Art. 13 Flussi informativi e canali di comunicazione 1. Le imprese possiedono informazioni contabili e gestionali che garantiscano adeguati processi decisionali e consentano di definire e valutare se siano stati raggiunti gli obiettivi strategici fissati dall'organo amministrativo in modo da sottoporli ad eventuale revisione. A tal fine, l'alta direzione assicura che l'organo amministrativo abbia una conoscenza completa dei fatti aziendali rilevanti, anche attraverso la predisposizione di un'adeguata reportistica. 2. Ai fini dell'art. 258, paragrafo 1, lettere h) e i), degli atti delegati, il sistema di governo societario garantisce che le informazioni rispettino i principi di accuratezza, completezza, tempestivita', coerenza, trasparenza e pertinenza cosi' definiti: a) accuratezza: le informazioni devono essere verificate al momento della ricezione e, comunque, anteriormente rispetto al loro uso; b) completezza: le informazioni devono coprire tutti gli aspetti rilevanti dell'impresa in termini di quantita' e qualita', inclusi gli indicatori che possono avere conseguenze dirette o indirette sulla pianificazione strategica dell'attivita'; c) tempestivita': le informazioni devono essere puntualmente disponibili, in modo da favorire processi decisionali efficaci e consentire all'impresa di prevedere e reagire con prontezza agli eventi futuri; d) coerenza: le informazioni devono essere registrate secondo metodologie che le rendano confrontabili; e) trasparenza: le informazioni devono essere presentate in maniera facile da interpretare, garantendo la chiarezza delle componenti essenziali; f) pertinenza: le informazioni utilizzate devono essere in relazione diretta con la finalita' per cui vengono richieste ed essere continuamente rivedute e ampliate per garantirne la rispondenza alle necessita' dell'impresa. 3. Le informazioni dirette a terzi sono attendibili, tempestive, pertinenti e sono comunicate in maniera chiara ed efficace. 4. Il sistema delle rilevazioni contabili e gestionali interne registra correttamente i fatti di gestione e fornisce una rappresentazione corretta e veritiera della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'impresa e in conformita' con le leggi e la normativa secondaria. 5. Le imprese istituiscono e mantengono canali di comunicazione efficaci sia all'interno, in ogni direzione, sia all'esterno. 6. Il sistema favorisce le segnalazioni di criticita' anche attraverso la previsione di modalita' che consentano al personale di portare direttamente all'attenzione dei livelli gerarchici piu' elevati le situazioni di particolare gravita'.