(all. 1 - art. 1)
                                                           Allegato A

 SPECIFICHE FUNZIONALI PER LA CODIFICA DEL SOFTWARE DI COMUNICAZIONE

1. Generalita'

   Il  protocollo  di  comunicazione  e' un insieme di regole in base
alle  quali due entita' connesse si possono scambiare dati di livello
applicativo  relativi  al  funzionamento  di  apparecchi  o  congegni
automatici per il gioco lecito.
   Nel  protocollo  sono  previsti  due  ruoli,  identificati con gli
appellativi di "Client" e "Server".
   Il  Server ha facolta' di poter interrogare il Client circa il suo
stato, ovvero circa le informazioni di gioco in suo possesso.
   Il Client e' sempre in attesa dei comandi del Server, a fronte dei
quali  prepara delle risposte e le invia. Ogni interazione tra Client
e Server si basa sullo scambio di due messaggi: richiesta e risposta.
   Nelle  funzioni relative alle attivita' normali il Server effettua
la  richiesta  ed il Client confeziona la risposta; non sono previste
da parte del Client comunicazioni non sollecitate dal Server.
   Per  motivi  di  sicurezza  e integrita' dei dati, sui messaggi da
inviare occorre sempre inserire l'identificativo del Client.

                        1.1 Entita' coinvolte

   Le  entita' Client e Server coinvolte nell'utilizzo del protocollo
sono i terminali di gioco ed il terminale di controllo ovvero sistema
di  controllo.  In  seguito  i  nomi delle entita' saranno abbreviati
secondo le seguenti sigle:


===========================================================
                 Entita'                         Sigla
===========================================================
Terminali di gioco                                TG
-----------------------------------------------------------
Sistema di controllo                              SC
-----------------------------------------------------------

                    1.2 Allineamento applicativo

   In base al protocollo il Client e' in attesa di comandi dal Server
cui inviare le relative risposte. Una volta inviata la risposta ad un
comando,  il Client aspetta un messaggio di "ricevuto" (ACK) da parte
del Server.
   Un  Client  che  non  riceve  una  risposta  (ACK) ad un messaggio
precedentemente  inviato  e'  autorizzato  a  ritentare l'invio dello
stesso  messaggio  solamente  dopo  la  scadenza  del timeout e senza
modificarne  in  alcun  modo i contenuti. Se dopo l'invio del secondo
messaggio  non  riceve  risposta  da parte del Server considerera' il
Server  inattivo  e rimarra' in attesa di nuovi messaggi da parte del
Server  che  indicheranno un suo ritorno in attivita'. Qualora invece
il   Client   riceva   il  messaggio  di  ACK  considerera'  conclusa
l'attivita' relativa alla richiesta ricevuta e si porra' in attesa di
nuovi messaggi da parte del Server.
   Nel  caso  in  cui il Server riceva due volte lo stesso messaggio,
restituira'  una  risposta  con  un  messaggio di ACK al solo fine di
mantenere il sincronismo.

                     2. Convenzioni di Codifica

   Di  seguito  sono  riportati e descritti i tipi di dati utilizzati
nelle specifiche dei messaggi del protocollo:


=============================================================
  Tipo                      Descrizione

String     E' un campo alfanumerico di lunghezza variabile,
           con caratteri espressi in byte singoli secondo
           la codifica ASCII
-------------------------------------------------------------
Numeric    E' un campo numerico decimale intero di lunghezza
           variabile, nel quale ciascuna cifra occupa un byte
           e segue la codifica ASCII
-------------------------------------------------------------
Hex        E' un campo numerico a lunghezza fissa di 4 byte e
           codifica esadecimale
-------------------------------------------------------------

   Tutti  i  campi  numerici specificati nei messaggi contengono solo
valori interi privi di interpunzione per le migliaia. Se il campo non
contiene valori significativi e' impostato a zero.
   Tutti i campi dei messaggi che contengono importi sono espressi in
centesimi di Euro.

                      3. Struttura dei messaggi

   Ogni  messaggio  applicativo, scambiato tra un Client ed un Server
e' composto da tre parti:

   [] Header del protocollo
   [] Corpo del messaggio
   [] Footer del protocollo

   In  questo  allegato sono approfonditi gli aspetti legati al Corpo
del  messaggio relegando Header e Footer ai documenti descrittivi del
collegamento fisico tra i due dispositivi.

