Art. 14 Direzione generale degli affari generali e delle risorse umane 1. La Direzione generale degli affari generali e delle risorse umane, in particolare: a) gestisce le procedure per il reclutamento, la formazione e la riqualificazione del personale; b) provvede alla redazione e alla gestione del bilancio; c) gestisce le attivita' relative al trattamento giuridico, economico e pensionistico del personale; d) cura la tenuta dei ruoli della dirigenza e del personale non dirigenziale, dello stato matricolare e dei fascicoli personali; e) gestisce i sistemi di valutazione del personale; f) cura le relazioni sindacali; g) attua le politiche per il benessere organizzativo, le pari opportunita' e le iniziative di contrasto al fenomeno del mobbing; h) gestisce l'anagrafe delle prestazioni; i) cura l'istruttoria dei procedimenti di concessione del patrocinio del Ministero; l) gestisce il contenzioso del lavoro e i procedimenti disciplinari nonche' il servizio ispettivo in materia di personale; m) gestisce i beni patrimoniali e la regolamentazione del loro uso; n) cura la manutenzione dei beni immobili, impianti a corredo e relative attrezzature tecniche; servizi comuni e servizi tecnici; o) fornisce supporto per le attivita' di prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro; p) cura l'acquisizione di beni e servizi, anche per il supporto tecnologico ed informatico; q) gestisce l'ufficio relazioni con il pubblico; r) comunica le informazioni di competenza alla Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica, che cura la gestione del sito internet; s) gestisce gli elementi di competenza per la trattazione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale. 2. La Direzione generale si articola in cinque uffici dirigenziali di livello non generale.