Art. 2 
 
 
Dipartimento  per  le  infrastrutture,  i   sistemi   informativi   e
                             statistici 
 
  1. A supporto delle attivita' trasversali del Capo del Dipartimento
e' istituito  un  ufficio  di  staff,  di  livello  dirigenziale  non
generale, denominato Ufficio di coordinamento, che svolge  i  compiti
di seguito indicati: 
  - funzioni di audit, controllo di gestione, controllo strategico; 
  -  questioni  giuridiche  di  carattere   generale   attinenti   al
funzionamento  degli  uffici   e   predisposizione   delle   relative
direttive; 
  -   programmazione,   coordinamento   e   monitoraggio    economico
finanziario; 
  - coordinamento attivita' formative specialistiche; 
  - relazioni con gli organi istituzionali; 
  -  coordinamento  tecnico  amministrativo  di  progetti  di  natura
generale  e  trasversale  alle  competenze  delle  singole  direzioni
generali. 
  2. La  Direzione  generale  per  lo  sviluppo  del  territorio,  la
programmazione ed i progetti  internazionali  e'  articolata  in  sei
uffici di livello dirigenziale non  generale,  denominati  divisioni,
che svolgono i compiti per ciascuno di essi di seguito indicati: 
Divisione  1  -  Affari   generali,   coordinamento   legislativo   e
  contenzioso 
  - affari generali; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  - adempimenti tecnici e amministrativi connessi all'esercizio delle
funzioni relative alle gestioni contabili assegnate, in coordinamento
con la Struttura tecnica di missione, per le opere strategiche; 
  - adempimenti  amministrativi  connessi  all'attuazione  del  Piano
nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati  ad
energia elettrica (P.N.I.R.E.); 
  - attivita' contrattuale; 
  - attivita' di  controllo  di  gestione  e  supporto  al  Direttore
generale nei rapporti con l'O.I.V. ai fini del controllo strategico; 
  - supporto giuridico - legale al Direttore generale; 
  - studi  e  pareri  sulle  iniziative  legislative  in  materia  di
urbanistica e governo del territorio; 
  - coordinamento della gestione del contenzioso  e  istruttoria  dei
ricorsi straordinari. 
Divisione  2  -  Programmi  operativi   nazionali   in   materia   di
  infrastrutture e trasporti 
    - definizione, gestione ed  attuazione  dei  programmi  operativi
nazionali  in  materia  di  infrastrutture  di   trasporto   promossi
nell'ambito della programmazione dei fondi strutturali  europei,  con
particolare riferimento al: 
  a) Programma Operativo Nazionale Trasporti Q.C.S. 2000 - 2006; 
  b) Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilita' 2007 - 2013; 
  c) Programma Operativo Nazionale  Reti  ed  Infrastrutture  2014  -
2020; 
    -  monitoraggio  e  controllo  di  primo  livello  dei  programmi
operativi. 
Divisione 3 - Articolazione territoriale delle reti infrastrutturali.
  Pianificazione  e   programmazione   di   settore.   Programmazione
  negoziata. 
  - adempimenti tecnici ed amministrativi  relativi  all'espletamento
delle  procedure  di  localizzazione  di  opere  infrastrutturali  di
rilievo nazionale, ai sensi del D.P.R. n. 383 del 1994  e  successive
modificazioni; 
  -  pianificazione  strategica  di  settore,  anche  in  materia  di
infrastrutture strategiche  d'intesa  con  la  Struttura  tecnica  di
missione ai fini della predisposizione e  monitoraggio  delle  intese
generali quadro per le infrastrutture strategiche; 
  - piano generale della mobilita' (PGM); 
  - coordinamento e raccordo con il CIPE, i Ministeri e le Regioni in
materia di programmazione infrastrutturale; 
  - programmazione e attuazione degli interventi aggiuntivi nazionali
in materia di  infrastrutture  di  trasporto  volti  al  riequilibrio
economico e sociale tra le diverse  aree  del  Paese  finanziati  dal
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); 
  -  predisposizione,  attuazione   e   monitoraggio   delle   intese
istituzionali di programma; 
  - concertazione,  predisposizione,  sottoscrizione  e  monitoraggio
degli accordi di programma quadro; 
  - attivita'  di  controllo  di  secondo  livello  per  i  programmi
comunitari; 
  - attivita' connesse all'attuazione  dell'art.  10  della  legge  8
ottobre 1997, n. 352 (ARCUS S.p.a.) e dell'art. 60,  comma  4,  della
legge 27  dicembre  2002,  n.  289,  per  quanto  di  competenza  del
Ministero; 
  - gestione e sviluppo del sistema informativo per il monitoraggio e
le pianificazioni dei trasporti (SIMPT). 
Divisione 4 - Sviluppo della rete di  trasporto  transeuropea  e  dei
  corridoi multimodali 
  -  programmazione,  coordinamento,  monitoraggio  delle   reti   di
trasporto trans - europee (TEN -T); 
  - attivita' connesse all'erogazione di contributi europei TEN-T; 
  - partecipazione al Comitato tecnico TEN-T; 
  - partecipazione al Comitato CEF (Connecting Europe Facility) per i
settori trasporti telecomunicazioni ed energia; 
  -  partecipazione  alla  Strategie  Macro  Regionali   per   l'area
Adriatico-Ionica e per l'area Alpina; 
  - partecipazione alle attivita' di coordinamento  del  processo  di
ampliamento delle reti TEN-T ai paesi dei Balcani e del  Mediterraneo
e ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea; 
  - attivita'  di  raccordo  per  la  predisposizione  del  Programma
Nazionale di Riforma; 
  - partecipazione ai gruppi di lavoro  internazionali  ed  attivita'
correlate, ivi compresi i comitati direttivi internazionali. 
Divisione 5 - Coordinamento dell'assetto del territorio. Programmi  e
  progetti europei di sviluppo spaziale ed urbano 
  - piani e programmi di sviluppo e assetto del territorio in  ambito
urbano e nelle aree interne. S.I.S.T.E.M.A., Piani Strategici e Piani
Mobilita', Progetti di territori  Snodo  1  e  2.  Partecipazione  ai
tavoli del PON Citta' Metropolitane e Aree Interne. Partecipazione ai
Tavoli  Tecnici  del   CEMAT   (Conferenza   Europea   dei   Ministri
responsabili dell'Assetto Territoriale; 
  - sistema delle citta' e politiche urbane. Piano Nazionale  per  le
Citta' di cui  alla  legge  n.  134/2012.  Partecipazione  ai  Tavoli
Tecnici del CIPU (Comitato Internazionale Politiche Urbane); 
  - programmi di riqualificazione  urbana:  recupero  del  patrimonio
edilizio e relative  politiche  di  incentivazione  anche  attraverso
iniziative  di  partenariato  pubblico  privato  nei;   societa'   di
trasformazione urbana; PRUSST; contratti di quartiere; 
  -   partecipazione   ai   programmi   di   iniziativa   comunitaria
territoriale: URBACT, ESPON; 
  - attivita' di chiusura dei  programmi  di  iniziativa  comunitaria
territoriale, transnazionale, transfrontaliera ed interregionale. 
Divisione 6  -  Autorita'  di  pagamento  ai  sensi  dei  Regolamenti
  comunitari 
  - elaborazione e  presentazione  delle  richieste  di  pagamento  e
ricezione dei pagamenti della Commissione  europea  relativamente  ai
programmi di competenza della Direzione generale; 
  - rapporti con il  Dipartimento  della  Ragioneria  Generale  dello
Stato - I.G.R.U.E. e la Commissione europea in merito alle  procedure
economiche e finanziarie dei programmi; 
  - gestione e  controllo  dei  flussi  economici  e  finanziari  dei
programmi di competenza. 
