(( Art. 22 bis 
 
 
            Semplificazioni nelle operazioni promozionali 
 
  1. All'articolo 6, comma 1, del regolamento di cui al  decreto  del
Presidente della Repubblica 26 ottobre 2001, n. 430, dopo la  lettera
c) e' inserita la seguente: 
  «c-bis) le manifestazioni nelle quali, a fronte di una  determinata
spesa, con o senza soglia d'ingresso,  i  premi  sono  costituiti  da
buoni da utilizzare  su  una  spesa  successiva  nel  medesimo  punto
vendita che ha emesso detti buoni o in un altro punto vendita facente
parte della stessa insegna o ditta». )) 
 
          Riferimenti normativi 
 
              -Si riporta  il  testo  dell'art.  6  del  decreto  del
          Presidente della Repubblica del 26 ottobre  2001,  n.  430,
          recante  "Regolamento  concernente  la  revisione  organica
          della disciplina dei concorsi e delle operazioni a  premio,
          nonche' delle manifestazioni  di  sorte  locali,  ai  sensi
          dell'art. 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449.",
          come modificato dalla presente legge: 
              "6. Esclusioni. 
              1. Non si considerano concorsi e operazioni a premio: 
              a) i  concorsi  indetti  per  la  produzione  di  opere
          letterarie,  artistiche  o  scientifiche,  nonche'  per  la
          presentazione di progetti o studi in ambito  commerciale  o
          industriale,  nei  quali   il   conferimento   del   premio
          all'autore   dell'opera   prescelta   ha    carattere    di
          corrispettivo  di  prestazione  d'opera  o  rappresenta  il
          riconoscimento   del   merito   personale   o   un   titolo
          d'incoraggiamento nell'interesse della collettivita'; 
              b)  le   manifestazioni   nelle   quali   e'   prevista
          l'assegnazione   di   premi   da   parte    di    emittenti
          radiotelevisive a spettatori  presenti  esclusivamente  nei
          luoghi ove si svolgono le manifestazioni stesse, sempreche'
          l'iniziativa non sia svolta  per  promozionare  prodotti  o
          servizi di altre imprese; per le emittenti radiofoniche  si
          considerano  presenti   alle   manifestazioni   anche   gli
          ascoltatori  che  intervengono   alle   stesse   attraverso
          collegamento   radiofonico,   ovvero   qualsivoglia   altro
          collegamento a distanza; 
              c) le operazioni a premio con offerta di premi o regali
          costituiti da sconti sul prezzo dei prodotti e dei  servizi
          dello stesso genere di quelli acquistati o da sconti su  un
          prodotto o servizio di genere  diverso  rispetto  a  quello
          acquistato, a condizione che gli sconti non  siano  offerti
          al  fine  di  promozionare  quest'ultimo,  o  da  quantita'
          aggiuntive di prodotti dello stesso genere; 
              c-bis) le manifestazioni nelle quali, a fronte  di  una
          determinata spesa, con o senza soglia d'ingresso,  i  premi
          sono  costituiti  da  buoni  da  utilizzare  su  una  spesa
          successiva nel medesimo punto vendita che ha  emesso  detti
          buoni o in un  altro  punto  vendita  facente  parte  della
          stessa insegna o ditta. 
              d)  le  manifestazioni  nelle  quali   i   premi   sono
          costituiti da  oggetti  di  minimo  valore,  sempreche'  la
          corresponsione di essi non  dipenda  in  alcun  modo  dalla
          natura o dall'entita' delle vendite alle quali  le  offerte
          stesse sono collegate; 
              e) le manifestazioni nelle quali i premi sono destinati
          a favore di enti od istituzioni di carattere pubblico o che
          abbiano finalita' eminentemente sociali o benefiche. ".