(Allegato-art. 28)
                              Art. 28. 
 
            Contatti di chiusura del circuito di manovra. 
 
  I contatti delle porte della cabina e  quelli  che  controllano  il
blocco delle porte degli accessi al vano devono  essere  del  tipo  a
distacco obbligato. 
 
  I contatti stessi devono  provocare  una  doppia  interruzione  del
circuito di manovra ed essere pertanto bipolari. 
 
  Sono tollerati contatti a semplice interruzione e cioe'  unipolari,
per le porte della cabina e per il controllo del blocco  delle  porte
degli accessi al vano, qualora il circuito di manovra sia protetto da
apposito dispositivo tale da evitare  assolutamente  la  possibilita'
della messa in moto dell'ascensore anche con una sola  porta  aperta,
sia degli accessi al  vano  che  della  cabina,  in  conseguenza  del
verificarsi di una o piu' accidentali messe a terra del  circuito  di
manovra. 
 
  Tale dispositivo deve essere efficace anche nel caso che le messe a
terra del circuito di manovra  si  verifichino  in  concomitanza  con
deficienze di isolamento del circuito di alimentazione.