  Nell'ambito della Direzione generale  e'  collocato  il  Nucleo  di
valutazione e verifica degli investimenti pubblici. 
  3. La Direzione generale per l'edilizia statale  e  gli  interventi
speciali e' articolata in quattro uffici di livello dirigenziale  non
generale, denominati divisioni, che svolgono i compiti  per  ciascuno
di essi di seguito indicati: 
Divisione  1  -  Affari   generali,   coordinamento   legislativo   e
  contenzioso 
  - affari generali; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  - attivita' contrattuale; 
  - attivita' di  controllo  di  gestione  e  supporto  al  Direttore
generale nei rapporti con l'O.I.V. ai fini del controllo strategico; 
  - supporto giuridico - legale al Direttore generale; 
  - studi e pareri sulle  iniziative  legislative  sulle  materie  di
competenza della Direzione generale; 
  - coordinamento della gestione del contenzioso; 
  - programma di adeguamento degli edifici scolastici  in  attuazione
dell'art. 80, comma 21, della legge n. 289 del 2002; 
  - programmazione, riparto delle risorse,  gestione  e  monitoraggio
degli interventi di edilizia  scolastica,  di  culto  e  ospedaliera,
anche finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); 
  - gestione delle attivita' amministrative - contabili di  cui  alla
legge n. 139 del 1992 «Salvaguardia di Venezia»; 
  - eliminazione delle barriere architettoniche. 
Divisione 2 - Opere pubbliche di competenza statale 
  - programmi  ordinari  e  straordinari  di  edilizia  penitenziaria
compresi i rapporti con il Ministero della giustizia; 
  - programmi di edilizia giudiziaria; 
  - programmi ordinari e straordinari di infrastrutture per le  Forze
di Polizia compresi i rapporti con gli organismi interessati; 
  - programmi ordinari di  manutenzione  degli  immobili  adibiti  ad
uffici   pubblici   da   attuarsi   attraverso    i    Provveditorati
interregionali per le opere pubbliche; 
  - istruttoria contenzioso di competenza. 
Divisione 3 - Edilizia antisismica, interventi per la  ricostruzione,
  contenzioso e gestione stralcio ex Agensud 
  - edilizia antisismica ed in zone sismiche, comprese  le  attivita'
di  competenza  del  Ministero  e  quelle  conseguenti  a   calamita'
naturali; 
  -  attivita'  per  il  completamento  dei  piani  di  ricostruzione
post-bellica e la definizione amministrativa dei contributi per danni
bellici; 
  - completamento e definizione amministrativa, compreso  contenzioso
ex Agensud e relativo monitoraggio; 
  - attivita' per il completamento della  ricostruzione  nella  Valle
del Belice a seguito del sisma del 1968; 
  - istruttoria contenzioso di competenza. 
Divisione 4 - Ufficio tecnico per  l'edilizia  demaniale  e  per  gli
  interventi di edilizia non demaniale previsti da leggi speciali 
  - attivita'  tecniche  di  progettazione  e  direzione  lavori  nei
settori di competenza della Direzione Generale, di  supporto  tecnico
alle altre divisioni della Direzione generale; 
  -  attivita'  di  coordinamento  di  monitoraggio   connessa   alla
Programmazione  degli  interventi   dell'Agenzia   del   Demanio   in
attuazione dell'art. 12 del D.L. 98/11 (Manutentore Unico); 
  -  attivita'  connessa  ai  Programmi  di  interventi  su  edilizia
demaniale oggetto di Protocollo d'intesa e Atti  convenzionali  delle
Divisioni (Programma POI energia,  Guardia  di  Finanza,  Carabinieri
etc..); 
  - programmi di intervento nei settori  di  competenza  previsti  da
leggi speciali (Decreto Reggio, ex Colombiadi, Libia etc..); 
  - attivita' connessa all'attuazione del D.L. 69/13 (Programma  6000
Campanili); 
  - attivita' per il completamento delle iniziative connesse  con  il
Programma Roma Capitale; 
  - attivita' per il completamento delle iniziative connesse con  gli
eventi del Giubileo 2000 entro e fuori Lazio. 
  4. La Direzione generale per la condizione abitativa e'  articolata
in cinque uffici di livello  dirigenziale  non  generale,  denominati
divisioni, che svolgono i compiti per ciascuno  di  essi  di  seguito
indicati: 
Divisione 1- Affari generali, coordinamento legislativo 
  - affari generali; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  - attivita' contrattuale; 
  - attivita' di  controllo  di  gestione  e  supporto  al  Direttore
generale nei rapporti con l'O.I.V. ai fini del controllo strategico; 
  - supporto giuridico-legale al Direttore generale  e  coordinamento
in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione; 
  - studi e pareri sulle  iniziative  legislative  sulle  materie  di
competenza della Direzione generale; 
  -  istruttoria  sui  ricorsi  straordinari  al   Presidente   della
Repubblica in materia di alloggio sociale; 
  - coordinamento  del  contenzioso  e  trattazione  del  contenzioso
giurisdizionale, ordinario e amministrativo, in materia  di  edilizia
sociale non espressamente attribuito ad altre divisioni. 
Divisione 2 - Cooperative edilizie e contenzioso 
  - disciplina delle cooperative edilizie,  comprese  quelle  per  le
Forze armate e di Polizia; 
  - vigilanza e  contenzioso  in  materia  di  cooperative  edilizie,
scioglimenti e procedure di liquidazione coatta amministrativa; 
  - mutui edilizi di competenza; 
  - iniziative e controlli in  materia  di  accesso  alla  proprieta'
delle abitazioni e di canoni di  locazione,  analisi  in  materia  di
benefici pubblici e iniziative di promozione per l'edilizia sociale; 
  - ordinamento comunitario dell'alloggio sociale e rapporti  con  le
regioni; 
  - studi, analisi e ricerche  sul  settore  abitativo  e  iniziative
comunitarie ed internazionali; 
  - Osservatorio della condizione abitativa. 
Divisione 3 - Programmi speciali di edilizia sociale e indirizzi  per
  l'edilizia abitativa 
  - completamento programmi edilizia  residenziale  pubblica  di  cui
alla  L.  457/1978,  del   Segretariato   generale   CER,   comunita'
terapeutiche e speciali, «20.000 alloggi in affitto» e «Pruacs»; 
  - disciplina per il superamento delle  barriere  architettoniche  e
promozione della progettazione universale; 
  - studi, azioni e misure per la qualita' energetica ed edilizia del
patrimonio abitativo. 
Divisione 4 - Programmi e strumenti  per  la  riduzione  del  disagio
  abitativo e per l'accesso alle abitazioni in locazione 
  -  disciplina  delle  locazioni  ad  uso  abitativo,   gestione   e
monitoraggio dei fondi di sostegno e provvedimenti attuativi; 
  - programma per la  riduzione  del  disagio  abitativo  nei  comuni
metropolitani (D.M. 16.03.2006); 
  - piano nazionale di edilizia abitativa D.P.C.M 16 luglio 2009; 
  - programmi di alienazione del patrimonio di edilizia  residenziale
pubblica e programma di recupero di immobili ed alloggi  di  edilizia
residenziale pubblica ex art. 4 DL 47/14 (L. 80/2014); 
  - programma straordinario di edilizia residenziale per i dipendenti
delle  amministrazioni  dello  Stato  impegnati  nella   lotta   alla
criminalita' organizzata (art. 18 della legge 203/1991). 
