Art. 196. (Art. 78 del Testo Unico) PROIETTORE Il proiettore di cui debbono essere muniti i ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli e i filoveicoli, deve rispondere alle seguenti prescrizioni: a) il dispositivo dove essere costituito da uno o piu' apparecchi che, mediante l'impiego di specchi o lenti, convoglino il flusso luminoso di una lampada, prevalentemente in un angolo solido molto ristretto intorno ad una direzione determinata, emettendo a comando un fascio di luce per l'illuminazione di profondita' od un fascio anabbagliante. Ogni apparecchio puo' essere incorporato mutuamente con la luce di posizione anteriore. Quando vi sono due proiettori essi debbono avere identiche caratteristiche ed avere la commutazione contemporanea dei fasci di luce; debbono inoltre essere alimentati da due circuiti elettrici con protezione indipendente. Ad eccezione dei caso dei ciclomotori e dei motoveicoli ad una ruota anteriore, non e' ammesso l'uso di proiettori il cui orientamento sia comandato dal meccanismo di sterzo; b) e' consentito l'impiego sugli autoveicoli e filoveicoli di due proiettori costituiti ciascuno dalla combinazione di due apparecchi aventi le caratteristiche di cui appresso: 1) le superfici luminose dei due apparecchi devono avere in totale un'area almeno pari alla meta' di quella del rettangolo circoscritto di area minima; 2) uno degli apparecchi deve emettere esclusivamente un fascio di profondita', rispondente alle prescrizioni di approvazione per i proiettori di tipo europeo unificato; 3) l'altro apparecchio deve emettere un fascio anabbagliante, rispondendo alle prescrizioni di approvazione per i proiettori di tipo europeo unificato e un fascio di profondita' ausiliario che viene impiegato congiuntamente a quello del l'altro apparecchio; 4) nell'applicazione sul veicolo l'apparecchio emittente il fascio anabbagliante non deve essere interno all'altro; c) quando il commutatore tra luce di profondita' e luce anabbagliante e' comandato a piede, o comunque non vi e' corrispondenza biunivoca tra la posizione evidente del commutatore e il fascio di luce acceso, occorre una lampada di controllo di colore azzurro che sia accesa contemporaneamente alle luci di profondita'; d) il numero dei proiettori e' fissato in uno per i ciclomotori e per i motoveicoli asimmetrici; in uno o due per i motoveicoli a due ruote posteriori simmetrici; in due per gli autoveicoli, i filoveicoli e i motoveicoli simmetrici a due ruote anteriori; e) i proiettori debbono essere collocati sulla parte anteriore del veicolo; qualora il proiettore sia uno solo deve essere collocato sul piano di simmetria longitudinale del veicolo ad esclusione del caso di motoveicoli asimmetrici. Ove vi siano due proiettori essi debbono essere in posizione simmetrica. Comunque la posizione deve essere tale che non vi sia ostacolo alla propagazione della luce tra un punto qualsiasi della superficie illuminante dell'apparecchio e l'occhio dell'osservatore situato nell'interno dello spazio delimitato da un cono, le cui generatrici passino per il contorno della superficie illuminante e facciano un angolo di 20° con l'asse ottico dell'apparecchio, e da un piano orizzontale passante per il punto piu' alto della superficie stessa. Il proiettore deve essere applicato in modo da non cambiare la sua posizione per pressioni, spinte o vibrazioni; f) l'altezza dal suolo deve essere compresa entro un massimo di 1,10 m. e un minimo di 0,45 m.; g) quando vi sono due proiettori la distanza dal limite laterale esterno della sagoma del veicolo non deve superare per ogni apparecchio 0,40 m. Qualora nei proiettori siano incorporate mutuamente le luci di posizione e gli indicatori di direzione anteriori, questa distanza non deve essere superiore a 0,30 m. La distanza tra i due proiettori non deve essere inferiore a 0,60 m.; h) l'orientamento deve essere verso l'avanti e soddisfare alle seguenti condizioni: 1) in verticale - in qualunque condizione d'impiego il veicolo deve avere i proiettori regolati, in modo che, portando il veicolo stesso contro uno schermo verticale con i proiettori a 10 metri da esso e accese le