Allegato Parametri da verificare in relazione all'ammissione tecnica di veicoli non conformi alle PTU e classificazione dei requisiti tecnici nazionali 1. Elenco dei parametri 1.1 Documentazione generale Documentazione generale (descrizione di veicolo nuovo, rinnovato o ammodernato e utilizzazione prevista, informazioni su progettazione, riparazione, esercizio e manutenzione, documentazione tecnica ecc.). 1.2 Strutture e parti meccaniche Integrita' meccanica e interfaccia tra veicoli (tra cui organi di trazione e repulsione, corridoi/passerelle), solidita' della struttura e dell'equipaggiamento del veicolo (ad es. sedili), portata di carico, sicurezza passiva (compresa la resistenza interna ed esterna alla collisione). 1.3 Interazione veicolo-binario e sagoma limite di carico dei veicoli Interfacce meccaniche con l'infrastruttura (tra cui comportamento statico e dinamico, distanze funzionali, scartamento, organi di rotolamento ecc.). 1.4 Dispositivo di frenaggio Elementi del dispositivo di frenaggio (ad es. dispositivo contro lo slittamento delle ruote, comando di frenatura e potenza di frenata in situazione di esercizio, di emergenza e di parcheggio). 1.5 Dispositivi destinati ai passeggeri Installazioni e ambienti per i passeggeri (finestre e porte a loro disposizione, dispositivi per le persone con mobilita' ridotta ecc.). 1.6 Condizioni ambientali ed effetti aerodinamici Impatto dell'ambiente sul veicolo e del veicolo sull'ambiente (comprese le condizioni aerodinamiche e l'interfaccia del veicolo con la parte a terra del sistema ferroviario nonche' con l'ambiente esterno). 1.7 Dispositivo di avviso esterno, segnaletica, funzioni e requisiti in materia di integrita' del software Dispositivi di avviso esterni, segnaletica, funzioni e integrita' del software, ad esempio le funzioni in materia di sicurezza che incidono sul comportamento del treno, tra cui il bus di treno. 1.8 Sistemi di alimentazione in energia e sistemi di controllo a bordo Sistemi di propulsione, di alimentazione in energia e di controllo a bordo, nonche' interfaccia del veicolo con l'infrastruttura di alimentazione in energia e tutti gli aspetti della compatibilita' elettromagnetica. 1.9 Installazioni, interfacce e ambiente per il personale Installazioni di bordo, interfacce, condizioni di lavoro e ambiente per il personale (incluse le cabine di guida, l'interfaccia macchinista - macchina). 1.10 Sicurezza antincendio ed evacuazione 1.11 Manutenzione Installazioni a bordo e interfacce per la manutenzione. 1.12 Controllo, comando e segnalazione a bordo Tutte le apparecchiature di bordo necessarie per garantire la sicurezza, il comando e il controllo della circolazione dei treni autorizzati a circolare sulla rete e loro effetti sulla parte a terra del sistema ferroviario. 1.13 Requisiti operativi specifici Requisiti operativi specifici per i veicoli (inclusi esercizio in condizioni di degrado, riparazione/recupero del veicolo ecc.). 1.14 Dispositivi per le merci Requisiti e ambiente specifici per le merci (comprese le installazioni specifiche necessarie per le merci pericolose). Le spiegazioni e gli esempi sopra riportati in tondo sono forniti a titolo puramente indicativo e non costituiscono definizioni dei parametri. 2. Classificazione dei requisiti tecnici nazionali I requisiti tecnici nazionali relativi ai parametri elencati nella sezione 1 sono classificati nei tre gruppi indicati qui di seguito. Le prescrizioni e le restrizioni di natura strettamente locale non sono prese in considerazione; la loro verifica presuppone l'esecuzione di controlli, condotti di comune accordo dalle imprese ferroviarie e dai gestori d'infrastruttura. Gruppo A Il Gruppo A comprende: - le norme internazionali; - le prescrizioni nazionali considerate equivalenti, sul piano della sicurezza ferroviaria, alle prescrizioni nazionali di altri Stati membri; - le prescrizioni nazionali considerate equivalenti, sul piano della sicurezza ferroviaria, alle disposizioni delle PTU e/o delle STI. Gruppo B Il Gruppo B comprende tutte le prescrizioni che non rientrano nel campo di applicazione del Gruppo A o del Gruppo C o che non e' stato ancora possibile classificare in uno di questi gruppi. Gruppo C Il Gruppo C comprende le prescrizioni che sono associate alle caratteristiche dell'infrastruttura tecnica e sono strettamente necessarie per garantire un impiego sicuro e interoperabile sulla rete interessata (ad es. la sagoma utile).