Art. 10.

           Messaggi politici autogestiti a titolo gratuito

  1.  Nel  periodo  intercorrente  tra la data di presentazione delle
candidature  e  quella  di  chiusura  della  campagna  elettorale, le
emittenti  radiofoniche  e televisive locali di cui all'art. 9, comma
1,   possono  trasmettere  messaggi  politici  autogestiti  a  titolo
gratuito  per  la  presentazione  non  in  contraddittorio di liste e
programmi.
  2.  Per  la trasmissione dei messaggi politici di cui al comma 1 le
emittenti  radiofoniche  e  televisive  locali  osservano le seguenti
modalita',  stabilite  sulla  base  dei  criteri fissati dall'art. 4,
comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28:
    a) il numero complessivo dei messaggi e' ripartito secondo quanto
previsto all'art. 3, comma 1, lettera b); i messaggi sono trasmessi a
parita'  di condizioni tra i soggetti politici, anche con riferimento
alle fasce orarie;
    b) i messaggi sono organizzati in modo autogestito e devono avere
una durata sufficiente alla motivata esposizione di un programma o di
una  opinione  politica, comunque compresa, a scelta del richiedente,
fra  uno  e  tre  minuti  per  le emittenti televisive e fra trenta e
novanta secondi per le emittenti radiofoniche;
    c) i  messaggi  non  possono  interrompere  altri  programmi, ne'
essere    interrotti,   hanno   una   autonoma   collocazione   nella
programmazione  e  sono  trasmessi in appositi contenitori, fino a un
massimo  di  sei  contenitori  per ogni giornata di programmazione. I
contenitori,  ciascuno  comprensivo  di  almeno  tre  messaggi,  sono
collocati   uno   per   ciascuna   delle   seguenti   fasce   orarie,
progressivamente  a  partire  dalla  prima: prima fascia 18,00-19,59;
seconda  fascia  12,00-14,59; terza fascia 21,00-23,59; quarta fascia
7,00-8,59; quinta fascia 15,00-17,59; sesta fascia 9,00-11,59;
    d) i  messaggi  non  sono  computati  nel  calcolo  dei limiti di
affollamento pubblicitario previsti dalla legge;
    e) nessun  soggetto politico puo' diffondere piu' di un messaggio
in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente;
    f) ogni  messaggio  per  tutta  la  sua  durata  reca la dicitura
«messaggio   elettorale  gratuito»  con  l'indicazione  del  soggetto
politico committente.