Art. 3 
 
 
              Ufficio generale del Segretario generale 
 
  1. L'Ufficio generale e' retto da un dirigente  civile  di  seconda
fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, ovvero, da
un  ufficiale  con  il  grado  di  generale  di   brigata   o   gradi
corrispondenti delle  Forze  armate  e  svolge  i  seguenti  compiti:
segreteria del  Segretario  generale;  coordinamento  generale  delle
attivita' del Segretariato generale;  studi  e  informazione;  affari
giuridici; affari generali; controllo  di  gestione;  gestione  della
documentazione classificata; applicazione e controllo delle norme per
la tutela del segreto; attivita' connesse alla sicurezza  informatica
nell'ambito  del  Segretariato  generale;  pubblica  informazione   e
relazioni esterne; gestione  della  corrispondenza  del  Segretariato
generale e del protocollo informatico. E' articolato in Uffici le cui
denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: 
    a) 1° Ufficio - Studi  e  coordinamento  generale,  retto  da  un
ufficiale con il grado di colonnello  o  grado  corrispondente  delle
Forze armate, svolge i seguenti compiti: coordinamento generale delle
attivita' del Segretariato generale; gestione della documentazione di
interesse  e  coordinamento  del  flusso   documentale   interno   al
Segretariato  generale;  studi  e  documentazione  di  interesse  del
Segretario  generale;  coordinamento  delle  attivita'  attinenti  al
Comitato dei Capi di stato maggiore,  al  Consiglio  superiore  delle
Forze armate e al Comitato consultivo sui progetti  di  contratto  di
cui all'articolo 24, del decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66;
gestione  del  nucleo  interpreti  e  traduttori  del   Segretariato;
attivita' afferenti alla  valutazione  e  all'indirizzo  per  aspetti
della ricerca tecnologica militare; 
    b) 2° Ufficio - Affari giuridici e controllo di  gestione,  retto
da un ufficiale con il grado di  colonnello  o  grado  corrispondente
delle Forze armate, svolge i seguenti compiti: formulazione di pareri
e orientamenti sulle tematiche di interesse; cura  le  relazioni  con
gli organismi parlamentari e di Governo e con gli organi di giustizia
sia ordinaria che militare, allo scopo  di  assistere  il  Segretario
generale; supporto legale nella stipula  di  convenzioni,  accordi  o
atti analoghi; monitora lo sviluppo dei provvedimenti giuridici della
Difesa; studia  soluzioni  di  natura  legale  relative  a  tematiche
connesse alle  attivita'  d'istituto;  cura  gli  aspetti  di  natura
finanziaria inerenti alla realizzazione e gestione dei  programmi  di
interesse strategico; coordina le attivita' relative al  monitoraggio
del controllo di gestione nonche' quelle  relative  al  rapporto  con
Difesa Servizi Spa; 
    c) 3° Ufficio - Affari generali, retto  da  dirigente  civile  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti del  Ministero  della  difesa,
svolge i seguenti compiti: affari generali ed esigenze  organizzative
e logistiche attinenti al funzionamento  del  Segretariato  generale;
gestione  e  conservazione   della   documentazione   caratteristica;
disciplina relativa all'impiego  di  automezzi  del  Ministero  della
difesa e ad altri servizi; affari del personale; attivita'  attinenti
ai rapporti con le organizzazioni sindacali; benessere del personale;
onorificenze e decorazioni; cerimoniale. 
  2. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non  dirigenziale
i   seguenti   compiti:   sicurezza   informatica   nell'ambito   del
Segretariato generale; applicazione e controllo delle  norme  per  la
tutela del segreto; gestione dei  passaporti  di  servizio;  pubblica
informazione e relazioni esterne; gestione del protocollo informatico
e del relativo flusso documentale interno al  Segretariato  generale;
attivita'  amministrativo  finanziaria  nel  settore  della   ricerca
tecnologica.