Art. 10

    Linee guida per l'implementazione dell'obbligo di trasparenza

   1. Nell'offerta di riferimento Telecom Italia pubblica:
    a) le  caratteristiche  tecniche  ed  economiche  dei  servizi di
accesso in banda larga all'ingrosso, prevedendo l'interconnessione al
DSLAM, limitatamente ai siti in cui non sono disponibili i servizi di
accesso  disaggregato, al parent switch, al distant switch ed ai nodi
remoti IP managed;
    b) l'elenco esaustivo e la localizzazione dei DSLAM della propria
rete,  indicando  il  modello  e caratteristiche degli apparati DSLAM
presenti  in  ciascun sito, le tecnologie di accesso e di backhauling
disponibili  al  singolo  DSLAM,  le  caratteristiche  delle porte di
backhauling  disponibili e le configurazioni ammesse, con riferimento
a  velocita'  e  tecnologia  di  accesso  ed  alla configurazione dei
circuiti;
    c) dettagliate   informazioni   relative   all'ubicazione,   alla
topologia  di  interconnessione ed al livello gerarchico di tutti gli
switch  ATM  delle  proprie  reti,  distinguendo  i parent switch dai
distant switch;
    d) le  condizioni  economiche  disaggregate  relative  a  ciascun
elemento  componente  il servizio bitstream, inclusive degli elementi
di  accesso,  di quelli relativi agli apparati DSLAM, dei circuiti di
backhauling,  del  servizio  di  trasporto  tra nodi e delle porte di
accesso ai nodi;
    e) le condizioni economiche per la quota di accesso differenziate
per  le  linee  gia'  ripagate  dal  canone di abbonamento telefonico
dell'utente  finale e per le linee non attive o fornite in assenza di
canone;
    f) le  modalita' di configurazione e di fornitura della banda ATM
con riferimento alle singole tratte di trasporto e di backhauling, al
dimensionamento  ed  alla aggregazione dei VP e dei VC, al numero dei
circuiti  per  porta,  al  numero  di  VP  per  VC  ed alle classi di
servizio.

   2.  Telecom  Italia  pubblica  un  Service  Level Agreement base e
Service  Level Agreement premium tali da consentire la replicabilita'
dell'intera  gamma  di  servizi finali che TI offre ai propri clienti
residenziali ed ai propri clienti affari. In particolare:
    a) ciascuna componente di rete sottoposta ad offerta e' corredata
da   adeguati   SLA   e   penali  relativamente  alle  condizioni  di
provisioning,   assurance,  disponibilita'  annua,  tasso  di  errata
attivazione;
    b) le modalita' di gestione di provisioning prevedono la notifica
agli  operatori  alternativi della data di rilascio degli accessi con
un preavviso di almeno 3 giorni, a fine di permettere a questi ultimi
di predisporre i propri sistemi e le proprie attivita';
    c) i  sistemi  informatizzati  di  provisioning  ed assurance del
servizio  bitstream  recano  traccia di tutte le tempistiche relative
alle  attivita'  richieste, permettendo agli operatori alternativi di
verificare  il  rispetto  degli  SLA  ed  il  pagamento  delle penali
associate;
    d) i  sistemi  di  assurance  mantengono  traccia  delle  singole
comunicazioni,  del  referente  di  Telecom  Italia, delle causali di
guasto individuate e delle tempistiche di lavorazione;
    e) i  sistemi  informatizzati  di  provisioning  ed assurance del
servizio bitstream prevedono una sezione dedicata alla migrazione dei
clienti finali tra operatori alternativi.