Art. 8 
 
                          Test del prodotto 
 
  1. In coerenza con l'art. 6 del regolamento (UE) 2017/2358 e  fermi
restando  gli  obblighi  informativi  previsti  dal  codice  e  dalle
disposizioni di attuazione, i produttori valutano i costi e gli oneri
da applicare al  prodotto  assicurativo,  esaminando  tra  l'altro  i
seguenti elementi: 
    a) che l'ammontare dei costi e degli oneri sia compatibile con le
esigenze,  gli  obiettivi  e  le  caratteristiche  del   mercato   di
riferimento e tale da consentire un adeguato valore per il cliente; 
    b) che la struttura dei costi e  degli  oneri  sia  adeguatamente
trasparente per il mercato di riferimento, non occulti i costi e  gli
oneri e non risulti troppo complessa da comprendere. 
  2.  Con  specifico  riferimento   ai   prodotti   di   investimento
assicurativi i produttori valutano, inoltre: 
    a) che i costi e gli oneri non compromettano  le  aspettative  di
rendimento del prodotto di investimento assicurativo; 
    b)  se   il   prodotto   di   investimento   assicurativo   possa
rappresentare una  minaccia  per  il  buon  funzionamento  o  per  la
stabilita' dei mercati finanziari e del mercato assicurativo o per la
tutela degli assicurati o per l'integrita' e l'ordinato funzionamento
dei mercati. 
  3.  I   produttori   svolgono,   ove   rilevante   in   base   alle
caratteristiche del prodotto, un'analisi di scenario per valutare  il
rischio  che  il  prodotto  di  investimento   assicurativo   produca
risultati negativi per i clienti finali e in quali  circostanze  cio'
puo' accadere. A tal fine, il prodotto di  investimento  assicurativo
viene valutato almeno alla luce delle seguenti circostanze negative: 
    a) un deterioramento del contesto di mercato; 
    b) le difficolta' finanziarie del produttore o dei soggetti terzi
coinvolti nella realizzazione e/o nel funzionamento del  prodotto  di
investimento assicurativo o il verificarsi di  un  altro  rischio  di
controparte; 
    c)  la  non   sostenibilita'   del   prodotto   di   investimento
assicurativo sul piano commerciale.