        4. Impostazioni della porta di comunicazione seriale

   Per  la  connessione  locale  tra  TG e SC si utilizza la porta di
comunicazione seriale (RS232) presente sulla scheda di gioco.
   I  parametri di configurazione di tale porta di comunicazione sono
i seguenti:

   - Velocita' di trasmissione: 19200 Bit per secondo
   - Numero di Bit di codifica: 8
   - Bit di parita': Nessuno
   - Bit di stop: 1
   - Controllo di flusso: Nessuno

                       5. Corpo del messaggio

   Il  Corpo del messaggio contiene le richieste operate dal Server e
dirette  al Client oppure le risposte inviate dal Client e dirette al
Server.
   Tutte  le  possibili  richieste  operate  dal  Server  sono  state
codificate e sono rappresentate nel campo numerico Id messaggio.
   Tale  numero  identificativo,  contenuto nei primi 3 caratteri del
Corpo del messaggio, e' sempre presente in tutti i messaggi ed assume
lo  stesso  valore  sia  nel  messaggio di richiesta che in quello di
risposta.
   In  tutti  i messaggi, sia di richiesta che di risposta, e' sempre
presente   il   campo   L messaggio   che  rappresenta  la  lunghezza
complessiva del corpo del messaggio.
   In  tutti  i  messaggi  di  risposta e' inoltre sempre presente il
codice identificativo del TG (CODEID), la data relativa alla risposta
del Client (DATA Risposta), un codice di esito della risposta in base
al  quale  effettuare  eventuali diagnosi in caso di malfunzionamenti
(ESITO).
   Di  seguito  e'  riportata  una  tabella  che  documenta i tipi di
messaggi   previsti   nel   presente   protocollo  con  i  rispettivi
identificativi e descrizione:


====================================================================
   Id messaggio                           Descrizione
====================================================================
111               Interrogazione del contenuto di un contatore
--------------------------------------------------------------------
112               Interrogazione del contenuto di piu' contatori
--------------------------------------------------------------------
113               Interrogazione del contenuto di tutti i contatori
--------------------------------------------------------------------
114               Interrogazione dei dati di gioco relativi ad una
                  data
--------------------------------------------------------------------
115               Interrogazione dei dati di gioco relativi ad un
                  intervallo di date
--------------------------------------------------------------------
116               Interrogazione sugli accessi al sistema in una
                  data
--------------------------------------------------------------------
117               Interrogazione sugli accessi al sistema in un
                  intervallo di date
--------------------------------------------------------------------
118               Interrogazione data di inizio del ciclo corrente
--------------------------------------------------------------------
119               Interrogazione dei dati di gioco nell'ambito del
                  ciclo corrente relativi all'intervallo di partite
                  specificato
--------------------------------------------------------------------
120               Interrogazione del valore del contatore CNTTOTIN
                  alle ore 24:00 del 31 dicembre dell'anno
                  precedente
--------------------------------------------------------------------
121               Interrogazione del valore del contatore CNTTOTOT
                  alle ore 24:00 del 31 dicembre dell'anno
                  precedente
--------------------------------------------------------------------
122               Interrogazione del volume di Euro restituiti sotto
                  forma di vincite nell'ultimo ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
123               Interrogazione della durata complessiva in secondi
                  di tutte le partite nell'ultimo ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
124               Interrogazione del volume di Euro restituiti sotto
                  forma di vincite nel ciclo precedente all'ultimo
                  ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
125               Interrogazione della durata complessiva in secondi
                  di tutte le partite del ciclo precedente
                  all'ultimo ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
150               Conferma di ricezione del messaggio (ACK)
--------------------------------------------------------------------

   I  possibili  contatori  del  TG  ed  i dati che quest'ultimo deve
immagazzinare, rendendoli disponibili alle interrogazioni del Server,
sono  riportati  nell'articolo  2  del decreto direttoriale del quale
questo allegato costituisce parte integrante.
   Di  seguito si riporta la struttura dei messaggi oggetto di questo
protocollo suddivisi per tipo di messaggio.
   I  campi che compongono il messaggio sono di lunghezza variabile e
divisi  dal  carattere  separatore  "˜";  la lunghezza indicata nelle
tabelle  successive  e'  quella  massima che puo' assumere il singolo
campo.

