Art. 5 
 
           (Norme in materia di concessioni autostradali) 
 
  1. Nel rispetto  dei  principi  dell'Unione  europea,  al  fine  di
assicurare  gli  investimenti  necessari  per   gli   interventi   di
potenziamento, adeguamento  strutturale,  tecnologico  ed  ambientale
delle  infrastrutture  autostradali  nazionali,  nel   rispetto   dei
parametri di  sicurezza  piu'  avanzati  prescritti  da  disposizioni
comunitarie, nonche'  un  servizio  reso  sulla  base  di  tariffe  e
condizioni di accesso piu' favorevoli per gli utenti, i concessionari
di tratte autostradali nazionali possono, entro il 31 dicembre  2014,
proporre  modifiche   del   rapporto   concessorio   anche   mediante
l'unificazione di tratte interconnesse,  contigue,  ovvero  tra  loro
complementari,   ai   fini   della   loro   gestione   unitaria.   Il
concessionario predispone un nuovo piano economico finanziario per la
stipula di un atto aggiuntivo o di un'apposita  convenzione  unitaria
che devono intervenire entro il 31 agosto 2015. 
  2. Il piano deve  assicurare  l'equilibrio  economico  finanziario,
senza ulteriori oneri a carico del bilancio dello Stato,  nonche'  la
disponibilita' delle risorse necessarie per  la  realizzazione  degli
interventi infrastrutturali previsti nelle originarie  concessioni  e
di quelli ulteriori per l'attuazione delle finalita' di cui al  comma
1 e per il mantenimento di un regime tariffario piu'  favorevole  per
l'utenza. 
  3. L'affidamento dei lavori, nonche' delle forniture e dei  servizi
di importo superiore alla soglia comunitaria,  ulteriori  rispetto  a
quelli previsti dalle vigenti convenzioni, avviene nel rispetto delle
procedure di evidenza pubblica disciplinate dal  decreto  legislativo
n.163 del 2006. Ai relativi affidamenti  si  applica  l'articolo  11,
comma 5, lettera f), della legge 23 dicembre 1992, n. 498. 
  4. Al fine di accelerare l'iter  relativo  al  riaffidamento  delle
concessioni  autostradali  A21  "Piacenza  -  Cremona  -  Brescia   e
diramazione per Fiorenzuola  d'Arda  (PC)"  e  A3  "Napoli  -  Pompei
-Salerno" sono approvati gli schemi di convenzione,  come  modificati
secondo le prescrizioni del NARS rese con i pareri nn. 6 e  7  del  7
agosto 2014 da considerarsi parte integrante della Convenzione,  e  i
relativi piani economici finanziari gia' trasmessi al CIPE.