Art. 1023
                     Documentazione matricolare

1. La documentazione matricolare registra per ogni militare:
a)   gli   eventi   di   servizio   relativi  allo  stato  giuridico,
all'avanzamento e all'impiego;
b) gli imbarchi per il personale della Marina militare;
c) le campagne di guerra e le missioni militari;
d) gli eventi di natura penale e disciplinare;
e) la progressione economica;
f) le variazioni di stato civile;
g) i provvedimenti e gli accertamenti medico-legali;
h) le benemerenze, le onorificenze e le ricompense acquisite;
i) le specializzazione e i brevetti;
l) i titoli di studio e culturali;
m)  ogni  altro  elemento  utile  ai  fini  dell'avanzamento  e della
determinazione degli obblighi e dei diritti degli interessati.
2.  La  tenuta,  la  conservazione, l'iscrizione, la trascrizione, le
variazioni,   le   rettifiche   e   le  cancellazioni  inerenti  alla
documentazione matricolare sono disciplinate nel regolamento.
3.  Per  l'attestazione  dei  titoli  acquisiti  durante il servizio,
relativamente  agli  ufficiali  in ferma prefissata e ai volontari in
ferma  prefissata, e' predisposto un estratto della documentazione di
servizio,  redatto  secondo  il  modello  stabilito  con  decreto del
Ministro della difesa.