(Regole uniformi concernenti norme tecniche e prescrizioni tecniche-Allegato)
                              Allegato 
 
Parametri  da  verificare  in  relazione  all'ammissione  tecnica  di
veicoli non conformi alle PTU e classificazione dei requisiti tecnici
                              nazionali 
 
  1. Elenco dei parametri 
  1.1 Documentazione generale 
  Documentazione generale (descrizione di veicolo nuovo, rinnovato  o
ammodernato e utilizzazione prevista, informazioni su  progettazione,
riparazione, esercizio e manutenzione, documentazione tecnica ecc.). 
  1.2 Strutture e parti meccaniche 
  Integrita' meccanica e interfaccia tra veicoli (tra cui  organi  di
trazione  e   repulsione,   corridoi/passerelle),   solidita'   della
struttura e dell'equipaggiamento del veicolo (ad es. sedili), portata
di carico, sicurezza  passiva  (compresa  la  resistenza  interna  ed
esterna alla collisione). 
  1.3 Interazione veicolo-binario  e  sagoma  limite  di  carico  dei
veicoli 
  Interfacce meccaniche con l'infrastruttura (tra  cui  comportamento
statico e  dinamico,  distanze  funzionali,  scartamento,  organi  di
rotolamento ecc.). 
  1.4 Dispositivo di frenaggio 
  Elementi del dispositivo di frenaggio (ad es. dispositivo contro lo
slittamento delle ruote, comando di frenatura e potenza di frenata in
situazione di esercizio, di emergenza e di parcheggio). 
  1.5 Dispositivi destinati ai passeggeri 
  Installazioni e ambienti per i passeggeri (finestre e porte a  loro
disposizione, dispositivi per le persone con mobilita' ridotta ecc.). 
  1.6 Condizioni ambientali ed effetti aerodinamici 
  Impatto dell'ambiente  sul  veicolo  e  del  veicolo  sull'ambiente
(comprese le condizioni aerodinamiche e l'interfaccia del veicolo con
la parte a terra  del  sistema  ferroviario  nonche'  con  l'ambiente
esterno). 
  1.7  Dispositivo  di  avviso  esterno,  segnaletica,   funzioni   e
requisiti in materia di integrita' del software 
  Dispositivi di avviso esterni, segnaletica, funzioni  e  integrita'
del software, ad esempio le funzioni  in  materia  di  sicurezza  che
incidono sul comportamento del treno, tra cui il bus di treno. 
  1.8 Sistemi di alimentazione in energia e sistemi  di  controllo  a
bordo 
  Sistemi di propulsione, di alimentazione in energia e di  controllo
a bordo, nonche' interfaccia  del  veicolo  con  l'infrastruttura  di
alimentazione in energia e tutti  gli  aspetti  della  compatibilita'
elettromagnetica. 
  1.9 Installazioni, interfacce e ambiente per il personale 
  Installazioni di bordo, interfacce, condizioni di lavoro e ambiente
per  il  personale  (incluse  le  cabine  di   guida,   l'interfaccia
macchinista - macchina). 
  1.10 Sicurezza antincendio ed evacuazione 
  1.11 Manutenzione 
  Installazioni a bordo e interfacce per la manutenzione. 
  1.12 Controllo, comando e segnalazione a bordo 
  Tutte le apparecchiature  di  bordo  necessarie  per  garantire  la
sicurezza, il comando e il controllo  della  circolazione  dei  treni
autorizzati a circolare sulla rete e loro effetti sulla parte a terra
del sistema ferroviario. 
  1.13 Requisiti operativi specifici 
  Requisiti operativi specifici per i veicoli (inclusi  esercizio  in
condizioni di degrado, riparazione/recupero del veicolo ecc.). 
  1.14 Dispositivi per le merci 
  Requisiti  e  ambiente  specifici  per  le   merci   (comprese   le
installazioni specifiche necessarie per le merci pericolose). 
  Le spiegazioni e gli esempi sopra riportati in tondo sono forniti a
titolo puramente  indicativo  e  non  costituiscono  definizioni  dei
parametri. 
  2. Classificazione dei requisiti tecnici nazionali 
  I requisiti tecnici nazionali relativi ai parametri elencati  nella
sezione 1 sono classificati nei tre gruppi indicati qui  di  seguito.
Le prescrizioni e le restrizioni di natura  strettamente  locale  non
sono  prese  in   considerazione;   la   loro   verifica   presuppone
l'esecuzione di controlli, condotti di comune accordo  dalle  imprese
ferroviarie e dai gestori d'infrastruttura. 
  Gruppo A 
  Il Gruppo A comprende: 
    - le norme internazionali; 
    - le prescrizioni nazionali considerate  equivalenti,  sul  piano
della sicurezza ferroviaria, alle  prescrizioni  nazionali  di  altri
Stati membri; 
    - le prescrizioni nazionali considerate  equivalenti,  sul  piano
della sicurezza ferroviaria, alle disposizioni delle  PTU  e/o  delle
STI. 
  Gruppo B 
  Il Gruppo B comprende tutte le prescrizioni che non  rientrano  nel
campo di applicazione del Gruppo A o del Gruppo C o che non e'  stato
ancora possibile classificare in uno di questi gruppi. 
  Gruppo C 
  Il Gruppo C comprende  le  prescrizioni  che  sono  associate  alle
caratteristiche  dell'infrastruttura  tecnica  e  sono   strettamente
necessarie per garantire un impiego  sicuro  e  interoperabile  sulla
rete interessata (ad es. la sagoma utile).