Art. 10 Partecipazione al gioco 1. Le lotterie istantanee con partecipazione a distanza sono sviluppate in modo da essere compatibili con i principali sistemi operativi e browser in modo da garantire la massima accessibilita' possibile in base al sistema del giocatore. 2. La partecipazione al gioco avviene attraverso uno o piu' collegamenti pubblicati sulla homepage del sito del punto vendita a distanza. Su tale sito e' presente una vetrina ove sono riportate le interfacce di gioco, riferite alle lotterie commercializzate. La vetrina consente di accedere ad una dimostrazione dell'interfaccia di gioco (demo) e di consultare informazioni di carattere generale comuni a tutte le lotterie telematiche. Dopo l'identificazione da parte del giocatore, come descritta al successivo art. 11, si seleziona l'interfaccia di gioco prescelta e si procede all'acquisto della giocata. 3. L'interfaccia di gioco e' divisa in 4 aree principali: a) area dedicata alla fase di gioco, in cui sono eseguite tutte le azioni da parte del giocatore a seguito dell'acquisto della giocata fino all'esito della stessa; b) area dedicata alle informazioni al giocatore, compresa l'indicazione del prezzo della giocata; c) area dedicata ai loghi nonche' al link per accedere alle informazioni sulla lotteria di riferimento ed eventualmente all'indicazione «demo»; d) area dedicata alle seguenti funzionalita': visualizzazione del saldo del conto di gioco, link per aggiornare il saldo stesso (disabilitato durante il gioco), numero identificativo della giocata, link per l'accesso al pop-up delle istruzioni di gioco, abilitazione/disabilitazione del suono, tasto «Acquista». 4. L'interfaccia di gioco deve poi contenere quantomeno le sezioni: «Regolamento e vincite», «Prova» e «Gioca»: accedendo alla sezione «Regolamento e vincite» si devono visualizzare informazioni sulle modalita' e sul regolamento di gioco; accedendo alla sezione «Prova» si deve visualizzare una dimostrazione del gioco; accedendo alla sezione «Gioca» si puo' iniziare a giocare, secondo la procedura descritta nel presente decreto. 5. L'interfaccia di gioco presenta le seguenti maschere: a) la «maschera» presente prima della richiesta di acquisto della giocata, che deve almeno contenere: il prezzo della giocata; il riquadro «Acquista» accedendo al quale il giocatore acquista la giocata; b) la «maschera» presente dopo la richiesta di acquisto, che deve almeno contenere: il codice univoco identificativo della giocata; l'area di gioco che riporta l'animazione grafica della giocata; un riquadro con la sintesi delle regole di gioco; un'area con l'esito della giocata; il riquadro per l'acquisto di una nuova giocata, identificato con il tasto «Continua». La visualizzazione del tasto «Continua», al fine di evitare che il giocatore clicchi d'impulso su di esso, senza poter ponderare se procedere ad un nuovo acquisto, deve apparire dopo la visualizzazione dell'esito della giocata. 6. Durante tutte le fasi devono essere ben visibili sull'interfaccia di gioco: a) l'identificativo della lotteria e dell'interfaccia di gioco b) il logo «gratta e vinci on-line»; c) il logo «AAMS» e il logo «Gioco legale e responsabile» ovvero gli altri loghi richiesti da AAMS; d) il riquadro «Regolamento e vincite», accedendo al quale e' possibile prendere visione del regolamento di gioco, ivi inclusa l'indicazione dei premi conseguibili; e) l'indicazione dell'importo massimo di vincita conseguibile; f) l'indicazione del saldo del conto di gioco del giocatore; g) il link per prendere visione delle caratteristiche della lotteria di riferimento.