          5.1 Interrogazione del contenuto di un contatore

5.1.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai SC di richiedere al TG il valore di
uno dei contatori in esso presenti.
   Nel  messaggio  di  richiesta andra' pertanto inserito il nome del
contatore di cui si richiede il valore.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta  (DATA Risposta),  l'esito della
risposta   (ESITO),   il   nome   del   contatore   richiesto  ed  il
corrispondente valore.

5.1.2 Richiesta

Corpo                          del                         messaggio:
====================================================================
Prog       Campo       Tipo       Max      Descrizione      lunghezza
====================================================================
1       Id messaggio       Numeric      3      Valore      =      111
--------------------------------------------------------------------
2  L messaggio  Hex  4  Contiene  la  lunghezza, espressa in codifica
esadecimale,                  dell'intero                  messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Rappresenta  il  nome  del  contatore di cui si chiede il valore; puo
assumere  uno  dei seguenti valori: - CNTTOTIN - CNTTOTOT 3 Contatore
String     8     -    CNTCL    -    CNTIN    -    CNTOT    -    CNTNP
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.1.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 111
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e'
                                            impostato con il
                                            relativo codice di
5     ESITO            String       2       errore (vedi tabella
                                            errori in allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Contatore        String       8       Il nome del contatore
                                            richiesto
--------------------------------------------------------------------
7     Valore contatore Numeric      8       Valore del contatore
                                            richiesto
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

         5.2 Interrogazione del contenuto di piu' contatori

5.2.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai SC di richiedere al TG il valore di
una lista di contatori in esso presenti.
   Nel  messaggio di richiesta andra' pertanto inserita una lista dei
contatori di cui si richiede il valore.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta  (DATA Risposta),  l'esito della
risposta  (ESITO)  e  la lista dei contatori presenti nella richiesta
seguiti ciascuno dal rispettivo valore.

5.2.2 Richiesta

Corpo del messaggio:


====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 112
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3 Lista contatori      String      41       Rappresenta la lista dei
                                            contatori di cui si
                                            richiede il valore; i
                                            nomi dei contatori
                                            devono essere separati
                                            da virgola.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.2.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 112
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Number       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Contatore        String       8       Il nome del contatore
                                            richiesto
--------------------------------------------------------------------
7     Valore           Numeric      8       Valore del contatore
      contatore                             richiesto e riportato
                                            nella risposta nel campo
                                            precedente
--------------------------------------------------------------------
       ---              ---        ---             ---
--------------------------------------------------------------------
6b    Contatore        String       8       Il nome del contatore
                                            richiesto
--------------------------------------------------------------------
7b    Valore           Numeric      8       Valore del contatore
      contatore                             richiesto e riportato
                                            nella risposta nel campo
                                            precedente
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

        5.3 Interrogazione del contenuto di tutti i contatori

5.3.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai SC di richiedere al TG il valore di
tutti  i contatori in esso presenti. Nella risposta il TG fornisce il
proprio  codice  identificativo  (CODEID),  la  data  della  risposta
(DATA Risposta), l'esito della risposta (ESITO) e la lista del valore
assunto da ciascun contatore secondo l'ordine seguente:

- CNTTOTIN - CNTTOTOT - CNTCL - CNTIN - CNTOT - CNTNP.

5.3.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 113
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.3.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 113
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Number       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e'
                                            impostato con il
5     ESITO            String       2       relativo codice di
                                            errore (vedi tabella
                                            errori in allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso di
                                            esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Valore contatore Numeric      8       Valore del contatore
         CNTTOTIN                           CNTTOTIN
--------------------------------------------------------------------
7     Valore contatore Numeric      8       Valore del contatore
         CNTTOTOT                           CNTTOTOT
--------------------------------------------------------------------
8     Valore contatore Numeric      4       Valore del contatore
         CNTCL                              CNTCL
--------------------------------------------------------------------
9     Valore contatore Numeric      6       Valore del contatore
         CNTIN                              CNTIN
--------------------------------------------------------------------
10    Valore contatore Numeric      6       Valore del contatore
         CNTOT                              CNTOT
--------------------------------------------------------------------
11    Valore contatore Numeric      5       Valore del contatore
         CNTNP                              CNTNP
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

