ART. 27 - ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO
 (art. 42 del CCNL 4-8-1995 ed art. 24, comma 5 del CCNL 26-5-1999)

   1.  L'attivita'  funzionale all'insegnamento e' costituita da ogni
impegno   inerente   alla   funzione  docente  previsto  dai  diversi
ordinamenti  scolastici.  Essa  comprende tutte le attivita', anche a
carattere  collegiale,  di  programmazione,  progettazione,  ricerca,
valutazione,  documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la
preparazione  dei  lavori  degli organi collegiali, la partecipazione
alle  riunioni  e  l'attuazione  delle delibere adottate dai predetti
organi.
   2.  Tra  gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attivita'
relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.

   3.  Le  attivita'  di  carattere  collegiale  riguardanti  tutti i
docenti sono costituite da:
a) partecipazione   alle  riunioni  del  Collegio  dei  docenti,  ivi
   compresa l'attivita' di programmazione e verifica di inizio e fine
   anno  e  l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini
   trimestrali,   quadrimestrali  e  finali  e  sull'andamento  delle
   attivita'  educative  nelle  scuole  materne  e  nelle istituzioni
   educative, per un totale di 40 ore annue;
b) la  partecipazione  alle  attivita'  collegiali  dei  consigli  di
   classe,  di  interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a
   queste  attivita'  sono  programmati secondo criteri stabiliti dal
   collegio  dei docenti; nella programmazione occorrera' tener conto
   degli  oneri  di servizio degli insegnanti con un numero di classi
   superiore  a  sei  in  modo da prevedere di massima un impegno non
   superiore alle quaranta ore annue;
c) lo   svolgimento   degli  scrutini  e  degli  esami,  compresa  la
   compilazione degli atti relativi alla valutazione.

   4.  Per  assicurare  un  rapporto  efficace  con le famiglie e gli
studenti,  in  relazione  alle  diverse  modalita'  organizzative del
servizio,  il  consiglio  d'istituto  sulla  base  delle proposte del
collegio  dei  docenti  definisce  le  modalita'  e  i criteri per lo
svolgimento  dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando
la  concreta  accessibilita'  al servizio, pur compatibilmente con le
esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti
di comunicazione tra istituto e famiglie.
   5.  Per  assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli
insegnanti   sono   tenuti  a  trovarsi  in  classe  5  minuti  prima
dell'inizio  delle  lezioni  e  ad  assistere all'uscita degli alunni
medesimi.