Art. 18 
 
  1. Gli uffici di segreteria delle commissioni  tributarie  svolgono
le seguenti attivita': 
    a) iscrizione degli atti di  ricorso  e  d'appello  nel  registro
generale e formazione del fascicolo d'ufficio  del  processo  di  cui
all'art. 25 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    b) assistenza all'organo giudicante e predisposizione del verbale
della Camera di consiglio o di udienza pubblica di cui agli  articoli
33 e 34 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    c) assistenza alla Commissione del patrocinio a spese dello Stato
di cui all'art. 138 del decreto del Presidente  della  Repubblica  30
maggio 2002, n. 115; 
    d)  comunicazione   alle   parti   processuali   dell'avviso   di
trattazione dell'udienza e del dispositivo, ai sensi  degli  articoli
16, 16-bis, 31 e 37 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    e)  deposito  delle  sentenze   e   degli   altri   provvedimenti
giurisdizionali di cui al decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.
546,  e   inserimento   nella   banca   dati   dipartimentale   della
giurisprudenza tributaria; 
    f)  supporto  all'attivita'  di  massimazione   delle   decisioni
prevista dall'art. 40 del decreto legislativo 31  dicembre  1992,  n.
545; 
    g) gestione dei fascicoli processuali dei ricorsi e degli appelli
di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    h) trasmissione dei fascicoli processuali di cui all'art. 53  del
decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    i) gestione dei fascicoli processuali relativi al ricorso innanzi
alla Corte di cassazione ai sensi degli articoli 62 e 63 del  decreto
legislativo 31 dicembre 1992, n. 546; 
    j)  liquidazione,  accertamento,  riscossione  e  contenzioso  in
materia di contributo unificato tributario e delle spese di giustizia
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002,  n.
115; 
    k) rilascio di copie semplici e di copie autentiche  degli  atti,
documenti e delle sentenze contenuti nei  fascicoli  ai  sensi  degli
articoli 25 e 38 del decreto legislativo 31 dicembre  1992,  n.  546,
nel rispetto della normativa sul trattamento e la protezione dei dati
personali; 
    l) supporto all'utenza per i  servizi  digitali  della  giustizia
tributaria  e  delle  procedure  relative  al   Processo   tributario
telematico (PTT) di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle
finanze 23 dicembre 2013, n. 163, e ai relativi decreti attuativi; 
    m) gestione dei dati e  dei  documenti  relativi  agli  atti  del
processo nel sistema informativo della giustizia tributaria; 
    n) gestione degli affari generali, del personale,  del  controllo
gestionale  delle  attivita'  amministrative,  relazioni   sindacali,
relazioni con il pubblico; 
    o) attivita' connesse alla logistica e alla tutela della salute e
della sicurezza sul lavoro; 
    p) gestione amministrativa dei giudici tributari, liquidazione  e
pagamento dei relativi  compensi  di  cui  all'art.  13  del  decreto
legislativo 31 dicembre 1992, n. 545; 
    q) gestione e  conservazione  degli  archivi  documentali  e  dei
fascicoli  processuali,  anche  digitali,  ai   sensi   del   decreto
legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e della normativa di settore; 
    r) gestione del consegnatario dei beni mobili di cui  al  decreto
del Presidente della Repubblica del 4 settembre 2002, n. 254; 
    s) gestione dei beni  informatici  e  monitoraggio  del  corretto
funzionamento dei servizi informatici; 
    t) definizione dei fabbisogni  connessi  allo  svolgimento  delle
funzioni di diretta competenza volti  a  garantire,  all'interno  dei
presidi territoriali, efficienti ed efficaci livelli del servizio  di
giustizia; 
    u) ogni altra attivita' attribuita dalle disposizioni normative o
delegata dai Dipartimenti.