Divisione 5 - Abusivismo edilizio, osservatorio e contenzioso 
  -  supporto  a  enti  locali  e  regioni  nella  individuazione   e
repressione dell'abusivismo edilizio; 
  - raccolta delle segnalazioni, relative agli immobili e alle  opere
realizzati  abusivamente,  inviate  dai   Comuni   per   il   tramite
dell'ufficio territoriale del governo ai sensi dell'art. 31, comma 7,
del D.P.R. n. 380/2001; 
  -  promozione  di  accordi  quadro  contro  l'abusivismo  su   beni
demaniali; 
  - contenzioso. 
  5. La Direzione generale per le strade e le  autostrade  e  per  la
vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali e'  articolata
in sette uffici di  livello  dirigenziale  non  generale,  denominati
divisioni, che svolgono i compiti per ciascuno  di  essi  di  seguito
indicati: 
Divisione 1 - Affari generali, contenzioso, coordinamento legislativo
  e delle attivita' contabili 
  - affari generali; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  -  gestione  delle  spese  correnti  e  di  quelle  necessarie   al
funzionamento della Direzione generale; 
  - erogazione dei finanziamenti di cui all'art. 18 del D.L. 69/13  e
ss.mm.ii.; 
  - attivita' di  controllo  di  gestione  e  supporto  al  Direttore
generale nei rapporti con l'O.I.V. ai fini del controllo strategico; 
  - supporto giuridico-legale, contabile e di bilancio alla Direzione
generale; 
  - studi e pareri sulle  iniziative  legislative  nelle  materie  di
competenza della Direzione generale; 
  - gestione del contenzioso riguardante l'attivita' della  Direzione
generale; 
  -  interrogazioni,  interpellanze   e   mozioni   parlamentari   di
competenza della Direzione generale. 
Divisione 2 - Programmazione della rete ANAS S.p.A. 
  - attivita'  di  indirizzo,  vigilanza  amministrativo-contabile  e
tecnico-operativa  e  controllo  sugli  atti  predisposti   dall'ANAS
S.p.A.; 
  - predisposizione della convenzione che disciplina i  rapporti  tra
ANAS S.p.A. e Ministero vigilante; 
  - programmazione degli  interventi  della  rete  in  gestione  ANAS
S.p.A.; 
  - definizione, stipula e aggiornamento dei contratti di programma; 
  - monitoraggio degli  interventi  finanziati  con  i  contratti  di
programma; 
  - predisposizione, gestione e monitoraggio  di  atti  convenzionali
con ANAS S.p.A. ed Enti territoriali e societa' miste; 
  - regolamentazione dei servizi stradali di competenza ANAS S.p.A. 
Divisione  3  -  Attivita'  di  concedente  della  rete  stradale   e
  autostradale 
  -  predisposizione  dei  bandi  di  gara,   convenzioni   e   piani
economico-finanziari  per  l'affidamento  di  nuove   concessioni   a
pedaggio e i rinnovi delle concessioni scadute; 
  - predisposizione degli atti per l'approvazione  delle  convenzioni
di concessione e relativi piani economico-finanziari; 
  - gestione problematiche tariffarie e rapporti con il NARS  per  le
nuove concessioni. 
Divisione 4 - Rapporti internazionali e comunitari 
  - attivita' concernenti le relazioni e gli  accordi  internazionali
ed europei nel settore delle reti di trasporto viario; 
  - attivita' relative  ad  accordi  intergovernativi  e  convenzioni
bilaterali o multilaterali in materia stradale ed autostradale; 
  - partecipazione ai negoziati per la elaborazione  della  normativa
europea di  settore  e  partecipazione  ai  Comitati  previsti  dalle
direttive europee di settore; 
  - supporto al recepimento di direttive europee e all'attuazione  di
regolamenti e decisioni  europee  nei  settori  di  competenza  della
Direzione generale; 
  - gestione procedure di notifica alla Commissione europea ai  sensi
dell'art. 7 nonies della direttiva 1999/62/CE e ss.mm.ii; 
  - tenuta e gestione dei registri elettronici del  servizio  europeo
di telepedaggio ed attuazione disciplina SET; 
  -  attivita'  concernenti  le  politiche  europee  in  materia   di
infrastrutture stradali sostenibili e per  i  carburanti  alternativi
nonche' i progetti europei nel settore delle infrastrutture stradali; 
  - istruttoria del contenzioso di origine comunitaria  relativamente
alle attivita' di competenza della Direzione generale. 
Divisione  5  -  Attuazione  leggi  di  finanziamento  relative  alle
  infrastrutture stradali di interesse nazionale e locale 
  - attivita' istruttoria per l'erogazione a favore di  ANAS  S.p.A.,
Regioni, Province,  Comuni  ed  altri  Enti  di  risorse  finanziarie
nazionali, la realizzazione e il monitoraggio, anche con il  supporto
dei  Provveditorati  alle  OO.PP.,  di  infrastrutture  di  interesse
nazionale e locale e la gestione dei relativi capitoli di spesa; 
  - completamento della gestione stralcio dei  finanziamenti  di  cui
alle leggi speciali riguardanti la viabilita' di interesse locale; 
  - individuazione di criteri e  modalita'  per  la  definizione  dei
programmi degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza  delle
infrastrutture di viabilita' di interesse locale. 
Divisione 6 - Disciplina tecnica delle infrastrutture stradali 
  -  pianificazione,  individuazione  ed  aggiornamento  della   rete
stradale di interesse nazionale di cui al D.lgs. 461/99; 
  - attivita' di classificazione e  riclassificazione  amministrativa
della rete stradale di interesse nazionale; 
  - predisposizione ed emanazione delle norme tecniche in materia  di
infrastrutture stradali; 
  -  predisposizione  dei  decreti  attuativi  ai  sensi  del  D.lgs.
35/2011; 
  -  attuazione  delle  disposizioni  del  codice  della  strada   ed
eventuali proposte di revisione, in coordinamento  con  la  Direzione
generale per la Sicurezza Stradale; 
  - individuazione, in coordinamento con la Direzione generale per la
sicurezza stradale, e  delle  linee  di  azione,  nel  settore  delle
infrastrutture, tese a ridurre l'incidentalita' stradale; 
  - gestione dell'archivio nazionale delle  strade  con  il  supporto
della Direzione generale per i sistemi informativi, statistici. 
Divisione 7 - Funzioni ispettive e di Organo competente ai sensi  del
  D.lgs. 35/2011 
  - controlli sui progetti  di  infrastrutture  stradali  della  rete
transeuropea  e  di  interesse  nazionale,  con  il  supporto   della
Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali; 
  - classificazione della sicurezza della rete stradale  transeuropea
e di interesse nazionale; 
  -  ispezioni  sulla  rete  stradale  transeuropea  e  di  interesse
nazionale, con il supporto della Direzione generale per la  vigilanza
sulle concessioni autostradali; 
  - gestione dell'elenco degli esperti  della  sicurezza  stradale  e
autorizzazione degli enti formatori; 
  - verifiche sullo stato della sicurezza delle gallerie stradali  in
raccordo con la Commissione permanente per le gallerie; 
  - provvedimenti interdittivi per il contrasto del lavoro nero e per
la promozione della sicurezza nei cantieri ai sensi dell'art. 14  del
D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii.; 
  - vigilanza sulla corretta  manutenzione  delle  infrastrutture  di
competenza della Direzione generale. 
