(Allegato Accordo collettivo nazionale tra il Ministero del lavoro e medici ambulatoriali-art. 26)
                               Art. 26 
               Medico responsabile di poliambulatorio. 
                    Nomina - compiti - compenso. 
1. Per ciascun  poliambulatorio  SASN,  nel  quale  sia  addetto  una
pluralita' di sanitari e laddove non sia  in  servizio  un  dirigente
medico, il direttore del SASN  competente  puo'  nominare  un  medico
ambulatoriale, generico o specialista, quale  responsabile  sanitario
dell'ambulatorio. 
2. L'incarico di responsabile del poliambulatorio  e'  conferito  con
provvedimento del direttore  dell'Ufficio  SASN  competente  mediante
lettera in duplice copia, una  delle  quali  deve  essere  restituita
firmata per accettazione  dell'incarico  e  dei  compiti  di  cui  al
successivo  comma  3.  L'incarico  ha  durata  annuale,   tacitamente
rinnovabile, salvo revoca del direttore dell'ufficio SASN o  rinuncia
del medico  nominato,  da  comunicare  almeno  un  mese  prima  della
scadenza. 
3. Il medico responsabile del poliambulatorio dipende  funzionalmente
dal direttore dell'ufficio  SASN  competente  e  svolge  funzioni  di
coordinamento operativo, con attribuzione dei seguenti compiti: 
a) Vigilanza sulla legittimita' e congruita' delle  prestazioni,  sia
sanitarie che medico legali, erogate nella struttura; 
b) Vigilanza e  controllo  sotto  il  profilo  tecnico-sanitario  dei
servizi sanitari del poliambulatorio; 
c) Formulazione di proposte alla Direzione sanitaria  di  competenza,
per la migliore organizzazione del poliambulatorio; 
d) Vigilanza e controllo sotto il  profilo  tecnico  sanitario  delle
prestazioni erogate dalle strutture sanitarie accreditate; 
e) Trasmissione dei dati statistici relativi alle attivita' sanitarie
da inviare mensilmente o su richiesta  alla  direzione  sanitaria  di
competenza; 
f)  Proposte  di  potenziamento  di  turni  di  medicina  generale  o
specialistica  o  di   eventuali   istituzioni   di   nuove   branche
specialistiche; 
g) Segnalazione dei marittimi alla Commissione medica  permanente  di
1° grado, su proposta del medico curante; 
h) Disposizione di visite  fiscali  di  controllo  al  domicilio  del
personale navigante in malattia; 
i) Verifica dell'osservanza dell'orario di servizio dei medici e  del
personale  sanitario  non  medico,  d'intesa  con   il   responsabile
amministrativo; 
1) Disposizione del prolungamento di orario, con  relativa  richiesta
di autorizzazione, dei medici e del personale sanitario  non  medico,
qualora sia necessario, occasionalmente e per esigenze  di  servizio,
prolungare l'orario di attivita'; 
m) Cura dei rapporti in materia sanitaria con strutture esistenti sul
territorio. 
4. Al medico,  incaricato  quale  responsabile  del  poliambulatorio,
spetta una indennita' mensile di coordinamento, rapportato al  numero
di unita' di personale  sanitario  del  poliambulatorio,  secondo  la
seguente tabella: 
FINO A 10 UNITA' €. 100,00 
DA 11 A 20 UNITA' €. 200,00 
OLTRE 20 UNITA' €. 300,00 
5. I medici responsabili, in servizio alla data del 31 dicembre 2005,
vengono confermati nella loro funzione, e l'indennita' di  cui  sopra
spetta a decorrere dalla data di pubblicazione del presente accordo.