      5.4 Interrogazione dei dati di gioco relativi ad una data

5.4.1 Descrizione

   Questa  funzione consente ai SC di richiedere la lista dei dati di
dettaglio relativi a tutte le partite giocate nella data specificata.
In  particolare il TG restituisce a fronte di tale richiesta i valori
della  durata  di ciascuna partita e l'importo della vincita espresso
in  centesimi  di  Euro (0 in caso di partita persa e da 1 a 5.000 in
caso di partita vinta).
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta  (DATA Risposta),  l'esito della
risposta  (ESITO)  ed  una  lista  di  coppie di valori (durata della
partita ed importo della vincita).
   Esiste  anche  un  caso  particolare  in  cui  il  valore relativo
all'importo  della  vincita  assume  il  valore 99999. Tale evento e'
registrato,  immediatamente  al  termine  dell'ultima  partita  di un
ciclo,  in  un  record  che  ha  la  funzione  di  separare due cicli
consecutivi  di 14.000 partite (contestualmente alla registrazione di
tale  evento  il  contatore  CNTCL  si incrementa di una unita' ed il
contatore CNTNP si azzera).

5.4.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 114
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3        DATA          Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori

5.4.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 114
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle coppie
                                            "ELPTM,IMP" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ELPTM e' di 2 byte e
7     Lista            String    n x 9 - 1  IMP di 5 byte;
    ELPTM,IMP                               n rappresenta il numero
                                            delle partite giocate
                                            nella data indicata;
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono impostati in caso
di esito positivo.

 5.5 Interrogazione dati di gioco relativi ad un intervallo di date

5.5.1 Descrizione

   Questa  funzione consente ai SC di richiedere la lista dei dati di
dettaglio relativi a tutte le partite giocate nell'intervallo di date
specificato.
   La  risposta e' di lunghezza variabile e contiene una lista in cui
per  ciascuna  data  e'  riportata  la  lista  delle coppie di valori
relativi  a durata della partita ed importo della vincita espresso in
centesimi  di Euro (0 in caso di partita persa e da 1 a 5.000 in caso
di partita vinta).
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta  (DATA Risposta),  l'esito della
risposta  (ESITO)  e  per ciascuna data (DATA) una lista di coppie di
valori  (durata della partita ed importo della vincita). Esiste anche
un  caso  particolare  in  cui  il  valore relativo all'importo della
vincita   assume   il   valore  99999.  Tale  evento  e'  registrato,
immediatamente  al  termine  dell'ultima  partita  di un ciclo, in un
record che ha la funzione di separare due cicli consecutivi di 14.000
partite   (contestualmente  alla  registrazione  di  tale  evento  il
contatore  CNTCL si incrementa di una unita' ed il contatore CNTNP si
azzera).

5.5.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 115
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA IN          Numeric       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     DATA FIN         Numeric       8       Data nel formato
                                             "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.5.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 115
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso di
                                            esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle coppie
                                            "ELPTM,IMP" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ELPTM e' di 2 byte e
7     Lista            String    n x 9 - 1  IMP di 5 byte;
    ELPTM,IMP                               n rappresenta il numero
                                            delle partite giocate
                                            nella data indicata;
--------------------------------------------------------------------
       ---              ---        ---             ---
--------------------------------------------------------------------
6b    DATA             String       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle coppie
                                            "ELPTM,IMP" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ELPTM e' di 2 byte e
7b    Lista            String    m x 9 - 1  IMP di 5 byte;
    ELPTM,IMP                               m rappresenta il numero
                                            delle partite giocate
                                            nella data indicata;
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono impostati in caso
di esito positivo.

       5.6 Interrogazione sugli accessi al sistema in una data

5.6.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai  SC  di  richiedere  la lista degli
accessi   all'interno   dell'apparecchio   o   congegno   nella  data
specificata.  La  risposta e' di lunghezza variabile ed in essa il TG
fornisce  il  proprio  codice identificativo, ed una lista relativa a
tutti   gli   eventi  registrati  dal  sistema  avvenuti  nella  data
specificata indicando ora, minuto ed tipo di evento.