  6. La Direzione generale per la regolazione e i contratti  pubblici
e' articolata in tre uffici di  livello  dirigenziale  non  generale,
denominati divisioni, che svolgono i compiti per ciascuno di essi  di
seguito indicati: 
Divisione 1 - Affari generali 
  - affari generali; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  - attivita' contrattuale; 
  - attivita' di  controllo  di  gestione  e  supporto  al  Direttore
generale nei rapporti con l'O.I.V. ai fini del controllo strategico; 
  - supporto giuridico-legale al Direttore generale; 
  - gestione stralcio della soppressa Commissione ministeriale per la
revisione dei prezzi contrattuali delle opere pubbliche, ivi compreso
l'eventuale contenzioso; 
  - attivita' connesse all'adeguamento dei prezzi ai sensi  dell'art.
133 del D.lgs. 163 del 2006 e successive modifiche e integrazioni. 
Divisione 2 - Qualificazione del General contractor 
  - qualificazione del Contraente Generale; 
  - gestione stralcio del soppresso Albo  Nazionale  Costruttori  con
riguardo al rilascio  dell'attestato  di  veridicita'  relativo  alle
istanze di verifica di iscrizione di imprese presso il soppresso Albo
e la gestione del contenzioso pendente afferente allo stesso A.N.C.; 
  - rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture per l'identificazione di  linee  guida
per l'interpretazione ed applicazione della normativa  di  settore  e
attivita' di coordinamento con l'Osservatorio dei contratti  pubblici
in materia di qualificazione del Contraente generale; 
  - gestione per la percentuale assegnata, del capitolo «Spese per il
funzionamento dell'ufficio competente al rilascio della  attestazione
di  contraente  generale  nell'ambito   del   relativo   Sistema   di
qualificazione». 
Divisione 3 - Regolazione e monitoraggio dei lavori pubblici 
  - indirizzo e regolazione dei contratti pubblici; 
  - attivita' di  supporto  e  consulenza  in  materia  di  contratti
pubblici  ad  Amministrazioni   aggiudicatrici,   Enti   e   soggetti
aggiudicatori; 
  -  attivita'  di  studio  finalizzata   al   recepimento   e   alla
predisposizione di direttive  comunitarie  in  materia  di  contratti
pubblici; 
  - monitoraggio dell'efficacia della normativa nazionale in  materia
di  contratti  pubblici  al  fine  della  promozione   di   modifiche
legislative e regolamentari e di normazione secondaria di attuazione; 
  - contenzioso  giurisdizionale  ed  amministrativo  in  materia  di
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  nei  settori
ordinari e speciali; 
  -   rapporti   con   gli   organismi   nazionali,   comunitari   ed
internazionali e coordinamento con la Commissione europea in  materia
di contratti pubblici; 
  - opere incompiute; 
  - pareri sulle leggi regionali; 
  - gestione del  sito  informatico  www.serviziocontrattipubblici.it
relativamente alla pubblicazione on-line dei bandi, avvisi  ed  esiti
di contratti pubblici e  dei  programmi  triennali  e  degli  elenchi
annuali  dei  lavori  pubblici  e  relativi  aggiornamenti,   nonche'
dell'Elenco - Anagrafe delle Opere Incompiute; 
  - gestione della «Unita' Operativa di Coordinamento»  (U.O.C.)  con
il compito di asseverare gli schemi di pareri in materia di contratti
pubblici.  Definizione  di  un  sistema  informatico  coordinato   ed
integrato con le Regioni e le Province Autonome; 
  - pareri sugli Schemi di Bandi-Tipo. 
  7. La Direzione generale per le dighe e le  infrastrutture  idriche
ed elettriche e' articolata in sette uffici di  livello  dirigenziale
non generale,  denominati  divisioni,  che  svolgono  i  compiti  per
ciascuno di essi di seguito indicati: 
Divisione  1  -  Affari   generali,   coordinamento   legislativo   e
  contenzioso 
  - affari generali; 
  -  supporto  al  Direttore  generale  in  tema  di   rapporti   con
l'Organismo  di  valutazione,  di   trasparenza   e   di   iniziative
legislative nelle materie di competenza della Direzione; 
  - gestione risorse umane e strumentali; 
  - gestione  delle  risorse  finanziarie  assegnate  alla  Direzione
Generale  nonche'  programmazione  e  gestione  delle  spese  per  il
funzionamento delle Divisioni della Direzione e degli Uffici  tecnici
per le dighe; 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  -   attivita'   di   gestione   del    contenzioso    e    supporto
giuridico-legislativo per gli aspetti di competenza della Direzione; 
  - supporto al Direttore Generale in tema di sicurezza sui luoghi di
lavoro; 
  - attivita' inerenti l'attuazione dell'art. 6 della legge 10 agosto
2002, n. 166, e dell'art. 2, c. 172, della legge 24 novembre 2006, n.
286, di conversione del decreto legge del 3 ottobre 2006, n. 262,  in
materia di contributi e diritti per l'attivita' di vigilanza; 
  - attivita' contrattuale; 
  - gestione del registro di protocollo informatico e  degli  archivi
amministrativi e tecnici, organizzazione  dei  flussi  documentali  e
della relativa archiviazione, compreso l'archivio tecnico delle dighe
di cui al D.P.R. 1363/1959. 
Divisione  2  -  Coordinamento   Tecnico-Amministrativo   e   Sistema
  informativo Dighe 
  - affari tecnici generali e supporto al Direttore  generale  per  i
rapporti tra la Direzione e le altre Amministrazioni; 
  - supporto ai fini  dell'esercizio  delle  funzioni  del  Ministero
nell'ambito dei rapporti con le Autorita' di Bacino  Distrettuale  ed
altre Amministrazioni; 
  - supporto ai fini dell'esercizio del diritto di accesso agli  atti
della Direzione; 
  - attivita' tecnico-amministrativa concernente  l'emanazione  della
normativa tecnica in materia di dighe; 
  - attivita' relative alla costruzione  ed  esercizio  di  dighe  di
confine in Stato estero inducenti  rischio  idraulico  in  territorio
italiano; 
  - gestione e sviluppo delle Banche dati delle dighe di competenza; 
  - gestione e sviluppo  del  Sistema  Informativo  Territoriale  ivi
compresa la digitalizzazione delle aree soggette  ad  allagamento  in
caso di piene artificiali dalle dighe; 
  -  gestione  e  sviluppo  del  Sistema  di  Monitoraggio  dei  dati
idrologici-idraulici delle dighe, in attuazione dell'art. 3, comma 3,
del D.L. 79/04, convertito con L.139/04, ivi compresa la  definizione
delle  direttive  di  cui  all'art.  43,  co.13  del  D.L.  201/2011,
convertito con L. 214/11; 
  - gestione  tecnica  delle  risorse  informatiche  della  Direzione
generale; 
  - gestione dei  servizi  web,  documentali  e  cartografici,  della
Direzione generale in conformita'  alle  prescrizione  attuative  del
Codice dell'Amministrazione Digitale; 
  -  progettazione  e   gestione   dei   sistemi   di   comunicazione
informatizzati a supporto delle attivita' della  Direzione  generale,
anche in materia di protezione civile; 
  - progettazione  e  supporto  per  l'integrazione  del  sistema  di
protocollo informatico con la Banca dati  e  con  l'archivio  tecnico
delle dighe e per la relativa specializzazione dei flussi documentali
digitalizzati. 
