Art. 4 
 
                        Assetto organizzativo 
 
  I  gestori  di  sistemi  di  pagamento   definiscono   il   modello
organizzativo della propria impresa e del  sistema  di  pagamento  da
loro gestito sulla base  del  grado  di  complessita'  operativa  del
sistema. Essi devono assicurare: i) la chiara e  univoca  definizione
delle competenze di ciascuna struttura interna, al fine di  garantire
il coordinamento delle funzioni e ridurre i casi  di  sovrapposizione
di ruoli e di conflitti di attribuzione; ii) l'esatta  individuazione
delle responsabilita' decisionali per i principali  atti  gestionali,
attraverso  idonee  evidenze  documentali;  iii)  la  definizione  di
meccanismi  atti  a  verificare  e  misurare  le  prestazioni   delle
strutture operative. 
  Laddove  istituiscano  comitati   con   funzioni   consultive   per
rispondere alle esigenze dei partecipanti, i gestori  definiscono  in
maniera chiara e comunicano a questi ultimi  le  relative  regole  di
funzionamento. In particolare, gli interessi di tutte le categorie di
utilizzatori coinvolte sono rappresentati in seno a detti comitati  e
le relative regole di funzionamento specificano le modalita'  per  il
superamento del dissenso all'interno del comitato. 
  Qualora le funzioni di scambio, di  compensazione  e/o  regolamento
siano svolte, in tutto o in parte, da gestori diversi, detti  gestori
assicurano il coordinamento delle loro attivita'.