5.6.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 116
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3        DATA          Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori

5.6.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 116
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
5     ESITO            String       2       tato con il relativo
                                            codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle terne "ORA,
                                            MIN, EVNT" separate dal
                                            carattere "!" in cui:
                                            ORA e' nel formato "HH",
7     Lista            Numeric    n x 7     MIN nel formato "MM",
   ORA,MIN,EVNT                             EVNT nel formato 0 per
                                            Accensione 1 per Spegni-
                                            mento 2 per tentata
                                            manomissione;
                                            n rappresenta il numero
                                            degli eventi avvenuti
                                            nella data indicata dove
                                            ORA e' 2 byte, MIN e' 2
                                            byte, EVNT e' 1 byte
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

 5.7 Interrogazione sugli accessi a sistema in un intervallo di date

5.7.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai  SC  di  richiedere  la lista degli
accessi  all'interno  dell'apparecchio  o congegno nell'intervallo di
date specificato.
   La risposta e' di lunghezza variabile ed in essa il TG fornisce il
proprio  codice  identificativo,  ed  una  lista relativa a tutti gli
eventi  registrati  dal  sistema  avvenuti  nell'intervallo  di  date
specificato nella richiesta indicando, per ciascuna data, la lista di
ora, minuto e tipo di evento.

5.7.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 117
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA IN          Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     DATA FIN         Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori

5.7.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 117
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA IN          Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso di
                                            esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle terne "ORA,
                                            MIN,EVNT" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ORA e' nel formato "HH",
7     Lista            Numeric    n x 7     MIN nel formato "MM",
   ORA,MIN,EVNT                             EVNT nel formato 0 per
                                            Accensione 1 per Spegni-
                                            mento 2 per tentata
                                            manomissione;
                                            n rappresenta il numero
                                            degli eventi avvenuti
                                            nella data indicata dove
                                            ORA e' 2 byte, MIN e' 2
                                            byte, EVNT e' 1 byte
--------------------------------------------------------------------
       ---              ---        ---             ---
--------------------------------------------------------------------
6b    DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle terne "ORA,
                                            MIN,EVNT" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ORA e' nel formato "HH",
7b    Lista            Numeric    n x 7     MIN nel formato "MM",
   ORA,MIN,EVNT                             EVNT nel formato 0 per
                                            Accensione 1 per Spegni-
                                            mento 2 per tentata
                                            manomissione;
                                            n rappresenta il numero
                                            degli eventi avvenuti
                                            nella data indicata dove
                                            ORA e' 2 byte, MIN e' 2
                                            byte, EVNT e' 1 byte
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono impostati in caso
di esito positivo.

        5.8 Richiesta della data di inizio del ciclo corrente

5.8.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai  SC  di richiedere al TG la data di
inizio del ciclo corrente.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la data della risposta (DATA Risposta) e la data di inizio
del ciclo corrente.

5.8.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 118
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.8.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 118
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
5     ESITO            String       2       tato con il relativo
                                            codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             String       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

 5.9 Interrogazione dei dati di gioco nell'ambito del ciclo corrente
           relativi all'intervallo di partite specificato

5.9.1 Descrizione

   Questa  funzione consente ai SC di richiedere la lista dei dati di
dettaglio   relativi  a  tutte  le  partite  giocate  nell'intervallo
specificato nell'ambito del ciclo corrente.
   Nella  richiesta  vanno  indicati  gli  estremi dell'intervallo di
partite  di  cui si richiedono i dati di dettaglio. La risposta e' di
lunghezza  variabile e contiene una lista in cui per ciascuna data e'
riportata  la  lista  delle  coppie di valori relativi alla durata di
ciascuna partita e all'importo della vincita espresso in centesimi di
Euro  (0  in  caso di partita persa e da 1 a 5.000 in caso di partita
vinta).
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta  (DATA Risposta),  l'esito della
risposta  (ESITO)  e  per ciascuna data (DATA) una lista di coppie di
valori (durata della partita ed importo della vincita).
   Esiste  anche  un  caso  particolare  in  cui  il  valore relativo
all'importo  della  vincita  assume  il  valore 99999. Tale evento e'
registrato,  immediatamente  al  termine  dell'ultima  partita  di un
ciclo,  in  un  record  che  ha  la  funzione  di  separare due cicli
consecutivi  di 14.000 partite (contestualmente alla registrazione di
tale  evento  il  contatore  CNTCL  si incrementa di una unita' ed il
contatore CNTNP si azzera).

