Art. 10 
 
 
                       Partecipazione al gioco 
 
  1. Le  lotterie  istantanee  con  partecipazione  a  distanza  sono
sviluppate in modo da essere compatibili  con  i  principali  sistemi
operativi e browser in modo da garantire  la  massima  accessibilita'
possibile in base al sistema del giocatore. 
  2. La  partecipazione  al  gioco  avviene  attraverso  uno  o  piu'
collegamenti pubblicati sulla homepage del sito del punto  vendita  a
distanza. Su tale sito e' presente una vetrina ove sono riportate  le
interfacce di gioco,  riferite  alle  lotterie  commercializzate.  La
vetrina consente di accedere ad una dimostrazione dell'interfaccia di
gioco (demo) e  di  consultare  informazioni  di  carattere  generale
comuni a tutte le lotterie  telematiche.  Dopo  l'identificazione  da
parte del  giocatore,  come  descritta  al  successivo  art.  11,  si
seleziona l'interfaccia di gioco prescelta e si procede  all'acquisto
della giocata. 
  3. L'interfaccia di gioco e' divisa in 4 aree principali: 
    a) area dedicata alla fase di gioco, in cui sono  eseguite  tutte
le azioni da  parte  del  giocatore  a  seguito  dell'acquisto  della
giocata fino all'esito della stessa; 
    b)  area  dedicata  alle  informazioni  al  giocatore,   compresa
l'indicazione del prezzo della giocata; 
    c) area dedicata ai loghi  nonche'  al  link  per  accedere  alle
informazioni  sulla  lotteria   di   riferimento   ed   eventualmente
all'indicazione «demo»; 
    d) area dedicata alle seguenti funzionalita': visualizzazione del
saldo del conto  di  gioco,  link  per  aggiornare  il  saldo  stesso
(disabilitato durante il gioco), numero identificativo della giocata,
link  per  l'accesso   al   pop-up   delle   istruzioni   di   gioco,
abilitazione/disabilitazione del suono, tasto «Acquista». 
  4. L'interfaccia di gioco deve poi contenere quantomeno le sezioni:
«Regolamento e vincite», «Prova» e «Gioca»:  accedendo  alla  sezione
«Regolamento e vincite» si  devono  visualizzare  informazioni  sulle
modalita' e sul regolamento di gioco; accedendo alla sezione  «Prova»
si deve visualizzare una  dimostrazione  del  gioco;  accedendo  alla
sezione «Gioca» si puo' iniziare  a  giocare,  secondo  la  procedura
descritta nel presente decreto. 
  5. L'interfaccia di gioco presenta le seguenti maschere: 
    a) la «maschera» presente prima della richiesta di acquisto della
giocata, che deve almeno contenere: 
      il prezzo della giocata; 
      il riquadro «Acquista» accedendo al quale il giocatore acquista
la giocata; 
    b) la «maschera» presente dopo la richiesta di acquisto, che deve
almeno contenere: 
      il codice univoco identificativo della giocata; 
      l'area di gioco che riporta l'animazione grafica della giocata; 
      un riquadro con la sintesi delle regole di gioco; 
      un'area con l'esito della giocata; 
      il riquadro per l'acquisto di una nuova  giocata,  identificato
con il tasto «Continua». La visualizzazione del tasto «Continua»,  al
fine di evitare che il giocatore clicchi d'impulso su di esso,  senza
poter ponderare se procedere ad un nuovo acquisto, deve apparire dopo
la visualizzazione dell'esito della giocata. 
  6.   Durante   tutte   le   fasi   devono   essere   ben   visibili
sull'interfaccia di gioco: 
    a) l'identificativo della lotteria e dell'interfaccia di gioco 
    b) il logo «gratta e vinci on-line»; 
    c) il logo «AAMS» e il logo «Gioco legale e responsabile»  ovvero
gli altri loghi richiesti da AAMS; 
    d) il riquadro «Regolamento e vincite»,  accedendo  al  quale  e'
possibile prendere visione del  regolamento  di  gioco,  ivi  inclusa
l'indicazione dei premi conseguibili; 
    e) l'indicazione dell'importo massimo di vincita conseguibile; 
    f) l'indicazione del saldo del conto di gioco del giocatore; 
    g) il link  per  prendere  visione  delle  caratteristiche  della
lotteria di riferimento.