Art. 208 
 
                    Rendiconto finale delle spese 
 
                   (art. 181, d.P.R. n. 554/1999) 
 
    1. Il rendiconto finale, formulato come i mensili,  riepiloga  le
anticipazioni avute e l'importo di  tutti  i  rendiconti  mensili.  A
questo rendiconto e' unita una relazione e la liquidazione finale del
direttore  dei  lavori,  che   determina   i   lavori   eseguiti   in
amministrazione  diretta  per  qualita'  e  quantita',  i   materiali
acquistati, il loro stato ed in complesso il risultato  ottenuto.  Il
responsabile  del  procedimento  deve  espressamente   confermare   o
rettificare i fatti ed i conti esposti nella relazione. 
    2. Per i lavori eseguiti a cottimo, sono uniti al  rendiconto  la
liquidazione finale ed il certificato di regolare esecuzione. Se sono
stati acquistati attrezzi, mezzi  d'opera  o  materiali,  e  ne  sono
avanzati dopo il compimento  dei  lavori,  questi  sono  annotati  in
appositi elenchi, firmati da chi li tiene in consegna.