5.9.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 119
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     N Partita in     Numeric      5       Numero di partita di
                                            inizio intervallo com-
                                            preso tra 1 e 14000
--------------------------------------------------------------------
4     N Partita fin    Numeric      5       Numero di partita di
                                            fine intervallo compreso
                                            tra 1 e 14000
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.9.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 119
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Number       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA."
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso di
                                            esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     DATA             Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle coppie
                                            "ELPTM,IMP" separate dal
                                            carattere"!" in cui
                                            ELPTM e' di 2 byte e
7     Lista            String   n x 9 - 1   IMP di 5 byte;
    ELPTM,IMP                               n rappresenta il numero
                                            delle partite giocate
                                            nella data indicata;
--------------------------------------------------------------------
      ---               ---       ---                ---
--------------------------------------------------------------------
6b    DATA             String       8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA" relativa ai
                                            valori forniti nella
                                            lista seguente
--------------------------------------------------------------------
                                            Lista delle coppie
                                            "ELPTM,IMP" separate dal
                                            carattere "!" in cui
                                            ELPTM e' di 2 byte e
7b    Lista            String    m x 9 - 1  IMP di 5 byte;
    ELPTM,IMP                               m rappresenta il numero
                                            delle partite giocate
                                            nella data indicata;
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori. I campi successivi sono impostati in caso
di esito positivo.

5.10  Interrogazione del valore del contatore CNTTOTIN al 31 Dicembre
dell'anno precedente.

5.10.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente ai SC di richiedere al TG il valore del
contatore   CNTTOTIN   alle  ore  24:00  del  31  Dicembre  dell'anno
precedente.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta (DATA Risposta) ed il valore del
contatore   CNTTOTIN   alle  ore  24:00  del  31  Dicembre  dell'anno
precedente.

5.10.2 Richiesta

Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 120
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.10.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 120
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
5     ESITO            String       2       tato con il relativo
                                            codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Valore contatore Numeric      8       Valore del contatore
          CNTTOTIN                          CNTTOTIN alle ore 24:00
                                            del 31 Dicembre dell'
                                            anno precedente
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.
5.11 Interrogazione del valore del contatore CNTTOTOT al 31 Dicembre
                        dell'anno precedente.

5.11.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente ai SC di richiedere al TG il valore del
contatore   CNTTOTOT   alle  ore  24:00  del  31  Dicembre  dell'anno
precedente.   Nella   risposta  il  TG  fornisce  il  proprio  codice
identificativo (CODEID), la data della risposta (DATA Risposta) ed il
valore  del  contatore  CNTTOTOT  alle  ore  24:00  del  31  Dicembre
dell'anno precedente.

5.11.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 121
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.11.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 121
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Valore contatore Numeric      8       Valore del contatore
          CNTTOTOT                          CNTTOTOT alle ore 24:00
                                            del 31 Dicembre dell'
                                            anno precedente
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

  5.12 Interrogazione del volume di Euro restituiti sotto forma di
                 vincite nell'ultimo ciclo concluso

5.12.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente ai SC di richiedere al TG il valore del
contatore CNTOT al termine dell'ultimo ciclo concluso.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta (DATA Risposta) ed il valore del
contatore CNTOT al termine dell'ultimo ciclo concluso.

5.12.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 122
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.12.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 122
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Valore contatore Numeric      6       Valore del contatore
      CNTOT                                 CNTOT al termine dell'
                                            ultimo ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

 5.13 Interrogazione della durata complessiva in secondi di tutte le
                 partite dell'ultimo ciclo concluso

5.13.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai  SC  di  richiedere al TG la durata
complessiva   in  secondi  di  tutte  le  partite  dell'ultimo  ciclo
concluso.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),   la  data  della  risposta  (DATA Risposta)  e  la  durata
complessiva   in  secondi  di  tutte  le  partite  dell'ultimo  ciclo
concluso.