Divisione 3 - Infrastrutture idriche ed elettriche 
  - coordinamento delle  azioni  di  indirizzo  nei  confronti  delle
Regioni della programmazione nazionale in materia  di  infrastrutture
idrauliche; 
  - finanziamento, ai sensi  del  DM  1179/2004,  di  interventi  nel
settore idrico di competenza statale; 
  -  attuazione,  approvazione  in  linea  tecnica  dei  progetti   e
vigilanza sulla esecuzione di opere idriche di cui  al  DM  1179/2004
e/o di competenza statale; 
  - accordi di Programma Quadro nel settore idrico, nell'ambito della
programmazione negoziata; 
  - accordi di Programma per il trasferimento  d'acqua  tra  Regioni,
nell'ambito di competenza; 
  - istruttorie dei progetti di elettrodotti ,  facenti  parte  della
Rete Nazionale di Trasporto, per l'emissione del parere di competenza
in relazione all'accertamento  della  conformita'  delle  opere  alle
prescrizioni delle norme di settore cosi come stabilito  dall'art.  1
comma 26 della Legge 23 agosto 2004, n. 239; 
  - attivita' concernenti l'emanazione  della  normativa  tecnica  in
materia di infrastrutture elettriche ai sensi  dell'art.  2  comma  2
della Legge 28 giugno 1986, n. 339; 
  -  vigilanza  sulla  corretta   esecuzione   delle   infrastrutture
elettriche in conformita' alle prescrizioni delle norme  tecniche  di
settore; 
  - ufficio di deposito dei calcoli statici relativi  alle  strutture
unificate di fondazione e di sostegno utilizzate per la realizzazione
delle linee elettriche aeree della Rete Nazionale di Trasporto; 
  - istruttoria ed approvazione tecnica dei progetti delle  opere  di
derivazione   dalle   dighe   di   competenza    e    di    adduzione
all'utilizzazione,   comprese   le    condotte    forzate,    nonche'
coordinamento delle attivita'  di  vigilanza,  in  raccordo  con  gli
U.T.D., sulla costruzione e  sulle  operazioni  di  controllo  che  i
concessionari sono tenuti ad espletare sulle opere medesime,  secondo
le modalita' stabilite con il regolamento previsto dall' art.  2  del
decreto-legge 8 agosto 1994, n. 507, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 21 ottobre 1994, n. 584; 
  - istruttoria  per  l'integrazione  dei  Fogli  di  condizioni  per
l'esercizio  e  la  manutenzione  delle  dighe  con  le  disposizioni
relative alle opere  di  derivazione  e  adduzione,  in  applicazione
dell'art. 43 co.11, del D.L. 201/11 convertito con L. 214/11; 
  - assistenza tecnica alle amministrazioni territoriali, di concerto
con gli U.T.D. e sulla base  di  accordi  o  convenzioni,  per  opere
idrauliche non soggette alla successiva approvazione della Direzione. 
Divisione 4 - Coordinamento istruttorie progetti e vigilanza lavori 
  - istruttoria, anche mediante acquisizione dei pareri degli  Uffici
specialistici, ed approvazione tecnica, ai sensi dell'art. 1 del D.L.
507/1994,    convertito    con    L.    584/1994,    dei     progetti
definitivi/esecutivi di nuove dighe o di sostanziale  rifacimento  di
dighe esistenti; 
  -  vigilanza  sulla  costruzione  delle  opere  di  competenza   in
applicazione del  Capo  II  del  D.P.R.  1363/59,  ivi  compresi  gli
accertamenti dell'adeguatezza e idoneita' degli scavi di fondazione e
degli impianti  per  il  confezionamento  e  la  posa  in  opera  dei
materiali; 
  - rilascio agli Uffici tecnici per le  dighe  del  nulla  osta  per
l'autorizzazione agli invasi sperimentali e per gli incrementi  della
quota autorizzata; promozione di eventuali provvedimenti di  indagine
tecnica o di limitazione dell'esercizio per motivi di sicurezza; 
  - vigilanza sulle operazioni di controllo e sul comportamento delle
dighe in esercizio sperimentale; 
  - per le dighe di competenza: 
  coordinamento delle attivita' degli Uffici tecnici per le  dighe  e
del supporto tecnico degli Uffici specialistici; 
  promozione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; 
  istruttoria  ed  approvazione  dei  Fogli  di  condizioni  per   la
costruzione; 
  istruttoria ed approvazione dei Fogli di condizioni per l'esercizio
e la manutenzione; 
  coordinamento    delle    attivita'     inerenti     i     collaudi
tecnico-funzionali ex art. 14  del  D.P.R.  n.  1363  del  1959,  ivi
compresa l'approvazione dei relativi certificati; 
  coordinamento delle attivita' in  materia  di  miglioramento  della
sicurezza, di cui all'art. 43, co. 7 e 8, del D.L. 211/11  convertito
con L. 214/11; 
  - attivita' relative alla costruzione  ed  esercizio  di  dighe  di
confine in Stato estero inducenti  rischio  idraulico  in  territorio
italiano; 
  -  promozione  di  studi  e  ricerche  inerenti  le  attivita'   di
competenza, anche ai fini della definizione dei metodi e delle  prove
necessarie per garantire i controlli qualitativi e  quantitativi  dei
materiali nel corso dei lavori. 
Divisione 5 - Coordinamento. Controllo dighe in esercizio 
  - attivita' di vigilanza e controllo  previste  dal  Capo  III  del
D.P.R. 1363/59 relativamente alle dighe collaudate ai sensi dell'art.
14 del decreto medesimo; 
  - per le dighe di cui al punto precedente: 
  coordinamento delle attivita' degli Uffici tecnici per le  dighe  e
del supporto tecnico degli Uffici specialistici; 
  istruttoria, anche mediante acquisizione dei  pareri  degli  Uffici
specialistici, ed approvazione tecnica ai sensi dell'art. 1 del  D.L.
507/1994, convertito con L. 584/1994, dei  progetti  di  manutenzione
straordinaria; 
  promozione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; 
  istruttoria  ed  approvazione   dei   Fogli   Condizioni   per   la
Costruzione; 
  istruttoria ed approvazione dei Fogli Condizioni per l'Esercizio  e
la Manutenzione; 
  rilascio del nulla osta per  l'autorizzazione  agli  incrementi  di
livello per invasi soggetti a limitazioni; 
  promozione di provvedimenti di indagine tecnica  o  di  limitazione
dell'esercizio per motivi di sicurezza; 
  ispezioni e controlli ai lavori di manutenzione straordinaria; 
      coordinamento   delle    attivita'    inerenti    i    collaudi
tecnico-funzionali, ex art. 14 del  D.P.R.  n.  1363  del  1959,  dei
lavori di manutenzione straordinaria, ivi compresa l'approvazione dei
relativi certificati; 
      coordinamento delle attivita' di miglioramento della  sicurezza
di cui all'art. 43, co.7 e 8,  del  D.L.  201/11  convertito  con  L.
214/11 e di cui all'art. 4 del D.L. 79/04 convertito con L. 139/04; 
      promozione  di  studi  e  ricerche  inerenti  le  attivita'  di
competenza, anche ai fini della  definizione  dei  requisiti  tecnici
della strumentazione di controllo. 
