Art. 13 
 
            Flussi informativi e canali di comunicazione 
 
  1. Le imprese possiedono informazioni contabili  e  gestionali  che
garantiscano adeguati processi decisionali e consentano di definire e
valutare se siano stati raggiunti gli  obiettivi  strategici  fissati
dall'organo  amministrativo  in  modo  da  sottoporli  ad   eventuale
revisione.  A  tal  fine,  l'alta  direzione  assicura  che  l'organo
amministrativo abbia una  conoscenza  completa  dei  fatti  aziendali
rilevanti,  anche  attraverso  la  predisposizione   di   un'adeguata
reportistica. 
  2. Ai fini dell'art. 258, paragrafo 1, lettere h) e i), degli  atti
delegati,  il  sistema  di  governo  societario  garantisce  che   le
informazioni  rispettino  i  principi  di  accuratezza,  completezza,
tempestivita', coerenza, trasparenza e pertinenza cosi' definiti: 
    a) accuratezza:  le  informazioni  devono  essere  verificate  al
momento della ricezione e, comunque, anteriormente rispetto  al  loro
uso; 
    b) completezza: le informazioni devono coprire tutti gli  aspetti
rilevanti dell'impresa in termini di quantita'  e  qualita',  inclusi
gli indicatori che possono  avere  conseguenze  dirette  o  indirette
sulla pianificazione strategica dell'attivita'; 
    c) tempestivita':  le  informazioni  devono  essere  puntualmente
disponibili, in modo da  favorire  processi  decisionali  efficaci  e
consentire all'impresa di prevedere  e  reagire  con  prontezza  agli
eventi futuri; 
    d) coerenza: le informazioni  devono  essere  registrate  secondo
metodologie che le rendano confrontabili; 
    e) trasparenza:  le  informazioni  devono  essere  presentate  in
maniera  facile  da  interpretare,  garantendo  la  chiarezza   delle
componenti essenziali; 
    f)  pertinenza:  le  informazioni  utilizzate  devono  essere  in
relazione diretta con la  finalita'  per  cui  vengono  richieste  ed
essere  continuamente  rivedute  e   ampliate   per   garantirne   la
rispondenza alle necessita' dell'impresa. 
  3. Le informazioni dirette a terzi  sono  attendibili,  tempestive,
pertinenti e sono comunicate in maniera chiara ed efficace. 
  4. Il sistema delle  rilevazioni  contabili  e  gestionali  interne
registra  correttamente  i  fatti  di   gestione   e   fornisce   una
rappresentazione corretta e veritiera della situazione  patrimoniale,
finanziaria ed economica dell'impresa e in conformita' con le leggi e
la normativa secondaria. 
  5. Le imprese istituiscono e  mantengono  canali  di  comunicazione
efficaci sia all'interno, in ogni direzione, sia all'esterno. 
  6.  Il  sistema  favorisce  le  segnalazioni  di  criticita'  anche
attraverso la previsione di modalita' che consentano al personale  di
portare  direttamente  all'attenzione  dei  livelli  gerarchici  piu'
elevati le situazioni di particolare gravita'.