(Testo unico-art. 138)
                              Art. 138. 
 
           (Articoli 2 e 3, legge 8 giugno 1933, n. 629). 
 
  I concorsi di ammissione al ruolo del personale  di  segreteria  di
ciascuna Universita' o  Istituto  si  svolgono  presso  il  Ministero
dell'educazione nazionale, secondo norme e  modalita'  stabilite  dal
regolamento generale universitario. 
  I titoli di studio per l'ammissione ai concorsi sono: 
  1° per il gruppo  amministrativo  una  delle  seguenti  lauree:  in
giurisprudenza,  in  scienze  politiche,  in  scienze  economiche   e
commerciali, in scienze economico-marittime; 
  2° per il gruppo di ragioneria: il diploma di ragioneria; 
  3° per il gruppo d'ordine: la licenza di studi medi di primo grado. 
  E' ammesso il trasferimento del personale di amministrazione da una
ad altra Universita' o Istituto, previo il consenso dei due  Consigli
d'amministrazione interessati.