(Regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione- art. 373)
                              Art. 373. 
                (Contenuto del giornate di macchina). 

 
  Il giornale di macchina consta di una premessa e di due parti. 
  La premessa, compilata dal direttore  di  macchina,  comprende  una
descrizione sommaria delle motrici delle  caldaie  e  dei  principali
apparecchi   ausiliari   di   bordo,   con   indicazioni   sul   loro
funzionamento. Tale descrizione e' fatta  secondo  le  istruzioni  da
emanarsi dal ministro della marina mercantile, salvo quelle  varianti
e  aggiunte  ritenute   necessarie   in   relazione   a   particolari
caratteristiche  del  macchinario  e  degli  apparecchi  e  strumenti
esistenti a bordo. 
  La prima parte del giornale e' compilata a cura  del  direttore  di
macchina, in base ai dati e alle notizie che il personale di macchina
in comando di guardia deve scrivere, guardia per guardia, su apposito
quaderno. 
  Tali dati e notizie devono essere firmati dal personale in  comando
di guardia sulla prima parte devono essere altresi' annotati: 
    1) le variazioni di andatura delle motrici ordinate  sia  durante
la manovra sia durante la navigazione dal ponte di comando, con l'ora
corrispondente  letta,  in  ore  e  minuti  primi,  all'orologio   di
macchina; 
    2) l'eventuale rilievo di diagrammi indicatori; 
    3) gli avvenimenti straordinari,  facendo  semplice  cenno  della
natura dell'avvenimento, del  quale  deve  poi  essere  data  notizia
particolareggiata nella, Feconda parte del giornale; 
    4) i dati, per periodi successivi, di  quattro  in  quattro  ore,
delle caratteristiche di funzionamento delle motrici e delle caldaie,
nonche'  i  valori  medi  approssimativi  delle  caratteristiche   di
funzionamento degli apparecchi ausiliari  principali  5)  ogni  altra
notizia che il direttore di macchina o il personale  di  servizio  in
comando di guardia ritenga utile porre in evidenza. 
  Il  comandante  della  nave  deve  apporre  il  visto  alle  pagine
corrispondenti ai giorni di arrivo e di partenza. 
  Nella seconda parte del giornale devono essere scritti i  nomi  del
comandante e del  direttore  di  macchina  in  carica  e  l'eventuale
sostituzione dei medesimi mentre il giornale e' in uso. 
  Nella seconda parte devono essere altresi' annotati: 
    1) la descrizione sufficientemente dettagliata  delle  avarie  di
qualche  importanza  occorse  alle  motrici,  alle  caldaie  o   agli
apparecchi ausiliari sia in navigazione sia  in  porto,  indicando  i
provvedimenti presi a seguito delle varie riparazioni  eseguite  e  i
risultati  ottenuti,  esponendo  considerazioni  e   presentando   le
proposte del caso; 
    2) le visite periodiche e occasionali passate alle macchine, alle
caldaie  e  agli  apparecchi  ausiliari  indicando,  per  le   visite
straordinarie, i motivi che le hanno determinate; 
    3) i  grandi  lavori  di  manutenzione  e  di  riparazione  delle
motrici, delle caldaie e degli apparecchi ausiliari; 
    4) le immissioni in bacino per  la  visita  della  carena  o  per
qualsiasi altra circostanza. 
  Devono essere sempre indicati la data  e  il  luogo  corrispondenti
alle notizie riportate. 
  Ogni rapporto del direttore  di  macchina,  deve  essere  datato  e
sottoscritto, nonche' vistato dal comandante.