza del Ministero
della difesa su enti e organismi vigilati, compresa l'istruttoria dei
procedimenti e degli atti riguardanti i loro compiti istituzionali
nonche' le verifiche sull'operato dei predetti enti e organismi anche
ai fini della proposta di commissariamento;
b) 2° Ufficio - Coordinamento generale in materia contrattuale,
retto da un dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei
dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti compiti:
coordinamento generale in materia di impostazione e gestione delle
attivita' contrattuali e del procurement; coordinamento delle
procedure di acquisizione a mezzo foreign military sales; esame dei
profili giuridici e attivita' interpretativa e applicativa delle
norme nelle materia di competenza; coordinamento e indirizzo in
materia di analisi dei costi di produzione industriale; analisi delle
richieste relative a contratti da segretare o da eseguire con
speciali misure di sicurezza; analisi, sviluppo e coordinamento di
tematiche di carattere amministrativo e gestionale comuni alle
direzioni generali e di armamenti; aspetti tecnico-amministrativi
connessi alla cessione, alienazione, prestiti e perdita di materiali;
c) 3° Ufficio - Monitoraggio flussi della spesa, retto da un
ufficiale con il grado di colonnello o grado corrispondente delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: attivita' connesse al
controllo dei flussi della spesa riguardanti il bilancio finanziario
nella sua articolazione in missioni e programmi e della gestione da
parte delle unita' organizzative del Segretariato generale e delle
direzioni generali del Ministero della difesa; monitoraggio dei
flussi di spesa verso le contabilita' speciali, disposti dai centri
di responsabilita' amministrativa del Ministero della difesa in
rapporto agli ordini di finanziamento emessi dai competenti organi
programmatori; adempimenti connessi con l'applicazione del
regolamento (CE) n. 150 del 2003, concernente la sospensione autonoma
dei dazi alle importazioni relativi ad alcune armi e attrezzature di
uso militare; attivita' inerenti alla certificazione
dell'utilizzazione finale delle armi e attrezzature di uso militare
importate in regime di sospensione dei dazi doganali, alla
tracciabilita' dei materiali e alla gestione dei flussi informativi;
funzioni di cui all'art. 107, comma 3, del decreto del Presidente
delle Repubblica n. 90 del 2010 e successive modificazioni,
concernenti le direzioni di amministrazione e monitoraggio dei
prelevamenti in contabilita' speciale; attivita' connesse al Registro
nazionale delle imprese - Consorzi d'imprese, di cui alla legge 9
luglio 1990, n. 185 e successive modificazioni;
d) 4° Ufficio - Accordi, atti e materie internazionali,
consulenza legale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, svolge i seguenti
compiti: attivita' di consulenza e supporto in materia di accordi,
atti, approvvigionamenti e programmi internazionali, per gli aspetti
legali e amministrativi a essi connessi nonche' il coordinamento con
gli altri dicasteri.
3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale
i seguenti compiti: predisposizione degli atti relativi al
contenzioso non assegnato al reparto di cui all'art. 5 e alle
direzioni del Segretariato generale, comprese le transazioni e
arbitrati, nonche' quello in materia di incidentistica terrestre,
navale e aerea inclusi i danni arrecati a persone e a beni mobili e
immobili e i giudizi di responsabilita' amministrativa e contabile;
recupero di danni erariali e ogni altra attivita' demandata in
materia nell'ambito del Segretariato generale; liquidazione per
risarcimento danni e per spese per liti imputabili a capitoli di
propria competenza e predisposizione degli atti relativi al
coordinamento del contenzioso amministrativo contrattuale e ai
rapporti con l'Avvocatura dello Stato e la Corte dei conti; supporto
e consulenza giuridica e amministrativa al presidente del Comitato
consultivo di cui all'art. 29 del decreto legislativo n. 66 del 2010,
con riferimento all'esame dei progetti di contratto.