5.13.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 123
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.13.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 123
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Durata           Numeric      6       Durata complessiva di
   complessiva                              tutte le partite dell'
                                            ultimo ciclo concluso
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

  5.14 Interrogazione del volume di Euro restituiti sotto forma di
       vincite nel ciclo precedente all'ultimo ciclo concluso

5.14.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente ai SC di richiedere al TG il valore del
contatore  CNTOT  al  termine  del  ciclo precedente all'ultimo ciclo
concluso.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),  la  data  della  risposta (DATA Risposta) ed il valore del
contatore  CNTOT  al  termine  del  ciclo precedente all'ultimo ciclo
concluso.

5.14.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 124
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.14.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 124
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Valore           Numeric      6       Valore del contatore
      CNTOT                                 CNTOT al termine del
                                            ciclo precedente all'
                                            ultimo ciclo concluso.
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

 5.15 Interrogazione della durata complessiva in secondi di tutte le
       partite del ciclo precedente all'ultimo ciclo concluso

5.15.1 Descrizione

   Questa  funzione  consente  ai  SC  di  richiedere al TG la durata
complessiva  in  secondi  di  tutte  le  partite del ciclo precedente
all'ultimo ciclo concluso.
   Nella  risposta  il  TG  fornisce il proprio codice identificativo
(CODEID),   la  data  della  risposta  (DATA Risposta)  e  la  durata
complessiva  in  secondi  di  tutte  le  partite  del penultimo ciclo
precedente.

5.15.2 Richiesta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 125
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

5.15.3 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 125
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     DATA Risposta    Numeric      8       Data nel formato
                                            "GG.MM.AA"
--------------------------------------------------------------------
4     CODEID           String      11       Codice identificativo
                                            della scheda di gioco
--------------------------------------------------------------------
                                            Esito della richiesta.

                                            Per esito positivo e'
                                            impostato a zero, per
                                            esito negativo e' impos-
                                            tato con il relativo
5     ESITO            String       2       codice di errore (vedi
                                            tabella errori in
                                            allegato).

                                            I campi seguenti non
                                            sono presenti in caso
                                            di esito negativo
--------------------------------------------------------------------
6     Durata           Numeric      6       Durata complessiva di
                                            tutte le partite del
                                            ciclo precedente all'
                                            ultimo ciclo concluso.
--------------------------------------------------------------------
I campi "Id messaggio", "L messaggio", "DATA Risposta", "CODEID" ed
"ESITO", sono obbligatori; i campi successivi sono presenti in caso
di esito positivo.

           5.16 Conferma di ricezione del messaggio (ACK)

5.16.1 Descrizione

   Si  tratta  di  un  messaggio  di sola risposta con il quale il SC
notifica   al   TG   la  ricezione  (Acknowledge)  del  messaggio  da
quest'ultimo precedentemente inviato.
   La  ricezione  di  tale  messaggio da parte del TG gli permette di
mettersi in attesa di successivi comandi da parte del SC.

5.16.2 Risposta


Corpo del messaggio:
====================================================================
Prog     Campo          Tipo       Max          Descrizione
                                 lunghezza
====================================================================
1     Id messaggio     Numeric      3       Valore = 150
--------------------------------------------------------------------
2     L messaggio      Hex          4       Contiene la lunghezza,
                                            espressa in codifica
                                            esadecimale, dell'intero
                                            messaggio.
--------------------------------------------------------------------
3     Id messaggio     Numeric      3       Contiene il valore del
        ricevuto                            campo Id messaggio
                                            presente nella risposta
                                            precedentemente inviata
                                            dal TG
--------------------------------------------------------------------
Tutti i campi sono obbligatori.

                    5.17 Tabella codici di errore


====================================================================
    Codice errore                      Descrizione
====================================================================
         00         Codice di ritorno OK (nessun errore riscontrato)
--------------------------------------------------------------------
         1A         Richiesta dati per una data futura
--------------------------------------------------------------------
         1B         Richiesta dati per una data non presente in
                    memoria
--------------------------------------------------------------------
         1C         Intervallo di date incompatibile
--------------------------------------------------------------------
         1D         Richiesta dati per un intervallo non presente in
                    memoria
--------------------------------------------------------------------
         1E         Richiesta dati per un contatore inesistente
--------------------------------------------------------------------
         1F         Uno o piu' contatori nella lista inesistenti
--------------------------------------------------------------------
         1G         Intervallo di partite incompatibile
--------------------------------------------------------------------
         1H         Intervallo di partite non presente in memoria
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
         FF         Errore generico
--------------------------------------------------------------------