luci anabbaglianti, la linea di demarcazione tra la zona oscura e la zona illuminata risulti ad una altezza non superiore a 9/10 dell'altezza da terra del centro del proiettore. Se la demarcazione non e' delimitata da una retta il punto piu' alto illuminato sullo schermo non deve comunque superare la suddetta quota. Per i proiettori europei unificati aventi fascio di incrocio di tipo asimmetrico la regolazione deve essere fatta sulla parte del fascio avente la linea di demarcazione orizzontale. Nei motoveicoli, qualora l'escursione verticale della linea di demarcazione sullo schermo a 10 m. tra le due condizioni corrispondenti al massimo e al minimo carico superi un valore pari ad 1/3 dell'altezza da terra del centro del proiettore, occorre provvedere il proiettore di un dispositivo che consenta l'immediato orientamento dello stesso entro due posizioni estreme; 2) in orizzontale - Se vi e' un solo proiettore l'asse del fascio di luce emesso deve giacere sul piano verticale di simmetria del veicolo in marcia rettilinea; se vi sono due proiettori, gli assi dei fasci di luce debbono risultare paralleli all'asse del veicolo. E' ammesso per ogni proiettore uni angolo verso l'esterno non superiore a 1,5°. La regolazione dell'orientamento dei proiettori deve potersi fare mediante apposito dispositivo. Quando vi sono due proiettori, entrambi debbono avere l'identico orientamento in verticale; i) le caratteristiche fotometriche prescritte per i proiettori variano a seconda delle categorie dei veicoli cui i proiettori stessi sono destinati. In conseguenza i proiettori si distinguono in: 1) proiettori per autoveicoli e filoveicoli, di tipo a fascio anabbagliante simmetrico oppure a fascio anabbagliante asimmetrico - tipo europeo unificato; 2) proiettori per motoveicoli, a fascio anabbagliante simmetrico; 3) proiettori per ciclomotori, emettenti soltanto il fascio di luce anabbagliante. Ogni proiettore deve impiegare lampade di tipo approvate dal Ministero dei trasporti. I proiettori europei unificati a fascio anabbagliante asimmetrico debbono impiegare delle speciali lampade per essi previste; sia per questi proiettori che per le relative lampade sono riconosciute valide le approvazioni rilasciate dalle autorita' competenti di Paesi esteri con i quali sia in vigore un regime di reciprocita'. Per i motoveicoli e' ammesso l'impiego di proiettori di tipo approvato per autoveicoli; l) la distribuzione di luce e le modalita' di controllo ai fini dell'approvazione del tipo vengono fissate, per le varie categorie di proiettori e per le relative lampade, dal Ministero dei trasporti. In ogni caso il fascio anabbagliante deve essere caratterizzato da un piano di demarcazione quasi orizzontale passante per il centro del proiettore che delimita il fascio stesso in una zona superiore di minima illuminazione ed una inferiore di massima illuminazione; e' ammesso anche che la demarcazione del fascio anabbagliante sia realizzata con due piani, uno quasi orizzontale leggermente inclinato verso il basso partendo dal centro del proiettore verso il lato sinistro della strada e l'altro ruotato verso l'alto di 15° partendo dal centro del proiettore verso la destra. Inoltre, in condizioni di impiego, l'illuminazione al di sopra del piano o dei piani di demarcazione, misurata a 25 metri avanti il proiettore non deve essere superiore a 1,6 lux, essendo la lampada alimentata alla tensione nominale; m) il colore della luce emessa deve essere bianco oppure giallo; quando vi sono due proiettori i fasci di luce corrispondenti debbono essere entrambi dello stesso colore. Ad un proiettore puo' essere incorporato un dispositivo in modo da aversi luce prevalentemente gialla nel fascio anabbagliante e luce prevalentemente bianca nel fascio di profondita: in tal caso e' ammesso un colore risultante dalla mescolanza del bianco i del giallo. Le suddette luci bianca e gialla debbono rispondere come colore alle definizioni date all'art. 191. Detti dispositivi per essere ammessi all'uso debbono essere autorizzati dal Ministro per i trasporti previo controllo e prova da effettuarsi su un tipo di proiettore gia' approvato.