Divisione 6 - Strutture e geotecnica 
  - esame e  parere  sulle  condizioni  di  sicurezza  strutturale  e
geotecnica delle dighe, delle  opere  complementari  e  accessorie  e
delle  sponde,  su  richiesta  delle  divisioni   di   coordinamento,
mediante: 
  vigilanza ed attivita' ispettiva  specialistica,  per  gli  aspetti
strutturali e geotecnici, nelle fasi di costruzione ed esercizio; 
  controllo dei risultati del monitoraggio svolto  dai  concessionari
ed elaborazioni per l'interpretazione del comportamento strutturale e
geotecnico delle dighe e delle sponde dei serbatoi; 
  definizione e controllo delle attivita' di indagine  a  carico  dei
concessionari; 
  ispezioni straordinarie a seguito di eventi sismici o  coinvolgenti
la stabilita' e la tenuta delle strutture o delle sponde; 
  - istruttoria ed approvazione tecnica degli studi di  rivalutazione
sismica delle dighe e delle opere complementari e accessorie ai sensi
dell'art. 4 del D.L. 79/04 convertito con L. 139/04; 
  - istruttoria tecnica  specialistica  e  parere  tecnico,  per  gli
aspetti strutturali e geotecnici, su progetti di  nuovi  impianti  di
ritenuta e  di  interventi  su  dighe  esistenti,  ivi  compresi  gli
interventi di sistemazione di frane; 
  - supporto tecnico nell'ambito del Sistema nazionale di  protezione
civile in occasione di eventi sismici coinvolgenti dighe; 
  - studi e ricerche in materia strutturale e geotecnica negli ambiti
di competenza della Direzione. 
Divisione 7 - Idraulica e Geologia applicata 
    -   esame   e    parere    sulle    condizioni    di    sicurezza
idrologico-idraulica delle dighe  e  sulle  condizioni  di  sicurezza
connesse  all'assetto  geologico  dell'impianto   di   ritenuta,   su
richiesta delle divisioni di coordinamento, mediante: 
  vigilanza ed attivita'  ispettiva  specialistica  per  gli  aspetti
idraulici e geologici; 
  controllo ed elaborazione dei risultati del  monitoraggio  per  gli
aspetti idrologico-idraulici e geologici; 
  esame per  gli  aspetti  idraulici  e  geologici  dei  progetti  di
gestione degli invasi; 
  ispezioni straordinarie a seguito di eventi alluvionali o franosi; 
  - istruttoria ed approvazione tecnica degli studi di  rivalutazione
idrologico-idraulica delle dighe ai sensi dell'art. 4 del D.L.  79/04
convertito con L. 139/04; 
  - istruttoria e parere tecnico  sugli  studi  sismotettonici  e  di
pericolosita' sismica nell'ambito della rivalutazione della sicurezza
sismica delle dighe esistenti ai sensi dell'art.  4  del  D.L.  79/04
convertito con L. 139/04; 
  - istruttoria tecnica  specialistica  e  parere  tecnico,  per  gli
aspetti  idrologico-idraulici  e  geologici,  su  progetti  di  nuovi
impianti di ritenuta e di interventi su dighe esistenti, ivi compresi
i modelli fisici delle opere di scarico; 
  - istruttoria e parere sugli studi di propagazione  delle  onde  di
piena artificiali per manovre degli organi di scarico e per ipotetico
collasso delle dighe; 
  - concorso alla redazione dei Piani di laminazione e alle  funzioni
di Centro di competenza ai sensi della  direttiva  P.C.M.  27/2/04  e
ss.mm.ii; attivita' di indirizzo degli UTD  per  l'aggiornamento  dei
documenti di protezione civile; 
  - supporto tecnico nell'ambito del Sistema nazionale di  protezione
civile in occasione di eventi alluvionali e franosi  coinvolgenti  le
dighe; 
  - studi e ricerche in materia di idrologia,  geologia  e  idraulica
negli ambiti di competenza della Direzione. 
  8. La Direzione generale  per  la  vigilanza  sulle  concessionarie
autostradali  esercita  le  funzioni  del  Concedente  attribuite  al
Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  attinenti   alla
gestione,  alla  vigilanza  ed   al   controllo   sui   Concessionari
autostradali per il tramite della predisposizione  e  formalizzazione
dei relativi atti aggiuntivi. E' articolata in otto uffici centrali e
quattro periferici di livello dirigenziale  non  generale  denominati
rispettivamente  Divisioni  ed  Uffici  Ispettivi  Territoriali,  che
svolgono i compiti per ciascuno di essi di seguito indicati: 
Divisione 1 - Vigilanza Tecnica e operativa della  rete  autostradale
  in concessione 
  - definizione delle linee di indirizzo e  la  programmazione  delle
verifiche ispettive della rete autostradale; 
  - indirizzo in merito alle attivita' relative ai servizi resi dalle
societa' concessionarie nel rispetto dei contratti di concessione; 
  - disposizioni ed analisi  in  merito  al  rispetto  dei  parametri
tecnici previsti  dalle  convenzioni  per  i  Piani  di  Manutenzione
Ordinaria (POM) e Straordinaria; 
  - garantire la verifica del livello di fruibilita' autostradale  in
accordo con  gli  uffici  territoriali  con  particolare  riferimento
all'esercizio, alle code, a  particolari  accadimenti  con  turbative
alla circolazione ed esodi; 
  - assicurare l'attuazione delle leggi e dei regolamenti concernenti
la tutela  del  patrimonio  delle  autostrade  date  in  concessione,
nonche' la tutela del traffico e della segnaletica; 
  -  coordinare,  attraverso  gli  uffici   ispettivi   territoriali,
l'adozione  di  provvedimenti  ritenuti  necessari  ai   fini   della
sicurezza sul traffico autostradale; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione; 
  -  predisposizione  di  provvedimenti  per   deroghe,   licenze   e
concessioni e convenzioni con Enti terzi; 
  - garantire l'attuazione dei programmi di cui alla legge 264/2006 e
relative approvazione dei progetti di adeguamento; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione   2   -   Affari   generali   e   gestione    convenzionale
  dell'investimento 
  - coordinamento delle attivita' contabili e di bilancio; 
  - gestione delle risorse umane; 
  - assicurare  la  predisposizione  della  Relazione  annuale  sulla
attivita' della Direzione; 
  - garantire l'elaborazione del benchmarking di settore nazionali ed
internazionali; 
  -  garantire  la  verifica  degli  stati   di   avanzamento   degli
investimenti delle Concessionarie Autostradali, in collaborazione con
gli Uffici Territoriali; 
  - predisposizione degli  atti  di  nomina  dei  collaudatori  sugli
investimenti autostradali; 
  - garantire l'approvazione degli atti finali di collaudo; 
  - garantire l'approvazione complessiva finale dell'investimento; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 3 - Qualita' del servizio autostradale 
  - garantire il rispetto dei  livelli  di  qualita'  previsti  nelle
convenzioni vigenti concernenti l'erogazione dei servizi da parte dei
concessionari; 
  - assicurare l'analisi e il  monitoraggio  dei  Piani  di  Traffico
elaborati dalle Societa' Concessionarie Autostradali a supporto della
Divisione Analisi Investimenti; 
  -  assicurare   la   verifica   dei   requisiti   qualitativi   per
l'aggiornamento annuale delle tariffe dei Concessionari Autostradali; 
  - assicurare la gestione del catasto autostradale; 
  - assicurare l'effettuazione ed elaborazione del  censimento  della
circolazione autostradale; 
  -  assicurare  la  definizione  e  la  corretta  applicazione   dei
parametri di qualita' dei servizi previsti nel catasto autostradale; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 4 - Analisi investimenti 
  - definizione degli standard tecnici progettuali per  la  redazione
dei progetti; 
  - partecipazione a conferenze di servizi relative a opere assentite
in concessione; 
  - valutazione tecnica dei progetti  di  investimento  inseriti  nei
piani economici finanziari allegati alle convenzioni vigenti; 
  - verifica del rispetto dei parametri tecnici progettuali  previsti
dalle norme e dagli atti Convenzionali; 
