Art. 6 
 
 
              II Reparto - Coordinamento amministrativo 
 
  1. Il II Reparto e' retto da un  dirigente  civile  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico e' conferito ai
sensi dell'articolo 19, comma 4, del  decreto  legislativo  30  marzo
2001, n. 165, e successive modificazioni. Il direttore del reparto e'
coadiuvato da un vice direttore,  dirigente  di  seconda  fascia  del
ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, che lo sostituisce in
caso di assenza o impedimento e ne assolve le  funzioni  in  caso  di
vacanza della carica. Dal vice direttore dipendono i servizi  di  cui
al comma 3. 
  2. Il  II  Reparto  ha  competenza  in  materia  di:  coordinamento
amministrativo anche alla luce di quanto previsto  dall'articolo  107
del  testo  unico,  monitoraggio  dei  flussi  della  spesa,  nonche'
emanazione di  direttive  in  materia  di  attivita'  amministrativa;
coordinamento generale delle attivita' connesse all'interpretazione e
all'applicazione delle disposizioni vigenti in materia  contrattuale;
controllo delle esportazioni; cura i rapporti con la Corte dei  conti
e con l'Ufficio centrale  del  bilancio  presso  il  Ministero  della
Difesa  provvedendo,  altresi',  all'inoltro  dei  provvedimenti   di
competenza  delle  strutture  del  Segretariato  generale   e   delle
Direzioni generali di cui agli articolo 106 e 113  del  testo  unico,
sulla base di relazioni tecniche all'uopo predisposte dai  competenti
elementi di organizzazione interessati. E' articolato  in  uffici  le
cui denominazioni, titolarita' e compiti sono di seguito indicati: 
    a) 1° Ufficio - Coordinamento amministrativo, retto da  dirigente
civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero  della
difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:  coordinamento,   supervisione
finanziaria  ed  emanazione  di  direttive  in  materia  di  gestione
finanziaria e gestione patrimoniale; esame delle relazioni  ispettive
del Ministero della difesa e  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei giudizi
di responsabilita' amministrativo - contabile in materia patrimoniale
e azioni conseguenti di propria competenza; esame dei casi di ritardo
nella presentazione dei rendiconti del contante  e  del  materiale  e
formulazione di proposte per  l'applicazione  delle  pene  pecuniarie
previste dal regolamento per la contabilita'  generale  dello  Stato;
mantenimento dei rapporti con gli organi di controllo per le  materie
concernenti  la  gestione  finanziaria  e  patrimoniale  di  enti   e
organismi; espletamento delle funzioni  di  vigilanza  del  Ministero
della difesa su enti e organismi vigilati, compresa l'istruttoria dei
procedimenti e degli atti riguardanti i  loro  compiti  istituzionali
nonche' le verifiche sull'operato dei predetti enti e organismi anche
ai fini della proposta di commissariamento; 
    b) 2° Ufficio - Coordinamento generale in  materia  contrattuale,
retto da  un  dirigente  civile  di  seconda  fascia  del  ruolo  dei
dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti  compiti:
coordinamento, consulenza e supporto in  materia  di  impostazione  e
gestione  delle   attivita'   contrattuali   e   del   "procurement";
monitoraggio e coordinamento delle attivita' contrattuali svolte  sia
da CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici  S.p.a.),  sia
da altre centrali  di  committenza  ai  sensi  dell'articolo  33  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163,  nonche'  tramite  mercato
elettronico della PA; monitoraggio dell'attivita' contrattuale svolta
in attuazione del decreto legislativo 15 novembre 2011, n.208 e degli
articoli 195 e 196 del decreto legislativo n. 163 del 2006; esame dei
profili giuridici e  attivita'  interpretativa  e  applicativa  delle
norme in  materia  contrattuale;  attivita'  di  analisi  e  supporto
giuridico-amministrativo in ordine a schemi o proposte  di  norme  in
