Art. 6 
 
 
              II Reparto - Coordinamento amministrativo 
 
  1. Il II Reparto e' retto da un  dirigente  civile  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai
sensi dell'art. 19, comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
Il capo reparto e' coadiuvato da un vice capo reparto,  dirigente  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il
quale lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne assolve le
funzioni in caso di vacanza  della  carica.  Dal  vice  capo  reparto
dipendono i servizi di cui al comma 3. 
  2. Il  II  Reparto  ha  competenza  in  materia  di:  coordinamento
amministrativo anche alla luce di quanto previsto dall'art.  107  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010  e  successive
modificazioni e relativo monitoraggio dei flussi della spesa, nonche'
emanazione di  direttive  in  materia  di  attivita'  amministrativa;
coordinamento generale per quanto riguarda le problematiche  connesse
ad aspetti interpretativi  e  applicativi  di  normative  in  materia
contrattuale; predisposizione degli atti di cui all'art.  103,  comma
1, lettera t) del decreto del Presidente della Repubblica n.  90  del
2010 e successive modificazioni necessari ad assicurare  la  gestione
del contenzioso per le materie non assegnate  alla  competenza  delle
direzioni generali; contenzioso  non  assegnato  al  reparto  di  cui
all'art. 5 e alle direzioni di cui agli articoli 11, 12, 13 e 14,  di
seguito denominate direzioni del Segretariato generale,  comprese  le
transazioni  e  gli  arbitrati,  nonche'   quello   in   materia   di
incidentistica terrestre, navale e aerea, inclusi i danni arrecati  a
persone  e  a  beni  mobili  e  immobili  e  i  connessi  giudizi  di
responsabilita' amministrativa e contabile, il recupero  di  relativi
danni  erariali  e  ogni  altra  attivita'   demandata   in   materia
nell'ambito del Segretariato generale; liquidazione per  risarcimento
danni  e  per  spese  per  liti  imputabili  a  capitoli  di  propria
competenza. E' articolato in uffici le cui denominazioni, titolarita'
e compiti sono di seguito indicati: 
    a)  1°  Ufficio  -  Coordinamento  amministrativo,  retto  da  un
ufficiale con il grado di colonnello  o  grado  corrispondente  delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento,  supervisione
finanziaria  ed  emanazione  di  direttive  in  materia  di  gestione
finanziaria e gestione patrimoniale; esame delle relazioni  ispettive
del Ministero della difesa e  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei giudizi
di responsabilita' amministrativa e contabile in materia patrimoniale
e azioni conseguenti di propria competenza ivi compreso  il  recupero
di  danni  erariali;  esame  dei  casi  segnalati  di  ritardo  nella
presentazione  dei  rendiconti  del  contante  e  del   materiale   e
formulazione di proposte per  l'applicazione  delle  pene  pecuniarie
previste dal regolamento per la contabilita'  generale  dello  Stato;
mantenimento dei rapporti con gli organi di controllo per le  materie
concernenti  la  gestione  finanziaria  e  patrimoniale  di  enti   e
organismi; espletamento delle funzioni  di  vigilanza  del  Ministero
della difesa su enti e organismi vigilati, compresa l'istruttoria dei
procedimenti e degli atti riguardanti i  loro  compiti  istituzionali
nonche' le verifiche sull'operato dei predetti enti e organismi anche
ai fini della proposta di commissariamento; 
    b) 2° Ufficio - Coordinamento generale in  materia  contrattuale,
retto da  un  dirigente  civile  di  seconda  fascia  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:
coordinamento generale in materia di impostazione  e  gestione  delle
attivita'  contrattuali  e  del  procurement;   coordinamento   delle
procedure di acquisizione a mezzo foreign military sales;  esame  dei
profili giuridici e  attivita'  interpretativa  e  applicativa  delle
norme nelle materia  di  competenza;  coordinamento  e  indirizzo  in
materia di analisi dei costi di produzione industriale; analisi delle
richieste relative  a  contratti  da  segretare  o  da  eseguire  con
speciali misure di sicurezza; analisi, sviluppo  e  coordinamento  di
tematiche  di  carattere  amministrativo  e  gestionale  comuni  alle
direzioni generali e  di  armamenti;  aspetti  tecnico-amministrativi
connessi alla cessione, alienazione, prestiti e perdita di materiali; 
    c) 3° Ufficio - Monitoraggio flussi  della  spesa,  retto  da  un
ufficiale con il grado di colonnello  o  grado  corrispondente  delle
Forze armate,  svolge  i  seguenti  compiti:  attivita'  connesse  al
controllo dei flussi della spesa riguardanti il bilancio  finanziario
nella sua articolazione in missioni e programmi e della  gestione  da
parte delle unita' organizzative del Segretariato  generale  e  delle
direzioni generali  del  Ministero  della  difesa;  monitoraggio  dei
flussi di spesa verso le contabilita' speciali, disposti  dai  centri
di responsabilita'  amministrativa  del  Ministero  della  difesa  in
rapporto agli ordini di finanziamento emessi  dai  competenti  organi
programmatori;   adempimenti   connessi   con   l'applicazione    del
regolamento (CE) n. 150 del 2003, concernente la sospensione autonoma
dei dazi alle importazioni relativi ad alcune armi e attrezzature  di
uso    militare;    attivita'    inerenti     alla     certificazione
dell'utilizzazione finale delle armi e attrezzature di  uso  militare
importate  in  regime  di  sospensione  dei   dazi   doganali,   alla
tracciabilita' dei materiali e alla gestione dei flussi  informativi;
funzioni di cui all'art. 107, comma 3,  del  decreto  del  Presidente
delle  Repubblica  n.  90  del  2010  e   successive   modificazioni,
concernenti  le  direzioni  di  amministrazione  e  monitoraggio  dei
prelevamenti in contabilita' speciale; attivita' connesse al Registro
nazionale delle imprese - Consorzi d'imprese, di  cui  alla  legge  9
luglio 1990, n. 185 e successive modificazioni; 
    d)  4°  Ufficio  -  Accordi,  atti  e   materie   internazionali,
consulenza legale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti: attivita' di consulenza e supporto in  materia  di  accordi,
atti, approvvigionamenti e programmi internazionali, per gli  aspetti
legali e amministrativi a essi connessi nonche' il coordinamento  con
gli altri dicasteri. 
  3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non  dirigenziale
i  seguenti  compiti:  predisposizione   degli   atti   relativi   al
contenzioso non assegnato  al  reparto  di  cui  all'art.  5  e  alle
direzioni  del  Segretariato  generale,  comprese  le  transazioni  e
arbitrati, nonche' quello in  materia  di  incidentistica  terrestre,
navale e aerea inclusi i danni arrecati a persone e a beni  mobili  e
immobili e i giudizi di responsabilita' amministrativa  e  contabile;
recupero di danni  erariali  e  ogni  altra  attivita'  demandata  in
materia  nell'ambito  del  Segretariato  generale;  liquidazione  per
risarcimento danni e per spese per  liti  imputabili  a  capitoli  di
propria  competenza  e  predisposizione  degli   atti   relativi   al
coordinamento  del  contenzioso  amministrativo  contrattuale  e   ai
rapporti con l'Avvocatura dello Stato e la Corte dei conti;  supporto
e consulenza giuridica e amministrativa al  presidente  del  Comitato
consultivo di cui all'art. 29 del decreto legislativo n. 66 del 2010,
con riferimento all'esame dei progetti di contratto.