  - rilascio dei provvedimenti di approvazione tecnico-amministrativo
dei progetti di investimento; 
  - rilascio  dei  provvedimenti  di  autorizzazione  alle  procedure
espropriative (delega); 
  - rilascio dei provvedimenti di dichiarazione di pubblica utilita'; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 5 - Analisi esecuzione degli investimenti 
  - analisi delle varianti  tecniche  sui  progetti  di  investimento
proposte  dalle  Concessionarie   Autostradali   ed   approvati   dal
Concedente; 
  - verifica del rispetto dei  parametri  tecnici  della  Convenzione
relativi all'esecuzione degli investimenti, in collaborazione con gli
Uffici Territoriali; 
  - rilascio dei provvedimenti autorizzativi  di  approvazione  delle
varianti tecniche; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 6  -  Analisi  piani  tariffari  e  adeguamento  tariffario
  annuale 
  - gestione dei contributi alle societa' Concessionarie e dei canoni
concessori; 
  - predisposizione della proposta annuale di adeguamento tariffario; 
  - verifica sulla corretta applicazione delle tariffe autostradali e
relativi adeguamenti annuali; 
  - valutazione sull'ammissibilita' dei costi ammessi ai  fini  della
determinazione dei parametri X e K investimenti relativi  al  calcolo
degli adeguamenti tariffari annuali; 
  - determinazione del  valore  di  subentro  e  comunicazione  dello
stesso alla Direzione generale infrastrutture stradali  ai  fini  del
riaffidamento delle concessioni alla naturale scadenza; 
  - verifica della copertura finanziaria degli investimenti; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 7 - Analisi  economico  -  finanziarie  e  aggiornamento  o
  revisione del piano economico finanziario 
  -  monitoraggio  della  gestione  economica  e  finanziaria   delle
Concessionarie  Autostradali  (analisi  dei  bilanci,  analisi  degli
scostamenti economico finanziari e contabilita' analitica); 
  - verifica del rispetto dei  requisiti  di  solidita'  patrimoniale
delle Societa' Concessionarie; 
  - supporto alla Divisione Analisi piani tariffari  per  il  calcolo
degli adeguamenti finanziari annuali; 
  - verifica dell'andamento finanziario degli  investimenti  e  delle
manutenzioni inseriti nei piani economico finanziari; 
  - predisposizione degli atti per l'aggiornamento e/o  la  revisione
del Piano  Economico  Finanziario  allegato  alle  Convenzioni  delle
Societa' Concessionarie; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Divisione 8 - Legale  amministrativa  e  relazioni  con  le  societa'
  concessionarie 
  -  assicurare  la   gestione   dei   rapporti   con   le   Societa'
Concessionarie; 
  - gestione del contenzioso nazionale e  comunitario  di  competenza
della Direzione Generale; 
  -    analisi    degli    aspetti    giuridico/amministrativo    con
predisposizione di pareri, provvedimenti  e  direttive  interne  alla
Direzione e verso le Societa' Concessionarie; 
  - predisposizione degli atti aggiuntivi  attinenti  alla  gestione,
alla vigilanza ed al controllo sui Concessionari autostradali; 
  - verifica amministrativa connessa alla gestione della  Convenzione
compresi gli affidamenti dei lavori in house da parte delle  societa'
concessionarie e definizione dei ribassi di affidamento; 
  - analisi e  controllo  dei  bandi  di  gara  relativi  ai  lavori,
forniture e servizi di competenza dei concessionari e della  relativa
aggiudicazione; 
  - predisposizione degli atti di  nomina  dei  Sindaci  Ministeriali
all'interno  delle  Societa'  Concessionarie   Autostradali   ed   il
coordinamento delle attivita'; 
  - assicurare la diffusione interna alla Direzione Generale  per  la
Vigilanza  sulle  Concessionarie  Autostradali   delle   informazioni
provenienti dai Sindaci; 
  -  aggiornamento,  gestione  dell'anagrafica   e   raccolta   delle
informazioni   sul   patrimonio   delle    Societa'    Concessionarie
Autostradali; 
  -  assicurare  l'emissione  dei  provvedimenti   sanzionatori   nei
confronti   dei   concessionari   autostradali,   a   seguito   degli
inadempimenti rilevati dalle Divisioni della Direzione  Generale  per
la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali; 
  - attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti
per quanto di competenza della Divisione. 
Uffici Ispettivi Territoriali 
  La  struttura  organizzativa  della  Direzione  si   articola   sul
territorio con i quattro Uffici  Ispettivi  Territoriali  di  Genova,
Bologna, Roma e Catania, da cui dipendono le ulteriori cinque sezioni
di Milano, Venezia, Bolzano, Torino e Pescara/Ancona.  Le  principali
aree di responsabilita' degli Uffici Ispettivi sono: 
  - pianificazione delle attivita' ispettive; 
  - controllo sull'esecuzione dei progetti approvati (investimenti); 
  - controllo sull'esecuzione dei lavori di manutenzione; 
  - verifica  del  rispetto  dei  parametri  tecnici  di  qualita'  e
sicurezza inseriti nella convenzione; 
  - controllo dei livelli di servizio della rete autostradale e delle
pertinenze; 
  - elaborazione e l'invio di report  sui  controlli  ispettivi  alle
unita' organizzative centrali; 
  Le attivita' sono cosi' definite: 
Attivita' amministrativa 
  - gestione dei processi  amministrativi  e  contabili  dell'Ufficio
Ispettivo Territoriale; 
  - presidio dei servizi di sede (portineria, centralino,  sicurezza,
pulizie, manutenzione della sede, ecc.); 
  -  gestione  dell'attivita'  di  approvvigionamento  e  cura  delle
attivita' di inventario di beni mobili di consumo e durevoli; 
  -  presidio  dei  processi  di  amministrazione  e   gestione   del
personale; 
  - gestione dei sistemi informativi. 
Attivita' di Vigilanza della rete 
  - verifica della corretta esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione
ordinaria secondo quanto previsto dalle convenzioni e  dal  programma
preventivo annuale; 
  - approvazione del piano di manutenzione presentato dalle  Societa'
Concessionarie; 
  - verifica dell'attuazione del piano di manutenzione proposto dalle
Concessionarie rispetto alle direttive generali; 
  - monitoraggio della rete autostradale di competenza  verificandone
lo stato e la fruibilita'; 
  -  analisi  delle  segnalazioni  ricevute  dal  personale   tecnico
preposto  inerenti   le   inadempienze   riscontrate,   la   relativa
segnalazione alle Concessionarie  e  la  verifica  delle  risoluzioni
delle stesse; 
  - supporto e aggiornamento alla Direzione generale; 
  -  verifiche  ispettive  nel  rispetto   del   piano   annuale   di
monitoraggio; 
  - verifica della legittimita' delle concessioni di competenza dell'
Ufficio Territoriale; 
  - istruttoria degli atti tecnici di rilascio  delle  concessioni  e
delle deroghe di competenza dell' Ufficio Territoriale; 
  - verifica periodica dell'adeguatezza e  della  disponibilita'  dei
mezzi  tecnici  per  la  manutenzione   utilizzati   dalle   Societa'
Concessionarie 
Attivita' di Vigilanza Lavori 
  -  coordinamento  delle  attivita'   progettuali   delle   Societa'
Concessionarie qualora  i  tratti  autostradali  di  loro  competenza
presentino interferenze con tratti gestiti da altre concessionarie; 
  -  partecipazione,  su  delega  del  Responsabile  della  Direzione
generale per la Vigilanza  sulle  Concessionarie  Autostradali,  alle
Conferenze di Servizi; 
  - controllo, attraverso visite ispettive,  sulla  esecuzione  delle
opere (investimenti); 
  - segnalazione di eventuali inadempimenti alla Direzione generale; 
  -  dispone,  in  caso   di   necessita',   l'effettuazione   prove,
esperimenti, misurazioni e saggi necessari all'accertamento del  buon
svolgimento dei lavori; 
  -  presidio  durante  le  visite  di  collaudo  delle  nuove  opere
(investimenti). 