materia contrattuale;  coordinamento,  consulenza  e  supporto  delle
attivita' contrattuali di  acquisizione  tramite  programma  "foreign
military sales"; coordinamento ed esame delle  richieste  relative  a
contratti da segretare, ovvero da eseguire  con  speciali  misure  di
sicurezza;     coordinamento     e     consulenza     su      aspetti
giuridico-amministrativi connessi a permute, cessioni, alienazioni  e
prestiti; consulenza e supporto giuridico e legale  su  tematiche  di
carattere amministrativo e gestionale comuni alle direzioni  generali
e alle direzioni del Segretariato generale della difesa di  cui  agli
articoli 106 e 113 del testo unico; 
    c) 3° Ufficio - Monitoraggio in materia  amministrativa  e  della
spesa in contabilita' speciale,  retto  da  un  dirigente  civile  di
seconda fascia del ruolo dei dirigenti  civili  del  Ministero  della
Difesa con professionalita'  tecnica,  svolge  i  seguenti  compiti:;
monitoraggio dei flussi di  spesa  verso  le  contabilita'  speciali,
disposti dai centri di responsabilita' amministrativa  del  Ministero
della difesa in rapporto agli  ordini  di  finanziamento  emessi  dai
competenti   organi   programmatori;   adempimenti    connessi    con
l'applicazione del regolamento (CE) n. 150 del 2003,  concernente  la
sospensione autonoma dei dazi alle importazioni  relativi  ad  alcune
armi  e  attrezzature  di  uso  militare;  attivita'  inerenti   alla
certificazione dell'utilizzazione finale delle armi e attrezzature di
uso militare importate in regime di sospensione  dei  dazi  doganali,
alla  tracciabilita'  dei  materiali  e  alla  gestione  dei   flussi
informativi; funzioni di cui all'articolo 107,  comma  3,  del  testo
unico, concernenti le direzioni di amministrazione e monitoraggio dei
prelevamenti in contabilita' speciale; 
    d)  4°  Ufficio  -  Accordi,  atti  e   materie   internazionali,
consulenza legale, retto da un dirigente civile di seconda fascia del
ruolo dei dirigenti del Ministero della  difesa,  svolge  i  seguenti
compiti: studio, individuazione, analisi e sviluppo di  soluzioni  di
natura legale in  materia  di  accordi,  atti,  approvvigionamenti  e
programmi  europei  ed  internazionali;  attivita'  di  consulenza  e
formulazione di pareri legali, previo coordinamento con il VI Reparto
del Segretariato generale della difesa, nonche'  cura  degli  aspetti
giuridici e amministrativi in tema  di  accordi,  approvvigionamenti,
atti e programmi europei ed internazionali in favore dei  richiedenti
reparti e uffici del Segretariato generale  nonche'  delle  Direzioni
generali di cui all'articolo 113 del testo unico;  coordinamento  con
gli  altri  dicasteri  relativamente   agli   aspetti   giuridici   e
amministrativi nelle materie di competenza. 
  3. Sono attribuiti a specifici servizi di livello non  dirigenziale
i seguenti compiti: 
    attivita'  connesse  con  il  controllo  delle  esportazioni  dei
materiali d'armamento nonche' quelle relative al  Registro  nazionale
delle imprese - Consorzi d'imprese, di cui alla legge 9 luglio  1990,
n. 185, e successive modificazioni; 
    attivita' di supporto al Comitato consultivo di cui  all'articolo
24, lettera c) del decreto legislativo n.  66  del  2010,  in  merito
all'analisi  dei  profili  amministrativi,  giuridici  ed   economici
relativi ai progetti di contratto sottoposti all'esame  del  reparto,
nonche'  alla  congruita'  e   convenienza   dei   relativi   prezzi;
coordinamento ed armonizzazione dell'attivita' contrattuale  riferita
alla specifica materia di competenza; esame e sviluppo di fattispecie
giuridiche  relative   alla   fase   esecutiva   del   "procurement";
coordinamento  e  indirizzo  in  materia  di  analisi  dei  costi  di
produzione  industriale;  azioni  connesse  al  recupero  dei   danni
erariali nonche' liquidazione per il risarcimento di danni e  per  le
spese per liti imputabili a capitoli di propria competenza.