  9. La Direzione generale per i sistemi informativi e statistici  e'
articolata in quattro uffici di livello  dirigenziale  non  generale,
denominati divisioni, che svolgono i compiti per ciascuno di essi  di
seguito indicati: 
Divisione 1 - Sviluppo e gestione applicativi 
  -   predisposizione   del   Piano   Triennale   per   l'Informatica
dell'Amministrazione; 
  - gestione dei contratti di monitoraggio; 
  - monitoraggio dei processi di  sviluppo  dei  sistemi  informativi
automatizzati e digitalizzazione dei processi amministrativi  secondo
il piano di e-government ; 
  - norme di indirizzo relative alla qualita' dei sistemi informativi
automatizzati ed ai dati digitali sensibili e/o classificati ; 
  - sviluppo e gestione degli ambienti applicativi  per  la  gestione
documentale, il protocollo unico informatizzato, la  firma  digitale,
il portale intranet del Ministero, i  servizi  self  -  service,  gli
applicativi di servizio di altre Amministrazioni, gli open data e  la
formazione informatica; 
  - sviluppo e gestione degli ambienti applicativi  per  la  gestione
delle risorse umane ed il  controllo  di  gestione  d'intesa  con  la
Direzione  Generale  del  Personale  e  degli   Affari   Generali   e
l'Organismo Indipendente di Valutazione ; 
  - supporto alle attivita' di analisi, standardizzazione e  gestione
delle banche dati attinenti ai  servizi  trasversali  di  supporto  e
delle  basi  di  dati  afferenti  i  sistemi   informativi   per   la
pianificazione ed il monitoraggio delle infrastrutture sul territorio
; 
  - elaborazione delle politiche generali e delle specifiche  per  la
sicurezza informatica  degli  applicativi  e  la  securizzazione  dei
documenti digitali; 
  - formazione e supporto per la reingegnerizzazione dei  processi  e
l'utilizzo degli strumenti informatici. 
Divisione 2 - Gestione sistemi, infrastrutture e sito internet 
  - predisposizione del Consuntivo Annuale AGID; 
  - gestione e manutenzione delle Server Farm; 
  - predisposizione  ed  attuazione  dei  piani  per  gestione  della
business continuity e del disaster recovery dei  sistemi  informatici
di competenza; 
  - sviluppo e gestione delle  reti  telematiche  e  dei  sistemi  di
telecomunicazioni; 
  -  monitoraggio  dei  servizi  afferenti  al  Sistema  Pubblico  di
Connettivita' ed infull-outsourcing; 
  - attivita' di System & Network Management su  richiesta  dei  capi
Dipartimento per i sistemi specialistici; 
  -  gestione  delle  caselle  e-mail  e  della   posta   elettronica
certificata (PEC) ; 
  - piano di unificazione dei domini e piano di indirizzamento IP; 
  - rapporti  con  gli  organismi  operativi  per  la  sicurezza  ICT
(govCERT) e gestione del CERT dell' Amministrazione; 
  - elaborazione  delle  policy  per  la  sicurezza  informatica  dei
sistemi e delle infrastrutture;  redazione  del  piano  di  sicurezza
secondo i criteri del Piano nazionale per  la  sicurezza  ICT  ed  il
Modello organizzativo nazionale per la sicurezza ICT; 
  - servizi di assistenza e manutenzione HW e SW agli utenti; 
  - tenuta e aggiornamento DB utenti; 
  - sviluppo del sito internet istituzionale e del sito cantieri; 
  - standardizzazione dei portali internet specifici; 
  - attivita' redazionale sulle informazioni, fornite dalle strutture
centrali e periferiche del ministero, al fine della pubblicazione sul
sito internet ed extranet. 
Divisione 3 - Statistica 
  - Ufficio di Statistica del Sistema Statistico  Nazionale  (Sistan)
per l'Amministrazione (cfr. D.lgs. n. 322/89 e  successive  modifiche
ed integrazioni); 
  -  Autorita'  Statistica  Nazionale  (cfr.  Regolamento   (CE)   n.
223/2009); 
  - coordinamento delle attivita' statistiche del Ministero; 
  -  predisposizione,  gestione   e   realizzazione   del   Programma
Statistico Nazionale (PSN  -  cfr.  Art.  13  D.lgs.  n.  322/89)  di
competenza del Ministero; 
  - realizzazione, redazione e diffusione del «Conto Nazionale  delle
Infrastrutture e dei Trasporti» (cfr. Legge 1085/67); 
  - realizzazione, redazione e diffusione de «Il Diporto  Nautico  in
Italia»; 
  -  titolarita'  della  rilevazione  statistica  istituita  con   la
Direttiva 2012/34/UE; 
  - titolarita' della rilevazione statistica di cui ai  Regg.(CE)  n.
425/07 e n. 1365/2006; 
  - titolarita' del Sistema informativo statistico  ADES  di  cui  al
Programma Statistico Nazionale e di altre rilevazioni ed elaborazioni
di settore inserite nel PSN; 
  -  attestazione  di  conformita'  agli  standard  minimi   indicati
dall'ISTAT delle metodologie statistiche applicate da altre strutture
dell'Amministrazione; 
  - responsabilita'  del  trattamento  dei  dati  personali  raccolti
nell'ambito del PSN per le esigenze istituzionali del Ministero (cfr.
D.lgs. n. 196/2003); 
  -  coordinamento  del   «Gruppo   di   lavoro   sulle   statistiche
ferroviarie» (cfr. D.D. n. 16 del 5/11/2013) per  la  produzione  dei
dati richiesti a livello nazionale ed europeo e per  l'armonizzazione
delle statistiche di settore; 
  - partecipazione a Circoli di Qualita' e gruppi di lavoro in ambito
Sistan  (cfr.  D.lgs.   n.   322/89   e   successive   modifiche   ed
integrazioni). 
Divisione 4 - Amministrazione e Bilancio 
  - predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo; 
  -  gestione  amministrativo-contabile  dei  capitoli  di  spesa  di
pertinenza e di quelli affidati in gestione unificata; 
  - predisposizione degli atti di  gara,  in  collaborazione  con  le
divisioni tecniche, per l'approvvigionamento e  la  manutenzione  dei
beni e servizi per l'informatica e la statistica; 
  - predisposizione e stipula dei relativi contratti; 
  - predisposizione degli atti per la  nomina  delle  Commissioni  di
valutazione, di verifica di conformita' e dell'esecutore contrattuale
per i contratti di competenza della Direzione Generale; 
  - adempimenti amministrativi relativi all'esecuzione dei  contratti
di competenza; 
  - adempimenti amministrativi relativi alla gestione  del  personale
della Direzione Generale; 
  - gestione della Segreteria Unica delle divisioni e  del  Controllo
di Gestione.